Ciao e grazie per le risposte.
Si gli inverter sono proprio quelli.
In pratica stavo pensando a dei trafo MT/bt da 2.000 kVA con secondario a 800V, sicuramente ad esecuzione speciale, con I2n=1450A e Vcc% 6% quindi Icc2=24kA.
Sul generale da 1.600A e Pdi 25 kA non vedo problemi, sicuramente sarà un aperto e con queste caratteristiche se ne trovano come giustamente mi fa notare Massimo ci sono per esempio gli ABB a 1.150V.
Il problema riguarda invece la protezione linea inverter, dove ho una corrente nominale di 63A, ma non vedo né interruttori modulari (anche alte prestazioni...di quelli che arrivano anche a 125A) e nemmeno sezionatori (da associare a fusbili) che abbinano tensione nominale superiore a 690V e Pdi=25kA.
Per il Pdi non mi spavento troppo, visto che comunque i trafo sono da far fare su misura si possono fare a doppio secondario da 1+1MVA cosi da dimezzare le correnti su ciascun secondario / semiquadro BT.
Quindi li si avrebbero due semiquadri con generale da 800A e tutte le apparecchiature con Pdi>12kA, e già si andrebbe più sul "commerciale"..
IL problema rimangono quindi gli 800Vac per i dispositivi da 63A.
L'importante è non andare sugli scatolati per ovvie ragioni di costo e di ingombro....
Forse adesso sono stato più chiaro e completo!
GRazie per i consigli