Ciao a tutti. Vorrei chiedervi un parere.
Ho dovuto fare una paio di stati di fatto di due trattorie e mi sono trovato davanti al "problema" cucina dove erano installati dei generatori di calore per 60 e 90 kW.
Non avendo previsto nell'incarico una vera e propria classificazione delle zone, Io ho trattato entrambi i casi applicando la guida dei 31-35: ho fatto la relazione mediante il software di TNE "centrali termiche" con il quale risultava che con un foro di areazione di superficie > di 0,3 mq l'ambiente sarebbe stato ordinario.
Secondo voi può essere plausibile?
Grazie e tutti
Pietro
Cucina a gas e guida 31-35
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Dipende, per prima cosa l'impianto di adduzione gas e i locali devono essere dichiarati conformi al DM 16 aprile 1996. Dopo di che puoi analizzare le SE, se presenti, che sono di 2 grado e verificare di conseguenza l'estensione in base all'areazione. Le apparecchiature e gas (fuochi, ecc.) non sono soggette alla Direttiva Atex ma devono essere dichiarate CE ai sensi direttiva Gas.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Io, secondo quanto indicato nella guida CEI 31-35/A all'esempio GF-3, ho prescritto che fosse realizzato il foro di areazione di dimensione minima sufficiente ( 0,3 mq) per rendere il locale ordinario senza fare una vera e propria classificazione.
Pietro
Pietro
0
voti
In che senso? Probabilmente è una prescrizione peggiorativa per il cliente ma in assenza di incarico specifico, avrei dovuto sospendere tutto in attesa di ottenere una classificazione... sempre che il cliente capisse il senso della mia richiesta.
0
voti
Fornire formalmente delle soluzioni tecniche e/o ipotizzare l'esistenza di soluzioni tecniche specifiche senza aver ricevuto alcun incarico, determina una deresponsabilizzazione del committente che seguirà solo quell'indicazione credendo sia quella giusta e in caso di infortuni sarai lo stesso chiamato in causa come corresponsabile.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica