da
SandroCalligaro » 21 feb 2018, 20:43
In generale, diffiderei dei marchi sconosciuti (o conosciuti come ciofeche, tipo Owon).
Rigol è un marchio ormai riconosciuto. Considera che con il 1054Z hai l'emulazione dei fosfori ed un refresh decentemente alto, così come la quantità di memoria è ragionevole (solitamente meglio di un "corrispondente" Tek).
Recentemente sono stato costretto ad usare un'oscilloscopio di bassa lega (non ricordo nemmeno la marca, l'ho rimossa, credo fosse GWinstek), e ho rimpianto il mio modesto Rigol DS1052E. Ci sono alcuni dettagli (dai menu alle possibilità di misura) che fanno la differenza, anche se non saltano all'occhio (ad esempio dalle specifiche).
Concordo sul fatto che, se intendi usarlo abbastanza spesso, è un investimento, perciò 4 canali non sono male, così come magari anche l'analizzatore di stati logici (ma mi pare che con Rigol si vada su un prezzo doppio).
Avere 4 canali analogici ti permette di fare debugging di alcuni problemi subdoli, che magari sono legati a disturbi, e che non si vedrebbero con un analizzatore di stati logici.
Hai provato a valutare anche i Picoscope? Se usi sempre il PC, magari con doppio monitor, sono comodi ed abbastanza competitivi, ancora di più se viaggi.