Ringrazio chi mi ha offerto il suo contributo, rispondo a chi velatamente mi ha dato del progettista incompetente e che non vuole mettersi in gioco: allora, ho risposto a diversi chiarimenti, non voglio fare polemiche sono abituato a risolvere i problemi piuttosto che fare lo spocchioso con chi ne sa di meno e sminuire chi ne sa di piu', non ho bisogno di far vedere che ce l'ho grosso'. A tal proposito, come già scritto, invito senza nessun tono polemico chi dimensiona meglio i cavi di me di darmi qualche spunto positivo sono qua per chiedere, il mio post è nato per questo.
Andiamo al sodo e ricapitoliamo quindi, situazione attuale di oggi che è stato rimosso il trafo BT/BT.
- impianto fotovoltaico 100kW con 5 inverters siemens da 20kW: ci sono 5 anni di storico di monitoraggio, mai passati gli 80/85kW di picco per piu' di 30 minuti nonostante l'impianto viaggi sempre sopra i 1240kWh/kWp anno
- E' stato fatto un passaggio di connessione alla rete da BT a MT, l'installatore ha potuto rimuovere solo ora il trafo BT/BT a seguito di installazione del trafo MT/BT
- come già detto prima il cavo era piu' corto circa 50m, è stato dimensionato valutando le condizioni di produzione del fotovoltaico e il tipo di posa, ( ma accetto consigli, magari qualcosa meglio di un "progetti come un topogigio"
- la posa nella canala è in piano con cavi unipolari come già detto, voi li mettete sempre a trifoglio? Se si perché? oppure come li mettete? in base a cosa^?
- la caduta di tensione sui 3 cavi è uguale, 6 volt, una delle prime verifiche fatte
- il fenomeno di vibrazione avviene al di sopra dei 40kW di potenza, se fosse il cavo sottodimensionato non lo farebbe gia a 40kW
- ho eseguito un intervento in remoto con siemens (produttrice dei 5 inverters da 20kW) che non ha ravisato problemi di funzionamento e armoniche, anche loro hanno ammesso che il fenomeno era poco prevedibile.
- sia prima che dopo la rimozione del trafo BT/BT i cavi fanno rumore in canala in un tratto di 20 metri dei 200 della tratta.
- se serve altro chiedete, mi interessa capire, tanto di quello che ho imparato l'ho fatto abbassando le orecchie e ascoltando da tutti oltre che studiando. Ogni tanto seguo lezioni di fisica e elettrotecnica su youtube. Seguo anche altri forum per avere piu' info possibili. Insomma la voglia di capire non manca

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)