Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

cavo fotovoltaico che vibra sez. 70mmq lunghezza 200m

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: cavo fotovoltaico che vibra sez. 70mmq lunghezza 200m

Messaggioda Foto UtenteClaudio34 » 31 mar 2018, 21:11

Allora: buongiorno a tutti, scusate se non ho risposto prima ma per 2 giorni non sono stato in ufficio stavo collaudando un impianto di automazione.
Ringrazio chi mi ha offerto il suo contributo, rispondo a chi velatamente mi ha dato del progettista incompetente e che non vuole mettersi in gioco: allora, ho risposto a diversi chiarimenti, non voglio fare polemiche sono abituato a risolvere i problemi piuttosto che fare lo spocchioso con chi ne sa di meno e sminuire chi ne sa di piu', non ho bisogno di far vedere che ce l'ho grosso'. A tal proposito, come già scritto, invito senza nessun tono polemico chi dimensiona meglio i cavi di me di darmi qualche spunto positivo sono qua per chiedere, il mio post è nato per questo.

Andiamo al sodo e ricapitoliamo quindi, situazione attuale di oggi che è stato rimosso il trafo BT/BT.
- impianto fotovoltaico 100kW con 5 inverters siemens da 20kW: ci sono 5 anni di storico di monitoraggio, mai passati gli 80/85kW di picco per piu' di 30 minuti nonostante l'impianto viaggi sempre sopra i 1240kWh/kWp anno
- E' stato fatto un passaggio di connessione alla rete da BT a MT, l'installatore ha potuto rimuovere solo ora il trafo BT/BT a seguito di installazione del trafo MT/BT
- come già detto prima il cavo era piu' corto circa 50m, è stato dimensionato valutando le condizioni di produzione del fotovoltaico e il tipo di posa, ( ma accetto consigli, magari qualcosa meglio di un "progetti come un topogigio" :-) )
- la posa nella canala è in piano con cavi unipolari come già detto, voi li mettete sempre a trifoglio? Se si perché? oppure come li mettete? in base a cosa^?
- la caduta di tensione sui 3 cavi è uguale, 6 volt, una delle prime verifiche fatte
- il fenomeno di vibrazione avviene al di sopra dei 40kW di potenza, se fosse il cavo sottodimensionato non lo farebbe gia a 40kW
- ho eseguito un intervento in remoto con siemens (produttrice dei 5 inverters da 20kW) che non ha ravisato problemi di funzionamento e armoniche, anche loro hanno ammesso che il fenomeno era poco prevedibile.
- sia prima che dopo la rimozione del trafo BT/BT i cavi fanno rumore in canala in un tratto di 20 metri dei 200 della tratta.
- se serve altro chiedete, mi interessa capire, tanto di quello che ho imparato l'ho fatto abbassando le orecchie e ascoltando da tutti oltre che studiando. Ogni tanto seguo lezioni di fisica e elettrotecnica su youtube. Seguo anche altri forum per avere piu' info possibili. Insomma la voglia di capire non manca
Foto UtenteClaudio34
75 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[32] Re: cavo fotovoltaico che vibra sez. 70mmq lunghezza 200m

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 1 apr 2018, 7:09

Quei 20m/200 in cui si ha il fenomeno dove sono posti? all'inizio, appena dopo gli inverter? a ridosso del trasformatore?

I conduttori sono disposti in piano, tra loro a contatto, o con che distanza?
Canala in materiale plastico, vero?
Hai a disposizione una misura di corrente nelle 3 fasi quando il fenomeno è in atto?
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[33] Re: cavo fotovoltaico che vibra sez. 70mmq lunghezza 200m

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 1 apr 2018, 8:13

Claudio34 ha scritto:- come già detto prima il cavo era piu' corto circa 50m, è stato dimensionato valutando le condizioni di produzione del fotovoltaico e il tipo di posa, ( ma accetto consigli, magari qualcosa meglio di un "progetti come un topogigio" :-) )

Non hai letto bene i miei interventi allora.

- la caduta di tensione sui 3 cavi è uguale, 6 volt, una delle prime verifiche fatte

Sempre e comunque, valore immutabile? Questo è interessante.

