Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

cavo fotovoltaico che vibra sez. 70mmq lunghezza 200m

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[21] Re: cavo fotovoltaico che vibra sez. 70mmq lunghezza 200m

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 30 mar 2018, 7:36

attilio ha scritto:tiro a indovinare...
i cavi nel canale sono scrupolosamente posati l'uno affianco all'altro per l'intera tirata... perché esteticamente più bello e funzionalmente più semplice?

Garantito al cioccolato :mrgreen:
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: cavo fotovoltaico che vibra sez. 70mmq lunghezza 200m

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 30 mar 2018, 8:45

Vibrazioni e campi magnetici: interessante.

Non mi viene in mente nulla a parte un fenomeno termico che però è da escludere visto quanto scritto.
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[23] Re: cavo fotovoltaico che vibra sez. 70mmq lunghezza 200m

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 30 mar 2018, 9:02

La presenza di picchi nella corrente potrebbe determinare il superamento istantaneo della forza di attrito fra cavo e passerella e quindi dei movimenti a frequenza industriale. In tal caso bloccando i cavi il rumore dovrebbe diminuire. Domande: gli inverter possono presentare picchi di corrente in assorbimento? I cavi sono unipolari?
Oppure: la presenza di armoniche nella corrente può rientrare in una banda in cui la sensibilità dell'orecchio è più elevata. In questo secondo caso si parla di movimenti elastici e non di scorrimenti.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[24] Re: cavo fotovoltaico che vibra sez. 70mmq lunghezza 200m

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 30 mar 2018, 9:05

EcoTan ha scritto: gli inverter possono presentare picchi di corrente in assorbimento?

In assorbimento no di certo.
Le variazioni hanno tempo caratteristico nell'ordine dei secondi. non sono certo impulsive.

Oppure: la presenza di armoniche nella corrente può rientrare in una banda in cui la sensibilità dell'orecchio è più elevata. In questo secondo caso si parla di movimenti elastici e non di scorrimenti.

Inverter per FTV lavorano a frequenze tra i 15 ed i 40 kHz. Non è impossibile quindi ma è altamente improbabile che la spiegazione sia da ricondurre alle armoniche.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: cavo fotovoltaico che vibra sez. 70mmq lunghezza 200m

Messaggioda Foto UtenteCoulomb » 30 mar 2018, 17:08

Interessante questo post peccato che chi l'abbia aperto,Foto UtenteClaudio34 non abbia fornito nessuna risposta alla varie domande che gli sono state fatte dai vari interlocutori.
Onestamente non so quale sia motivo di questo comportamento, mi viene da pensare che abbia poco voglia o dimestichezza con l'elettrotecnica o che probabilmente non abbia modo di accedere all'impianto, o che si è sentito attaccato nell'amor proprio del suo impianto oppure semplicemente ha già risolto il suo problema e ha come unico pensiero una bella forma di formaggio da sgranocchiare a Pasqua ed una bella gita a Pasquetta con il suo caro amico Topo Gigio.
Non avendo ottenuto nessuna risposta mi limiterò quindi a motivare gli altri partecipanti facendo un po' di polemica #-o
Foto UtenteGiovepluvio tu erroneamente punti a fare una progettazione corretta, questo modo di ragionare non va bene per i tempi che corrono e per il contesto fotovoltaico in cui, mi sembra, tu sia fortemente inserito. La progettazione vera degli impianti fotovoltaici la si fa mettendo le toppe, questo perché molte volte il proprietario è totalmente estraneo al concetto tecnico del suo impianto avendolo in pratica "ceduto" alla ditta che ha in gestione la manutenzione a produzione garantita dei suoi impianti.
Questo porta a risultati alcune volte veramente scoraggianti quando questa ditta prende in carico lavori diversi dalla manutenzione ordinaria.
Foto UtenteCoulomb
710 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[26] Re: cavo fotovoltaico che vibra sez. 70mmq lunghezza 200m

Messaggioda Foto Utentee7o7 » 30 mar 2018, 18:45

Claudio34 ha scritto:... c'è un tratto del cavo che vibra nella canalasi

mi è capitato un caso con i cavi che vibravano, risolto disponendo correttamente
le fasi... ma erano 3 corde per fase da 240mmq ... e c'era una evidente ed
importante differenza di caduta di tensione sulle varie fasi.

le cdt sono tutte uguali?
Foto Utentee7o7
347 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[27] Re: cavo fotovoltaico che vibra sez. 70mmq lunghezza 200m

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 30 mar 2018, 19:05

In quel caso la disposizione è importante anche per la corretta distribuzione di corrente nel parallelo.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[28] Re: cavo fotovoltaico che vibra sez. 70mmq lunghezza 200m

Messaggioda Foto Utenteelettro » 30 mar 2018, 20:33

^^^
Il Forumer in oggetto ha postato anche in altro forum...l'unioca cosa che è cvambiata risiede nel fatto che il TR BT/BT è stato tolto.
Gli ho chiesto se il trafo numero due - quello BT/MT sia correttamente dimensionato e non produca una eccessiva risonanza, che si può riperquotere anche a livello meccanico sulle corde come una sorta effetto "Onda Stazioanria", che oltre al concetto elettrico espresso nelle telecomunicazioni sui cavi, è anche presente in forma di oscillazioni meccaniche.
Ho desunto questo ..perché ha indicato un unicoco e preciso punto in cui vibrano, come se fosse un'onda stazionaria, in quel punto la corda risuona meccanicamente con una vibrazione.
Considerata al tratta della linea BT con el corde indicate, non ricordo se è è necessario dare atto alla corretta disposizione delle medesime come riportato nelle apposite tabelle.
O_/
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[29] Re: cavo fotovoltaico che vibra sez. 70mmq lunghezza 200m

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 30 mar 2018, 20:51

Come in ogni campo, si é assolutamente liberi di chiedere, se preferisce avere due o più pareri io non ho nulla in contrario.

Solamente se deve porre una domanda, lo faccia in forma completa, con tutte le indicazioni e dati del caso. Per quanto noto in questo thread la motivazione è assolutamente misteriosa.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[30] Re: cavo fotovoltaico che vibra sez. 70mmq lunghezza 200m

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 31 mar 2018, 12:24

coulomb ha scritto:Foto UtenteGiovepluvio tu erroneamente punti a fare una progettazione corretta,

Errore mio, hai ragione :mrgreen:
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica