potenza nominale mat

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

Foto UtenteFinalBeta
0 2
0
voti

[1] potenza nominale mat

Messaggioda Foto UtenteFinalBeta » 29 apr 2009, 21:42

sera, ho un altro quesito che sarà stupido ma sono in palla dopo le troppe ore davanti a sistemi ed automazione...

ho trovato dalla formula P = g*v la potenza che serve per sollevare 500kg di materiale in 0,2 m/s. il risultato è, arrotondando a g=5000 (Newton): 1000W di potenza.

questa è quella elettrica? a me serve sapere qual è quella nominale perché dal manuale tecnico ho una tabella che mi da rendimento e cos fi per alcuni motori di diverse P nominali...

quindi mi serve la nominale x cotinuare l'esercizio..

Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[2] Re: potenza nominale mat

Messaggioda Foto Utentefpalone » 30 apr 2009, 19:21

Salve FinalBeta,
FinalBeta ha scritto:questa è quella elettrica? a me serve sapere qual è quella nominale perché dal manuale tecnico ho una tabella che mi da rendimento e cos fi per alcuni motori di diverse P nominali...

no è quella meccanica, in base alla quale devi scegliere la potenza di targa del motore; inoltre controlla che il motore da te scelto abbia coppia allo spunto sufficiente per riuscire ad avviarsi.

Foto Utentemarco64
35 3
Expert EY
Expert EY
0
voti

[3] Re: potenza nominale mat

Messaggioda Foto Utentemarco64 » 4 mag 2009, 22:27

E il valore calcolato e' anche al netto dei rendimenti della trasmissione: considera che se devi inserire, ad esempio, un riduttore a vite senza fine potresti avere un rendimento allo spunto bassissimo , nell'ordine del 50% .

Torna a “Macchine elettriche”