sera, ho un altro quesito che sarà stupido ma sono in palla dopo le troppe ore davanti a sistemi ed automazione...
ho trovato dalla formula P = g*v la potenza che serve per sollevare 500kg di materiale in 0,2 m/s. il risultato è, arrotondando a g=5000 (Newton): 1000W di potenza.
questa è quella elettrica? a me serve sapere qual è quella nominale perché dal manuale tecnico ho una tabella che mi da rendimento e cos fi per alcuni motori di diverse P nominali...
quindi mi serve la nominale x cotinuare l'esercizio..
potenza nominale mat
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
0
voti
[2] Re: potenza nominale mat
Salve FinalBeta,
no è quella meccanica, in base alla quale devi scegliere la potenza di targa del motore; inoltre controlla che il motore da te scelto abbia coppia allo spunto sufficiente per riuscire ad avviarsi.
FinalBeta ha scritto:questa è quella elettrica? a me serve sapere qual è quella nominale perché dal manuale tecnico ho una tabella che mi da rendimento e cos fi per alcuni motori di diverse P nominali...
no è quella meccanica, in base alla quale devi scegliere la potenza di targa del motore; inoltre controlla che il motore da te scelto abbia coppia allo spunto sufficiente per riuscire ad avviarsi.
0
voti
[3] Re: potenza nominale mat
E il valore calcolato e' anche al netto dei rendimenti della trasmissione: considera che se devi inserire, ad esempio, un riduttore a vite senza fine potresti avere un rendimento allo spunto bassissimo , nell'ordine del 50% .

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)