salve a tutti,
So per esperienza che il DC non può essere distribuito causa induttanze. quello che non ho capito è se queste induttanze possono portare dei picchi di tensione o se invece impediscono la fluttuazione della corrente.
grazie per il chiarimento
DC link più compatto possibile
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
'Il "buco" di tensione avviene quando colleghi il carico. Viceversa, il picco sovviene quando il carico viene scollegato. Questo avviene in qualsiasi circuito, anche in AC, a causa dell'impedenza di rete a componente dominante induttiva.
Poi bisogna vedere caso per caso, non esistono soluzioni proibite.
Poi bisogna vedere caso per caso, non esistono soluzioni proibite.
Alberto.
0
voti
Ciao Alberto,
grazie per la risposta, ma quello che volevo sapere perché non posso 'estendere' il DC link anche per pochi metri, l'induttanza auto e mutua dovrebbero essere piccolo e quindi dare poco contributo.
grazie per la risposta, ma quello che volevo sapere perché non posso 'estendere' il DC link anche per pochi metri, l'induttanza auto e mutua dovrebbero essere piccolo e quindi dare poco contributo.
0
voti
Tutto dipende dalle tensioni, correnti e carichi in gioco. "Alcuni metri" è già un bel po' in ogni caso. Allo scopo di ridurre l'induttanza parassita bisogna ridurre al minimo l'area descritta dal percorso della corrente: una buona soluzione consiste nell'intrecciare i due fili di alimentazione di massa.
Alberto.
0
voti
Certamente. Anche se la resistenza introdotta dai cavi (parliamo di metri dopotutto) smorza in genere parecchio. Diciamo che puoi studiare il transitorio e la linea di trasmissione come una rete a parametri concentrati, identificando quindi con precisione la posizione dei poli, il comportamento in transitorio e quindi la tendenza a sovraelongazione o addirittura risonanza (ma come scrivevo, la resistenza ci rovina la festa).
Alberto.
0
voti
Chi ha detto che il DC-link non può essere distribuito a distanza di pochi metri?
Considerando che la capacità di bus in un drive industriale è tipicamente abbastanza grande, non vedo come pochi metri di collegamento con due fili ben intrecciati possano creare grossi problemi.
Considerando che la capacità di bus in un drive industriale è tipicamente abbastanza grande, non vedo come pochi metri di collegamento con due fili ben intrecciati possano creare grossi problemi.
-

SandroCalligaro
2.970 2 4 5 - G.Master EY

0
voti
Altro discorso è invece l'arco che potrebbe crearsi a causa di una eventuale disconnessione...
Anche qui minimizzando le induttanze si riduce il problema, ma non saprei dire esattamente cosa sia fattibile e consentito dalle norme.
Anche qui minimizzando le induttanze si riduce il problema, ma non saprei dire esattamente cosa sia fattibile e consentito dalle norme.
-

SandroCalligaro
2.970 2 4 5 - G.Master EY

0
voti
A chi ho chiesto se si poteva distribuire la continua del DC bus, mi hanno sempre risposto che era pericoloso. Quello che non ho ancora capito, quanto è pericoloso (scarso, basso, medio, alto).
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2