gira male per mario_maggi in questo periodo....
Segnala inserzioni di lavoro (che in questo periodo equivalgono all'oro) e qualcuno storce il naso
Segnala un oscilloscopio economico e si scatena la disucssione.
Cavoli ha segnalato un aggeggio economico, non credo con l'intento di interessare chi ha un Agilent o Lecroy sul tavolo, ma per gli nmila studenti o hobbisty che girano su queste pagine. Sarà poco più di un giocattolo, non lo so, ma almeno uno familiarizza con questo tipo di strumernti. Diciamo che può essere considerato un simulatore.
Quando poi si troverà l'agilent davanti in 5minuti saprà come utilizzarlo.
Oscilloscopio da 10 euro?
0
voti
venexian ha scritto:...chi ha gestito il progetto dovrebbe essere mandato invece a fare un lavoro diverso, molto diverso.
A prescindere l'argomento, ritengo che sono migliaia e migliaia chi lo dovrebbe fare.
Probabilmente per questa ragione siamo così malridotti, ma questa è un'altra storia
-

Lancillotto
986 3 6 - Sostenitore

- Messaggi: 526
- Iscritto il: 13 ott 2017, 14:47
- Località: ۞ ₯ ۞
1
voti
luxinterior ha scritto:gira male per mario_maggi in questo periodo....
E perché mai? I commenti sono sul prodotto (*), non sulla sua segnalazione, senza la quale non staremmo qui a discutere di una cosa interessante.
luxinterior ha scritto:Quando poi si troverà l'agilent davanti in 5minuti saprà come utilizzarlo.
No, no, proprio no. Lo utilizzerà senza capirci nulla, come non capiva nulla utilizzando quello da 10 Euro.
Per utilizzare proficuamente uno strumento bisogna conoscere la scienza delle misure che si impara indipendentemente dalle caratteristiche dello strumento impiegato. Anzi, forse uno strumento ridotto all'osso permette di concentrarsi sulle questioni importanti e facilita l'apprendimento. Il problema è che se chi insegna non sa cosa sta dicendo/scrivendo, ci si ritrova con progetti come questi: tanta fuffa e poca sostanza.
Ci vorrebbero insegnanti che raccogliessero la palla e su un hardware come questo facessero un lavoro di valore.
(*) Nel mio caso sono sul progetto, che è una cosa ancora diversa.
1
voti
Meglio di niente
Dal link
"Complimenti quindi al Dipartimento di Misure della Czech Technical University di Praga, che con il suo progetto LEO (Little Embedded Oscilloscope) ha dimostrato come con una scheda facilmente reperibile anche a meno di €10"
Sembra un po' la filosofia della scheda Red Pitaya e cose del genere ma con costi di gran lunga inferiori, interessante
Dal link
"Complimenti quindi al Dipartimento di Misure della Czech Technical University di Praga, che con il suo progetto LEO (Little Embedded Oscilloscope) ha dimostrato come con una scheda facilmente reperibile anche a meno di €10"
Sembra un po' la filosofia della scheda Red Pitaya e cose del genere ma con costi di gran lunga inferiori, interessante
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
8
voti
Quando nel 1977 con un amico abbiamo realizzato un inverter a frequenza variabile, non avevamo ancora l'oscilloscopio. Abbiamo potuto acquistarlo solo dopo aver venduto (vado a memoria) una ventina di inverter prodotti artigianalmente. Il cliente era la Macchine Marzocchi Milano.
Ciao
Mario
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
-

mario_maggi
20,0k 3 11 12 - G.Master EY

- Messaggi: 4177
- Iscritto il: 21 dic 2006, 9:59
- Località: Milano
0
voti
Guardando il portale dell'oscilloscopio ho scoperto che propone tante cose interessanti, in particolare da questo articolo https://www.strumentazioneelettronica.it/nuovi-prodotti/analizzatori-di-spettro-e-segnali/prove-di-conformita-emi-emc-secondo-tektronix-201802072119/ non credevo che un test EMI certificato potesse costare sui 30.000 euro, sono senza parole... scusate l'off-topic
2
voti
Mi pare che questo sia indicativo
La valutazione assoluta gli precluderebbe invece qualsiasi contesto.
Mi chiedo quanti non abbiano e utilizzino un testerino da quattro soldi, pur disponendo nella valigetta attrezzi di quello "più" professionale.
Saluti
e manifestazione dello spirito con il quale andrebbe soppesato il prodotto: dignitoso nell'ambito di certi impieghi.brabus ha scritto:(...) Ad ogni modo, per dieci euro, avrei tanto voluto aver accesso a questi oggetti dieci-venti anni fa (...)
La valutazione assoluta gli precluderebbe invece qualsiasi contesto.
Mi chiedo quanti non abbiano e utilizzino un testerino da quattro soldi, pur disponendo nella valigetta attrezzi di quello "più" professionale.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

- Messaggi: 8986
- Iscritto il: 17 lug 2010, 18:42
- Località: le 4 del mattino
0
voti
Ciò che non va proprio bene, è che con questa disponibilità di componenti estremamente potenti, invece di sfruttarne la potenzialità, facendone oggetto di studio sui quali insegnare i limiti di risoluzione, banda passante, jitter, rumore, si punta invece sull'aspetto scenografico.
Tanta scena per pochi Euro. Poi se delle sei cifre significative mostrate dal software, tre sono completamente prive di senso, si risponde: 'beh, ma per 10 Euro cosa vuoi?'
Tanta scena per pochi Euro. Poi se delle sei cifre significative mostrate dal software, tre sono completamente prive di senso, si risponde: 'beh, ma per 10 Euro cosa vuoi?'
7
voti
Posso dirti che dei 160 studenti seguenti, solo una decina avevano capito come funzionava un oscilloscopio e dove stava la differenza fra quello analogico e quello digitale. Quasi nessuno capiva il concetto di memoria circolare.
Quelle dieci persone già sapevano come giravano le cose ben prima del corso, tant'è che la lode è arrivata perché avevamo scritto cose che neppure il Docente aveva capito bene (
Questo per dirti che anche se spiegassimo agli studenti che le ultime tre cifre sono prive di senso, hai davanti due scenari: dieci persone che lo sanno già e hanno già modificato il firmware, e 150 persone che non ascoltano neppure ciò che stai loro dicendo.
Credo che questi oggetti abbiano un grande merito: separano ulteriormente chi le cose le sa e li vuole sfruttare bene, e chi invece vuole solo giocare.
Fintantoché si conoscono i limiti dello strumento che si sta usando, è lecito anche lo strumento scrauso ma economico, IMvHO.
Alberto.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)