Edit, aggiungo: la manfrina sugli spocchiosi brutti e cattivi che ti trattano male è patetica. Qui non si è mai negato aiuto a nessuno. Ovviamente a patto che fosse disposto a mettere in discussione le proprie scelte. Cosa che non pare affatto tu voglia fare.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: cavo fotovoltaico che vibra sez. 70mmq lunghezza 200m

Messaggioda Foto UtenteClaudio34 » 1 apr 2018, 8:40

JAndrea ha scritto:Hai a disposizione una misura di corrente nelle 3 fasi quando il fenomeno è in atto?
avevamo verificato, correnti pressochè simili

grazie
Ultima modifica di Foto Utentemir il 2 apr 2018, 11:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile
Foto UtenteClaudio34
75 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[35] Re: cavo fotovoltaico che vibra sez. 70mmq lunghezza 200m

Messaggioda Foto UtenteClaudio34 » 1 apr 2018, 8:43

Giovepluvio ha scritto:Edit, aggiungo: la manfrina sugli spocchiosi brutti e cattivi che ti trattano male è patetica. Qui non si è mai negato aiuto a nessuno. Ovviamente a patto che fosse disposto a mettere in discussione le proprie scelte. Cosa che non pare affatto tu voglia fare.

non continuo la polemica, se ho messo un post credo di potermi mettere in discussione, anche perché piu' volte ho chiesto dove sbagliavo, comunque sono disposto a ripartire daccapo con critiche costruttive, grazie 1000 della risposta :ok:
Foto UtenteClaudio34
75 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[36] Re: cavo fotovoltaico che vibra sez. 70mmq lunghezza 200m

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 1 apr 2018, 9:53

Claudio34 ha scritto:non ha ravisato problemi di funzionamento e armoniche

Disponiamo di un oscillogramma o di uno spettro di analisi armonica? (il "cavo" in questione è lato corrente continua o immagino alternata?)
Se la corrente è buona chiuderei la questione elettrica, allontanare o staffare i cavi o la passerella.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[37] Re: cavo fotovoltaico che vibra sez. 70mmq lunghezza 200m

Messaggioda Foto UtenteClaudio34 » 1 apr 2018, 10:10

no, hanno guardato tutto loro da remoto si sono tenuti tutto, vedevo anche io sullo schermo del mio PC comunque che le armoniche erano basse e lo spettro era "bello" sinusoidale.
Il cavo è corrente alternata tra inverters e quadro generale fabbrica vicino al trafo MT/BT.
I cavi in continua che so io non possono vibrare proprio perché la corrente continua non produce forze elettromotrici nei cavidotti
Ultima modifica di Foto Utentemir il 2 apr 2018, 11:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile
Foto UtenteClaudio34
75 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[38] Re: cavo fotovoltaico che vibra sez. 70mmq lunghezza 200m

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 1 apr 2018, 10:54

Se è continua continua sì, ma se ci sono spike vale quanto detto nel post [23].
P.S.non è che la passerella è ferrosa e il neutro segue un altro percorso? Ricordo che non si possono infilare cavi unipolari nei tubi conduit ferrosi.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[39] Re: cavo fotovoltaico che vibra sez. 70mmq lunghezza 200m

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 1 apr 2018, 10:57

Claudio34 ha scritto:I cavi in continua che so io non possono vibrare proprio perché la corrente continua non produce forze elettromotrici nei cavidotti

Non è esattamente così.

La questione comunque mi pare esaurita. l'orientamento dei suggerimenti che hai ricevuto dovrebbe essere chiaro a questo punto.
Non si tratta di armoniche
Non si tratta di sottodimensionamento dei cavi (non che sia d'accordo su come è stato fatto ma non impatta sulla questione oggetto della domanda)
L'origine della situazione va, verosimilmente, cercata nella modalità di posa dei cavi. Prova ad intervenire su quella.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[40] Re: cavo fotovoltaico che vibra sez. 70mmq lunghezza 200m

Messaggioda Foto UtenteClaudio34 » 1 apr 2018, 11:22

Giovepluvio ha scritto:
Claudio34 ha scritto:I cavi in continua che so io non possono vibrare proprio perché la corrente continua non produce forze elettromotrici nei cavidotti

Non è esattamente così.

La questione comunque mi pare esaurita. l'orientamento dei suggerimenti che hai ricevuto dovrebbe essere chiaro a questo punto.
Non si tratta di armoniche
Non si tratta di sottodimensionamento dei cavi (non che sia d'accordo su come è stato fatto ma non impatta sulla questione oggetto della domanda)
L'origine della situazione va, verosimilmente, cercata nella modalità di posa dei cavi. Prova ad intervenire su quella.

grazie 1000 Giovepluvio
Foto UtenteClaudio34
75 1 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica