certo, conosco il modello ma non mi sembrava il caso di scomodarlo per una applicazione simile. Alla fine la variazione di tensione rispetto ai 0,6V che otterò quanto sarà? 100mV? Considerando anche la tolleranza sulla resistenza non penso sia troppo rilevante.
Inoltre come indicato da MarkyMark potrei pure eliminare (più o meno) quell'offeset.
Sto leggendo in maniera approfondita The Art of Electronics, perché ho bisogno di un libero abbastanza "pratico". Allo stesso tempo approfondisco con il Sedra Smith in quanto spesso lo trovo un po' superficiale il primo testo, come del resto è concepito per essere.
Un mio collega di lavoro invece mi consigliava di utilizzare l'LM317 per generare una tensione costante per alimentare la stringa di LED, e poi utilizzare il BJT in configurazione da switch (quindi con il resistore sul collettore). Adesso sono in ufficio e non dispongo di FIdocad. Stasera se vi serve posso disegnarvi lo schema, se non vi è chiaro.
Personlamente mi piace molto quello di Marky che penso proverò.
Voi che soluzione adottereste per questa applicazione? Domando perché essendo alle prime armi non so ancora bene in che modo si ragiona in elettronica

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

Volevo citare