Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aggiungere AUX IN ad una vecchia radio

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[1] Aggiungere AUX IN ad una vecchia radio

Messaggioda Foto Utenteflip79 » 20 mar 2018, 2:50

Ciao a tutti, questo è un topic sullo stesso identico argomento del mio precedente (qui: viewtopic.php?f=51&t=72243 ), che si è concluso con grande successo :)^

Ora vorrei aggiungere un ingresso AUX anche a questa BUSH TR82/97 (si tratta di una riproduzione "ufficiale", già un po' vecchiotta - 20 anni fa - della famosissima TR82). In teoria è molto semplice, la radio è grossa e c'è ampio spazio per lavorare. In pratica per me che sono ignorante è già difficile con lo schema, figuriamoci senza :lol:

Immagine

L'idea - come per la radio precedente su cui ho operato la modifica - è di trovare il punto in cui il sintonizzatore audio passa l'audio all'amplificatore, tagliare lì e metterci uno switch.

Voi siete talmente bravi da indovinare dove possa tagliare, vedendo solo questa foto dell'interno? O_/
https://i.imgur.com/pniyAas.jpg
Foto Utenteflip79
76 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Aggiungere AUX IN ad una vecchia radio

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 20 mar 2018, 8:09

Ci provo: mi attaccheri al potenziometro del volume; nella foto dell'interno, ci sono due potenziometri,
forse uno è del tono.
Il potenziometro del volume, forse, è quello con l'interruttore di accensione, guardando l'immagine è in alto a sinistra:
Ha 5 connessioni, le due più esterne sono l'interruttore, le tre interne sono il potenziometro.
Quella centrale è il cursore, quelle a destra e a sinistre della centrale sono gli estremi.

Mi collegherei con il segnale con in serie un condensatore da 0,1 uF agli estremi, mettendo la massa del segnale all'estremo di destra che ha la pista del circuito stampato più larga che probabilmente è la massa.
Il segnale viene applicato anche indietro al circuito di rivelezione del segnale, ma non dovrebbe fare danni, forse crea un poco di distorsione.

Allora, ma non regoli più il volume, collegati fra il centrale e sempre l'estremo di destra, tenendo il potenziometro a mezza corsa dovrebbe sicuramente funzionare.

Se lo provi, comunicaci il risultato.
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Aggiungere AUX IN ad una vecchia radio

Messaggioda Foto Utenteflip79 » 20 mar 2018, 11:18

Ciao Marco, grazie mille!!!! Ci provo e vi comunico com'è andata ;)
Foto Utenteflip79
76 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Aggiungere AUX IN ad una vecchia radio

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 20 mar 2018, 11:34

Ovviamente dovrai provvedere ad interrompere il segnale proveniente dal tuner della radio.
Magari utilizzando un piccolo deviatore.
Penso che il secondo terminale da sinistra del potenziometro con l'interruttore sia quello giusto che ti permetterà di regolare anche il volume.
Personalmente utilizzeri un valore più alto per il condensatore, direi 10 uF
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Aggiungere AUX IN ad una vecchia radio

Messaggioda Foto Utenteflip79 » 21 mar 2018, 3:07

Provato. Spettacolarmente funziona quindi grazie mille ad entrambi! :ok:

Ho due domande da porvi:

- Per il deviatore nessun problema, avevo fatto così anche per l'altra radio, però lì avevo proprio due fili che originariamente connettevano sintonizzatore e amplificatore: ne avevo tagliato uno e connesso al deviatore insieme al mio AUX in. Qui invece ho delle piste, come posso interromperne una senza assassinare la scheda?

- Mi potete spiegare la funzione del condensatore, rispetto a tagliare semplicemente la pista e collegare il mio AUX in (che porterà poi un segnale tipo uscita cuffie di smartphone, ecc.)?
Foto Utenteflip79
76 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Aggiungere AUX IN ad una vecchia radio

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 mar 2018, 3:45

:-) La pista ma sa che devi proprio "tagliarla" ovvero devi asportarne un piccolo tratto col dremel (o simili, lavoretto di fino, appunto per non assassinare la scheda devi solo asportare per bene il rame lasciando il supporto più integro che sia possibile a prestando attenzione a non danneggiare le piste contigue) e dove la interrompi rimuovi su entrambi i monconi un piccolo tratto di solder resist per potervi stagnare i conduttori dello switch; la funzione del condensatore è di disaccoppiamento in continua, cioè serve a bloccare il passaggio di eventuali componenti continue sovrapposte al segnale provenienti dalla sorgente che collegherai e/o viceversa presenti nel circuito di amplificazione a cui ti collegherai (radio); dato che il condensatore fungerà anche da filtro passa alto e dato che maggiore ne è la capacità più bassa risulta la frequenza di taglio inferiore (in soldoni maggiore è la capacità e più bassi riescono a passare) ne risulta il consiglio di Foto UtenteLancillotto di usarne uno con valore di capacità maggiore di quanto indicato da Foto UtenteMarcoD (liberissimo di effettuare prove in tal senso con diversi valori capacitivi). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Aggiungere AUX IN ad una vecchia radio

