Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aggiungere AUX IN ad una vecchia radio

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Aggiungere AUX IN ad una vecchia radio

Messaggioda Foto Utenteflip79 » 22 mar 2018, 9:36

Non ho ancora messo il condensatore, ora taglio le piste e lo metto.
Lo schema che ho abbozzato è giusto?
Immagine
Foto Utenteflip79
76 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Aggiungere AUX IN ad una vecchia radio

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 22 mar 2018, 10:48

ma la pista a destra (freccia grigia) non è la massa? se si, se proprio vuoi taglia quella a sinistra.
Ma potrei sbagliarmi, non mi assumo responsabilità :-)
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[13] Re: Aggiungere AUX IN ad una vecchia radio

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 22 mar 2018, 10:50

flip79 ha scritto:Non ho ancora messo il condensatore, ora taglio le piste e lo metto.
Lo schema che ho abbozzato è giusto? ...tolto schema ripetuto...

Io farei così:

Immagine
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Aggiungere AUX IN ad una vecchia radio

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 mar 2018, 14:26

:-) Ah... vero, stando così le cose non occorre tagliare alcuna pista, basta rimuovere la stagnatura e sollevare il terminale del potenziometro (Foto UtenteLancillotto, dovresti aggiungere lo switch... io i disegnini sulle immagini non so come si fanno :lol: ). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Aggiungere AUX IN ad una vecchia radio

Messaggioda Foto Utenteflip79 » 23 mar 2018, 1:57

Allora ragazzi... perfetto! Funziona: ho tagliato il piedino di sinistra a metà (non c'era modo di alzarlo, ho tolto un po' di stagno e poi mi sono stufato, complice la mia mancanza di manualità...) e ho saldato la massa del jack su quello di destra. Collegando il centrale del jack sul piedino di sinistra scollegato dal resto della radio si sente il telefono, e facendo ponte tra la pista e il potenziometro si sente di nuovo la radio.

Adesso aspetto che mi arrivino dei deviatori che ho ordinato e ne monto uno sul retro della radio insieme ad un attacco jack femmina, così ho finito :)

Unico piccolo difetto: anche se la pista è scollegata si sente lievissimamente la radio (ed è proprio il circuito, perché cambiando FM/AM si intuisce il cambio). Il disturbo non sembra risentire del livello del volume del potenziometro. Forse mettendo il condensatore (non ho ancora provato) potrebbe risolversi da solo?
Foto Utenteflip79
76 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Aggiungere AUX IN ad una vecchia radio

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 mar 2018, 2:30

:-) Mah, ritengo il condensatore assolutamete ininfluente da questo punto di vista in quanto blocca le sole eventuali componenti continue (e il segnale audio è alternato); il segnale "residuo" che senti evidentemente rientra per vie traverse (condotte e/o irradiate); piuttosto proverei a ponticellare la pista isolata (dove hai tagliato) con quella di massa :roll: ... prova tramite un resistore da 1 k e vedi che accade (poi magari si potrebbero tranquillamente cortocircuitare che è ciò che dovrebbe fare lo stesso potenziometro del volume in posizione "volume 0", ma in assenza di schema elettrico e data la mia nulla esperienza di ricevitori radio non mi assumo responsabilità in tal senso :mrgreen: ); se il segnale residuo sparisce poi userai un doppio switch per ottenere entrambe le cose, ovvero deviazione dell'input e inserzione del ponticello. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Aggiungere AUX IN ad una vecchia radio

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 23 mar 2018, 11:22

Cortocircuitando la pista tagliata con il terminale opposto del potenziometro dovresti risolvere il problema.
Questo accade per le vicinanze con le piste che inducono il segnale proveniente da quelle vicine.

In gergo tecnico si chiama diafonia, anche se la parola in altri contesti ha altri significati, è abbastanza nota in ambiente musicale e in quello della telefonia delle reti analogiche
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo