Buongiorno a tutti.
Il quesito riguarda l'installazione di rivelatori termovelocimetrici in zona 22 (polveri).
L'area è già stata classificata da altro tecnico. Avevo pensato di installare rivelatori che riportavano la seguente classificazione "ATEX II 1G EEx ia IIC T5 Tamb.= 55°C", (modo di protezione a sicurezza intrinseca).
Non ricordo se nella CEI EN 60079-11 vi siano indicazioni che sistemi per protezione da gas infiammabili siano idonei per la protezione da polveri (nel caso di utilizzo do sistemi di protezione "i"). Per il rivelatore in questione è sufficiente sia riportata la certificazione di cui sopra o deve essere certificato anche per polveri combustibli (categoria D)?
Grazie.
Rivelatori in zona Atex
Moderatore:
iosolo35
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
per me deve essere anche certificato per le polveri,
in un caso simile al tuo, ho rinunciato ai termovelocimetrici
perché non ne trovavi di adatti tra i commerciali
che frequento.
in un caso simile al tuo, ho rinunciato ai termovelocimetrici
perché non ne trovavi di adatti tra i commerciali
che frequento.
0
voti
Proprio sfogliando l'ultima guida di TNE su ambianti a rischio esplosione trovo indicato che "un sistema Ex ia IIB (per gas) secondo la CEI EN 60079-11, è idoneo per zona 20 per polveri del gruppo IIIC, previa verifica di Tmax", quindi a maggior ragione per zona 22 polveri.
E' sufficiente quindi la certificazione per Atex "gas" categoria G?
E' sufficiente quindi la certificazione per Atex "gas" categoria G?
0
voti
Il prodotto deve essere idoneo per zona 22, per cui deve essere almeno in categoria 3D. Il prodotto in categoria 1G è idoneo solamente per zone 0,1 e 2. Chiedi al produttore, probabilmente hanno lo stesso prodotto certificato anche per 1D.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
La nota (n.2) di pagina 239.
Ho già provato a sentire il fornitore (noto ditta del settore) ma non ho ancora ricevuto risposta.
Ho già provato a sentire il fornitore (noto ditta del settore) ma non ho ancora ricevuto risposta.
1
voti
EmaB ha scritto:...è idoneo per zona 20 per polveri del gruppo IIIC, previa verifica di Tmax", quindi a maggior ragione per zona 22 polveri.
Il fatto che possa essere idoneo, non è detto che lo sia, infatti la verifica di "Tmax" la deve fare il produttore che a sua volta poi sarà verificata e certificata da Organismo Notificato che rilascerà la marcatura CE Atex.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Grazie Mike
Resto in attesa risposta del produttore. Se negativa dovrò prevedere altro sistema di protezione.
Resto in attesa risposta del produttore. Se negativa dovrò prevedere altro sistema di protezione.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio