Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quale Oscilloscopio?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

Quale Oscilloscopio?

RIGOL DS1054Z (Batterfly/Batronix) - 400 Euro Ca.
3
75%
RIGOL DS1054Z (Aliexpress , DHL) - 325 Euro (non so se devo pagare la dogana)
0
Nessun voto
Siglent SDS1202X-E (Batterfly/Batronix) - 427 Euro Ca.
0
Nessun voto
Siglent SDS1104X-E (Batronix) - 510 Euro
0
Nessun voto
Altro Marchio ma stessa fascia di prezzo 400-500 Euro
0
Nessun voto
Stessi modelli da altri e-commerce
0
Nessun voto
Usato Di altri marchi/modelli sempre nella stessa fascia di prezzo
1
25%

Voti totali : 4

0
voti

[11] Re: Quale Oscilloscopio?

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 21 feb 2018, 19:08

Kagliostro ha scritto:Io intendo i vecchi analogici (da cercare in giro usati), uno di quelli, per uso bassa frequenza basterebbe

se poi devi farci altro, allora le cose cambiano

K

Dipende, spesso conviene avere memoria, anche parecchia, per bloccare ad esempio più eventi o gruppi di parole da diversi bit separate da lunghi periodi.
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
Foto UtenteFedhman
5.195 2 9 13
Master
Master

0
voti

[12] Re: Quale Oscilloscopio?

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 21 feb 2018, 20:43

In generale, diffiderei dei marchi sconosciuti (o conosciuti come ciofeche, tipo Owon).
Rigol è un marchio ormai riconosciuto. Considera che con il 1054Z hai l'emulazione dei fosfori ed un refresh decentemente alto, così come la quantità di memoria è ragionevole (solitamente meglio di un "corrispondente" Tek).

Recentemente sono stato costretto ad usare un'oscilloscopio di bassa lega (non ricordo nemmeno la marca, l'ho rimossa, credo fosse GWinstek), e ho rimpianto il mio modesto Rigol DS1052E. Ci sono alcuni dettagli (dai menu alle possibilità di misura) che fanno la differenza, anche se non saltano all'occhio (ad esempio dalle specifiche).

Concordo sul fatto che, se intendi usarlo abbastanza spesso, è un investimento, perciò 4 canali non sono male, così come magari anche l'analizzatore di stati logici (ma mi pare che con Rigol si vada su un prezzo doppio).
Avere 4 canali analogici ti permette di fare debugging di alcuni problemi subdoli, che magari sono legati a disturbi, e che non si vedrebbero con un analizzatore di stati logici.

Hai provato a valutare anche i Picoscope? Se usi sempre il PC, magari con doppio monitor, sono comodi ed abbastanza competitivi, ancora di più se viaggi.
Foto UtenteSandroCalligaro
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Quale Oscilloscopio?

Messaggioda Foto UtenteMaranza » 21 feb 2018, 21:03

Vedo che siglent proprio non se li fila nessuno.. è interessante. Anche se avevo letto proprio in giro che hanno un interfaccia migliore rispetto al rigol. Però in quel caso per avere i 4 canali dovrei spendere 100 euro in più.

Hai provato a valutare anche i Picoscope? Se usi sempre il PC, magari con doppio monitor, sono comodi ed abbastanza competitivi, ancora di più se viaggi

Non viaggio e poi mi sembrano anche molto costosi ahah
Foto UtenteMaranza
63 1 1 6
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Quale Oscilloscopio?

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 22 feb 2018, 1:19

mi sembrano anche molto costosi ahah
Dipende, se li confronti con i Tek... :-)

Credo che, per questo tipo di prodotti, la reputazione e la diffusione (se non altro per l'assistenza ed il fatto che ci sia una comunità che li usa) siano cose importanti. Da questo punto di vista metterei Rigol molto avanti rispetto a Siglent.

PS: si tratta sempre di opinioni personali, ognuno ha i suoi gusti in fatto di attrezzi.
PPS: ho visto che c'è un'offerta (anche se non so quanto valga la pena) su un negozio italiano, shopalldata.
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Quale Oscilloscopio?

Messaggioda Foto UtenteMaranza » 22 feb 2018, 17:48

Ormai sono quasi deciso per il rigol :D
Ultime domandine:

Ho visto video/ recensioni online in cui si dice che la funzione di fft non sia molto buona e, visto che non ho un analizzatore di spettro e non ho nemmeno i fondi per comprarlo :mrgreen: , diciamo la fft mi farebbe comodo senza diventar matto ad importare dati su PC e effettuarla lì. Voi cosa ne pensate?

Ultima domanda stupida ma non avendo mai usato nessuno dei due per sicurezza chiedo:
Batterfly o Batronix?

Grazie ancora a tutti!
Foto UtenteMaranza
63 1 1 6
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Quale Oscilloscopio?

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 22 feb 2018, 19:22

Ho visto video/ recensioni online in cui si dice che la funzione di fft non sia molto buona e, visto che non ho un analizzatore di spettro e non ho nemmeno i fondi per comprarlo :mrgreen: , diciamo la fft mi farebbe comodo senza diventar matto ad importare dati su PC e effettuarla lì. Voi cosa ne pensate?
Sono poco convinto dell'utilità della funzione "analizzatore di spettro" in un normale oscilloscopio, specie se ha 50 MHz di banda...

Entro i 50 MHz uno potrebbe vedere solo segnali come l'AM commerciale o i CB... (magari mi sbaglio, c'è qualche banda interessantissima), ma soprattutto le prestazioni in termini di range dinamico non sono comparabile con quelle di un analizzatore.
Basta pensare che la risoluzione è di solito 8 bit, e la scala è lineare...
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale