alimentare 50 e più led da batteria 12V>15V
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
32 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
ho fatto uno schema a blocchi con le caratteristiche dei temporizzatori e scritto dei chiarimenti ma l'ho fatto in corel draw e non accetta l'invio........
0
voti
giumogen ha scritto:ho fatto uno schema a blocchi con le caratteristiche dei temporizzatori e scritto dei chiarimenti ma l'ho fatto in corel draw e non accetta l'invio........
Con Corel puoi salvare il disegno in qualsiasi formato, gif, jpg, png ecc.
Dal menu' File/Salva con Nome, e nel box tipo di file scegli il formato..
0
voti
L’immagine deve essere larga almeno 0 pixel, alta almeno 0 pixel, al massimo larga 640 pixel e alta 480 pixel. L’immagine proposta è larga 1290 pixel ed alta 1024 pixel.
L'immagine in dimensioni minori, non si legge lo schema a blocchi. Non saprei cosa altro fare......all'interno dei rettangoli immaginatevi i circuiti per le funzioni. Si tratta come descritto di temporizzatori. Quando trovo le caratteristiche del modulo che carica le batterie posto quanto stà scritto specificando ilò sistema di funzionamento. Se ci sono domande sono a disposizione saluti.
L'immagine in dimensioni minori, non si legge lo schema a blocchi. Non saprei cosa altro fare......all'interno dei rettangoli immaginatevi i circuiti per le funzioni. Si tratta come descritto di temporizzatori. Quando trovo le caratteristiche del modulo che carica le batterie posto quanto stà scritto specificando ilò sistema di funzionamento. Se ci sono domande sono a disposizione saluti.
- Allegati
-
- Ridimensiona diSchema pann fotovoltaico.gif (81.23 KiB) Osservato 4570 volte
0
voti
allegati
- Allegati
-
- 3parte.gif (77.4 KiB) Osservato 4517 volte
-
- 2parte.gif (99.83 KiB) Osservato 4517 volte
-
- 1 parte.gif (93.99 KiB) Osservato 4518 volte
0
voti
mah, mi sembra una cosa strana, comunque non ho un computer o programmi attuali, quindi bisogna arrangiarsi......
Penso che per il momento vada bene, si tratta come detto di temporizzatori ciclici uguali per le due funzioni ma con tempi impostati differenti.(peccato che non ho gli schemi elettrici, ma qui vedo che ne sanno una più del diavolo quindi sarà elementare fare ciò)
Penso che per il momento vada bene, si tratta come detto di temporizzatori ciclici uguali per le due funzioni ma con tempi impostati differenti.(peccato che non ho gli schemi elettrici, ma qui vedo che ne sanno una più del diavolo quindi sarà elementare fare ciò)
- Allegati
-
- 4parte.gif (65.68 KiB) Osservato 4506 volte
0
voti
http://www.webalice.it/crapellavittorio ... otopan.htm
Questo è il circuito e le spiegazioni che per la prima volta ho fatto per poterlo comandare, poi sono passato ad una cosa più funzionale e pratica con i temporizzatori. Devo dire che fino oggi è sempre andato più che benissimo per il mio camper, altra cosa è una cosa stabile e fissa al suolo o altro.
Se c'è altro da sapere.......
Questo è il circuito e le spiegazioni che per la prima volta ho fatto per poterlo comandare, poi sono passato ad una cosa più funzionale e pratica con i temporizzatori. Devo dire che fino oggi è sempre andato più che benissimo per il mio camper, altra cosa è una cosa stabile e fissa al suolo o altro.
Se c'è altro da sapere.......
0
voti
Mi sembra di poter riassumere che usi 2 temporizzatori (NE555?) che
hanno un ciclo di 15s ON e 55min OFF e producono rispettivamente
una rotazione orizzontale del pannello di ca 180° e una rotazione verticale
da 0 a 70° (con ritorno da 70° a 0 dopo mezzogiorno).
Ovviamente non si tiene conto dell'effettiva elevazione stagionale.
E' cosi' ?
Quindi se non e' previsto altro automatismo, ogni giorno va riportato
manualmente ad EST (e va invertito sempre manualmente da elevazione
ad abbassamento dopo mezzogiorno).
Puoi confermarmi?
hanno un ciclo di 15s ON e 55min OFF e producono rispettivamente
una rotazione orizzontale del pannello di ca 180° e una rotazione verticale
da 0 a 70° (con ritorno da 70° a 0 dopo mezzogiorno).
Ovviamente non si tiene conto dell'effettiva elevazione stagionale.
E' cosi' ?
Quindi se non e' previsto altro automatismo, ogni giorno va riportato
manualmente ad EST (e va invertito sempre manualmente da elevazione
ad abbassamento dopo mezzogiorno).
Puoi confermarmi?
0
voti
Si i temporizzatori sono ciclici con i tempi che si possono impostare tramite una vite, hanno però un pulsante di test, per cui si può agire su detto pulsante per farli girare quanto si vogliono per 360° o alzare fino alla verticale, poi interviene la limitazione del filo di alimentazione e del pannello che si può attorciliare.
Il circuito non fatto perché non l'ho ritenuto utile, è l' il temporizzatore programmabile al momento dell'attivazione del pannello, se io alle 9 programmo la partenza dopo averlo manualmente inclinato perpendicolare verso il sole, volendo che alle 13 si inverte il moto di alzata in abassamento farò il conteggio di quante ore mancano per arrivare alle 13, quindi 4 ore, e alle 13 s'incomincia a abassare.
Il pannello come già detto è sopra un camper per cui viene usato solo per riprestinare i consumi, poi sono io che decido in quale parte girare perché il camper quando arriva e sistemato differente rispetto al giro del sole, quindi la preselezione alla partenza.
Se non serve, come d'estate non lo uso, rimane orrizzontale perché basta e avanza il sole che c'è.
Si sono io che decido il tutto, per poi porlo in inseguimento solare.
Il circuito non fatto perché non l'ho ritenuto utile, è l' il temporizzatore programmabile al momento dell'attivazione del pannello, se io alle 9 programmo la partenza dopo averlo manualmente inclinato perpendicolare verso il sole, volendo che alle 13 si inverte il moto di alzata in abassamento farò il conteggio di quante ore mancano per arrivare alle 13, quindi 4 ore, e alle 13 s'incomincia a abassare.
Il pannello come già detto è sopra un camper per cui viene usato solo per riprestinare i consumi, poi sono io che decido in quale parte girare perché il camper quando arriva e sistemato differente rispetto al giro del sole, quindi la preselezione alla partenza.
Se non serve, come d'estate non lo uso, rimane orrizzontale perché basta e avanza il sole che c'è.
Si sono io che decido il tutto, per poi porlo in inseguimento solare.
32 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Elettrotecnica generale