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 21 mar 2018, 10:00

Spettacolarmente funziona quindi grazie mille ad entrambi!
Complimenti Foto Utenteflip79.
Come hai fatto esattamente?
Funziona avendo sezionato con un deviatore il segnale dalla radio, o ti sei messo soltanto in parallelo?
E se ti sei messo in parallelo hai collegato il segnale fra cursone e massa, lasciando il potenziometro a metà corsa?. Se lo lasci a metà corsa, l'eventuale disturbo della parte radio influisce meno.

Condivido quanto scritto da Foto Utenteclaudiocedrone.
L'inserimento del deviatore è meglio, perché disinserisce la parte radio.
Se non metti il deviatore, lavori di meno e non modifichi lo stampato, ma potrebbe venir sovrapposto il segnale dalla radio o il soffio di fondo a quello dal jack esterno; la parte radio potrebbe assorbire parte del segnale e/o introdurre distorsioni.
C 10 uF è meglio dei miei 0,1 uF, avevo suggerito un valore troppo basso.

Il condensatore potrebbe venire omesso, ma non sapendo come è il circuito della radio e della sorgente esterna, serve a disaccoppiare le eventuali tensioni presenti, ossia a non creare danni.
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Aggiungere AUX IN ad una vecchia radio

Messaggioda Foto Utenteflip79 » 21 mar 2018, 10:25

MarcoD ha scritto:
Spettacolarmente funziona quindi grazie mille ad entrambi!
Complimenti Foto Utenteflip79.
Come hai fatto esattamente?
Funziona avendo sezionato con un deviatore il segnale dalla radio, o ti sei messo soltanto in parallelo?
E se ti sei messo in parallelo hai collegato il segnale fra cursone e massa, lasciando il potenziometro a metà corsa?.

Per il momento ho collegato alla carlona i due capi del jack al secondo ed al quarto contatto (da sinistra) del potenziometro, solo per provare se funzionava. Effettivamente il primo e l'ultimo sono invece quelli dell'alimentazione che scatta a inizio corsa.

La cosa buffa è che a jack attaccato (uso un telefono per provare con degli MP3) e musica spenta si sente la radio, appena faccio partire la musica la radio si silenzia e si sente solo l'MP3. Quando stacco l'MP3 torna la radio dopo circa 2 secondi... sembrerebbe quasi predisposta per questa funzionalità :lol:
Però credo che il deviatore vada comunque messo, perché con l'MP3 al minimo mi sembra di intuire che un pelino di radio si senta in sottofondo :roll:

Il deviatore posso permettermi di usarlo solo per "la fase" del jack, lasciando sempre collegata la massa al quarto contatto?

E ancora, scusate ma sono di coccio: :oops: tagliando la pista e mettendo il deviatore, perché devo comunque metterci il condensatore? Non è che non voglia metterlo, chiedo solo a scopo didattico :D E' per evitare che arrivino tensioni inaspettate sul jack, nella lunga distanza?
Tenete conto che già allo stato attuale si sente molto bene (nel limite di come può suonare questa radio) ed è equalizzata correttamente (tra l'altro c'è anche la manopola del tono, quindi si può intervenire con quella). Forse l'uscita di questo telefono è fin troppo alta, ma basta tenerla a metà potenza e non avverto alcuna distorsione.
Foto Utenteflip79
76 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Aggiungere AUX IN ad una vecchia radio

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 21 mar 2018, 10:35

Quando stacco l'MP3 torna la radio dopo...
Curioso, probabilmebnte il senale dall'MP3 viene sentito dal circuito radio come un forte segnale radio che fa intervenire il CAV controllo automatico del violume
che riduce l'amplificazione degli stadi a radio frequenza della radio.

Che valore di ondensatore hai messo ? 0,1 1 10 uF ?
Probabilmente il condensatore è inutile, puoi misurare con un tester la tensione ai capi del condensatore ?
Se è zero puoi toglierlo.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Aggiungere AUX IN ad una vecchia radio

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 21 mar 2018, 11:13

Infatti, il condensatore si mette per isolare delle tensioni eventualmente presenti sul circuito, non sapendo com'è fatto personalmente lo metterei comunque.

Per il fatto che si silenzia l'out dal tuner radio collegando il telefono, ritengo sia dovuto alla bassa impedenza dell'uscita jack del telefono che abbatte l'altro segnale ad un'impedenza molto più elevata
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo