trifase per usi domestici?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

Foto Utentefotogiu
0 2
0
voti

[1] trifase per usi domestici?

Messaggioda Foto Utentefotogiu » 27 feb 2006, 18:35

Ciao a tutti,
premetto di essere quasi completamente a digiuno di impiapnti elettrici ed altro...ma ho un dubbio:
ho un contatore per un'utenza trifase ed uno per un'utenza monofase...vorrei liberarmi del contatore monofase ed utilizzare solo la trifase anche per usi domestici, è possibile??

Grazie in anticipo dell'aiuto...

Foto UtenteArnaldo
0 1
Contatta:
0
voti

[2] risposta trifase per usi domestici

Messaggioda Foto UtenteArnaldo » 28 feb 2006, 9:50

Ciao Fotogiù,
Mi chiamo Arnaldo e volevo rispondere alla tua domanda,
effettivamente è possibile disfarsi del contatore monofase ed utilizzare solamente quello trifase, anche per usi domestici,
questo non vuol dire che puoi utilizzare la trifase, ovvero, l'alimentazione trifase, arriva dal contatore con tre fasi più il neutro e la terra,(3P+N+T),
solitamente il collegamento di alimentazione è a stella con il neutro al centro,
se tu prelevi energia tra due fasi, la tensione che ottieni, è di 400V(concatenata) quindi tensione trifase, mentre se prelevi energia tra la fase ed il neutro la tensione è di 230V ( quindi monofase!!!), l'unico accorgimento che devi avere è di bilanciare bene le tre fasi, e di prevedere un mgtdiff. per la linea monofase che utilizzi.
Ciao da Arnaldo :lol:

Foto Utentefotogiu
0 2
0
voti

[3]

Messaggioda Foto Utentefotogiu » 28 feb 2006, 10:49

Ciao Armando grazie della risposta,
il mio dubbio era sostanzialmente legato alla fattibilità normativa della questione, cioè se dal punto di vista legale è possibile utilizzare un utenza trifase, con gli opportuni accorgimenti, anche pe utenze domestiche.

Come faccio a bilanciare bene le fasi?

Grazie

Foto Utentescarso
6 1 5
Expert
Expert
Contatta:
0
voti

[4]

Messaggioda Foto Utentescarso » 1 mar 2006, 14:06

innanzitutto dovresti vedere la fattibilità dell'impianto, ovvero se l'impianto monofase è vicino a quello trifase(cdt accettabili), se la potenza del trifase è sufficiente a coprire i fabbisogni di entrambi gli impianti,ecc........

se a questo hai gia pensato dal punto di vista legale non ci sono problemi.

equilibrare le tre fasi significa fare in modo che su ogni fase passi la stessa corrente , quindi devi disporre i carichi in modo che in ogni istante questo avvenga:
per esempio se hai sei gruppi luce ke sono accesi sempre insieme ne colleghi 2 per fase.....oppure 3 motori che lavorano contemporaneamente, ne colleghi uno per fase............naturalmente non deve essere perfetto ma va studiato per bene

gli elettricisti sanno bene come fare quindi se decidi di fare tutto con un contatore ci pensano lor.

per concludere ti consiglio anche di vedere, nel caso le potenze in gioco siano elevate, qualche alternativa al solito contratto ENEL.....oggi si puo acquistare energia da operatori che comprano dal libero mercato e hanno prezzi buonissimi.

sepre disponibile per chirimenti

saluti

michele

Torna a “Impianti, sicurezza e quadristica”