Ma la manutenzione in un silos classificato luogo con pericolo di esplosione quando la vai a fare? Quando è presente la zona pericolosa o quando è bonificato?
Mi auguro che venga fatta dopo la bonifica, ovviamente.
A questo punto però bisognerebbe approfondire un po' la questione.
Caso 1. Il silos non è ispezionabile quando è pieno (o parzialmente pieno):
Quando è pieno, per la zona interna R1 va a zero perché non ci sono persone, per la zona esterna non ci sono problemi (anche Zeus blocca la casella di selezione del rischio di esplosione).
Quando si fa manutenzione, è stato bonificato e quindi la zona interna non presenta rischio di esplosione.
Caso 2. Il silos è ispezionabile anche quando è pieno (magari indossando abbigliamento antistatico e maschere):
Bisogna valutare R1 considerando il rischio di esplosione.
E se l'azienda dichiara di aver fornito al personale istruzioni scritte che vietano di entrare nel silos quando c'è un temporale, che fai? Azzeri R1?
Per entrambi i casi aggiungerei che, se non c'è l'LPS, va valutato anche cosa succede nell'eventuale punto di impatto del fulmine.
Perché la Libertà lo obbliga a prendere delle decisioni, e le decisioni comportano rischi.
Tu e un po' anche Erich avete ragione, ma ognuno dovrebbe prendere le decisioni e assumersi i rischi che gli competono.
Se la guida è malferma, scusa se mi ripeto, a me viene l'orticaria.
Danielex ha scritto:
Interpretazione pedestre della norma (con particolare riferimento al chiarimento del CT81). Siete d'accordo?
Sono d'accordo, ma l'orticaria (e tre!) mi resta.
poi non sono pazzo, quindi in un caso del genere l'LPS non me lo toglie nessuno.![]()
Neanche a me posting.php?mode=reply&f=3&t=50173#.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)