Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Valutazione rischio fulmini

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[51] Re: Valutazione rischio fulmini

Messaggioda Foto Utentegioca21 » 7 feb 2014, 16:47

Mike ha scritto:
Ma la manutenzione in un silos classificato luogo con pericolo di esplosione quando la vai a fare? Quando è presente la zona pericolosa o quando è bonificato?

Mi auguro che venga fatta dopo la bonifica, ovviamente.
A questo punto però bisognerebbe approfondire un po' la questione.
Caso 1. Il silos non è ispezionabile quando è pieno (o parzialmente pieno):
Quando è pieno, per la zona interna R1 va a zero perché non ci sono persone, per la zona esterna non ci sono problemi (anche Zeus blocca la casella di selezione del rischio di esplosione).
Quando si fa manutenzione, è stato bonificato e quindi la zona interna non presenta rischio di esplosione.
Caso 2. Il silos è ispezionabile anche quando è pieno (magari indossando abbigliamento antistatico e maschere):
Bisogna valutare R1 considerando il rischio di esplosione.
E se l'azienda dichiara di aver fornito al personale istruzioni scritte che vietano di entrare nel silos quando c'è un temporale, che fai? Azzeri R1?

Per entrambi i casi aggiungerei che, se non c'è l'LPS, va valutato anche cosa succede nell'eventuale punto di impatto del fulmine.
Perché la Libertà lo obbliga a prendere delle decisioni, e le decisioni comportano rischi.

Tu e un po' anche Erich avete ragione, ma ognuno dovrebbe prendere le decisioni e assumersi i rischi che gli competono.
Se la guida è malferma, scusa se mi ripeto, a me viene l'orticaria.

Danielex ha scritto:
Interpretazione pedestre della norma (con particolare riferimento al chiarimento del CT81). Siete d'accordo?

Sono d'accordo, ma l'orticaria (e tre!) mi resta.
poi non sono pazzo, quindi in un caso del genere l'LPS non me lo toglie nessuno. :D

Neanche a me posting.php?mode=reply&f=3&t=50173#.
Foto Utentegioca21
330 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[52] Re: Valutazione rischio fulmini

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 26 mar 2018, 16:55

Riprendo questo argomento per chiedervi una conferma:
Per escludere nella valutazione del rischio da fulmini zone rischio esplosione all'interno di silos metallici, bisogna proteggere da sovratensioni apparecchi elettrici all'interno delle zone atex.
Per fare questo bastano SPD in classe II? qualcuno sostiene che servano anche SPD in classe I visto che la struttura in ferro agisce da parafulmine..... ?%
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[53] Re: Valutazione rischio fulmini

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 mar 2018, 9:14

C'è il rischio di fulminazione diretta?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[54] Re: Valutazione rischio fulmini

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 27 mar 2018, 10:56

Bella domanda. Almeno qui da me è richiesto un SPD Tipo I se c'è un impianto antifulmine, non so in Italia. Mi verrebbe da chiedere se il silos è effettivamente un parafulmine, cioè in grado di trasportare le correnti del fulmine e convogliarle ad un impianto di terra adeguato con cui è collegato. L'analisi del rischio che dice? Puoi impostare zona atex ed i due tipi di SPD e vedere che esce fuori.
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

0
voti

[55] Re: Valutazione rischio fulmini

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 27 mar 2018, 11:06

Mike ha scritto:C'è il rischio di fulminazione diretta?

No non c'è.
Ho sentito direttamente l'ufficio tecnico della Dehn, e mi ha confermato che in questi casi, bastano SPD di classe II. :ok:
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[56] Re: Valutazione rischio fulmini

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 mar 2018, 13:18

marco76 ha scritto:Bella domanda. Almeno qui da me è richiesto un SPD Tipo I se c'è un impianto antifulmine, non so in Italia.

Anche qui.
marco76 ha scritto:Mi verrebbe da chiedere se il silos è effettivamente un parafulmine

Infatti, se la struttura è autoprotetta non è necessario un LPS e quindi sono sufficienti SPD di tipo 2.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[57] Re: Valutazione rischio fulmini

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 28 mar 2018, 8:44

Ok! :ok:
Ho visto che nel libro della Dehn c'è alla fine proprio un esempio con un silos dove usano un Blitzductor per Ex-Zone che è di tipo 2. Il silos è collegato a terra e di spessore sufficiente per il fulmine.
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

0
voti

[58] Re: Valutazione rischio fulmini

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 28 mar 2018, 12:26

marco76 ha scritto:k!
Ho visto che nel libro della Dehn c'è alla fine proprio un esempio con un silos dove usano un Blitzductor per Ex-Zone che è di tipo 2. Il silos è collegato a terra e di spessore sufficiente per il fulmine.

Sono andato anche io a vedermi l'esempio sul libro della Dehn e mi è venuto un altro dubbio:
- il mio silos in oggetto è come quello dell'esempio a lastre metalliche ondulate; nella guida si considera lo spessore di queste lastre da 0,7 a 1,2 mm e quindi non rispetta gli spessori richiesti dalla norma per evitare il surriscaldamento e il punto caldo in caso di fulminazione. A parte il fatto che nessuno sa dirmi lo spessore di questo silos, quindi alla fine sarò obbligato a considerare il rischio di esplosione all'interno del silos?

A meno che si possano considerare le strutture esterne in acciaio avvitate alle lamiere ...... ?%
Ultima modifica di Foto Utenteboobie80 il 28 mar 2018, 12:55, modificato 2 volte in totale.
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[59] Re: Valutazione rischio fulmini

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 28 mar 2018, 12:32

Dovresti avere sui 5 mm, non so cosa sia tipico per un silos.
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

0
voti

[60] Re: Valutazione rischio fulmini

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 28 mar 2018, 12:34

sto leggendo adesso su un sito che produce silos, e lo spessore delle lamiere è di 1,5 mm......

Il mio Silo in oggetto è per stoccaggio di cereali, alto 15 m e diametro 8,5 m.... qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo?
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica