Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Script VBA per introdurre hyperlink

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: Script VBA per introdurre hyperlink

Messaggioda Foto Utenteboiler » 5 mar 2018, 23:15

Grazie per lo spunto Foto Utentesoltec. Ci ho provato e la macro registrata è abbastanza simile al codice che avevo usato:

Codice: Seleziona tutto
Sub Macro2()
    Range("Y20").Select
    ActiveSheet.Hyperlinks.Add Anchor:=Selection, Address:="llll", _
        TextToDisplay:="aaaa"
End Sub

Se provo a chiamare la macro da dentro la mia funzione o a copiare il codice della macro nella funzione smette di funzionare.

Morale della favola: ho buttato via un paio di ore, ma ne è valsa la pena. Ora so che linguaggio di scripting non voglio usare mai piú (grazie Foto Utentefairyvilje per la conferma che è effettivamente una merda). Nei prossimi giorni provo con un programmino esterno in C#. L'avevo già fatto per un altro lavoro e non è facilissimo, ma almeno si lavora in un ambiente di sviluppo decente, con un compiler degno di questo nome e un debugging funzionante.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Script VBA per introdurre hyperlink

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 6 mar 2018, 11:09

come ti dicevo Foto Utenteboiler nelle recenti versioni di excel, VBA è una palla al piede.

io iniziai a programmare windows usando invece Access, con codice VBA, è decisamente più gestibile, senza contare che riesci a gestire con una certa facilità anche i database, su questo ho realizzato un programma discretamente grande, ma ho poi finito per riscriverlo in VB e compilarlo in visual studio,

ovviamente è tutta un'altra minestra!

La gestione del programma è "completa", fai quello che vuoi, inoltre non hai la problematica di usare l'applicazione SOLO su macchine con instalalto office, senza parlare di quale versione si stia utilizzando!

In definitiva se parti da visual studio ci guadagni.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[13] Re: Script VBA per introdurre hyperlink

Messaggioda Foto Utentesoltec » 6 mar 2018, 16:21

Dipende sempre da quello che devi realizzare.
Io da visual basic sono passato al VBA proprio per non dover installare niente visto che office è quasi sempre presente. Nel file hai tutto e intervieni anche localmente senza dover ricompilare.
Molto più veloce.
Se devi fare qualcosa di complesso ovviamente concordo con te.
Saluti
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 6 mar 2018, 16:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata citazione integrale del messaggio che precede. Basta usare il tasto Rispondi
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Script VBA per introdurre hyperlink

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 7 mar 2018, 11:06

soltec ha scritto:Io da visual basic sono passato al VBA proprio per non dover installare niente visto che office è quasi sempre presenteSaluti
Con i nuovi sistemi si basa tutto sulla framework, non è necessario installare niente basta che ci sia la framework! Ovvio che ti sto parlando di programmi realizzati in casa, (cio non significa piccoli programmi), perché programmi in vendita usano librerie precompilate gia pronte che inserite nel programma devono essere installate nel sistema altrimenti possono non funzionare.

io uso una manciata di programmi miei su più PC con più sistemi operativi senza installarli e funzionanto tutti.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

Precedente

Torna a PC e informatica