Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

problema batteria scarica con pannello 20w

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[11] Re: problema batteria scarica con pannello 20w

Messaggioda Foto Utentelga83 » 2 apr 2018, 23:15

Sera, ho staccato completamente la centralina e sostituito la batteria con un asempre al piombo da 12v2.2A, ma fa lo stesso difetto dopo circa una settimana la batteria si scarica, ho provato a fare una misura quando c'è il sole e il valore massimo che emana il pannello e di 14v.
Foto Utentelga83
5 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: problema batteria scarica con pannello 20w

Messaggioda Foto Utentelucaking » 3 apr 2018, 7:57

Hai misurato a faretto spento quanto assorbe il tutto?
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: problema batteria scarica con pannello 20w

Messaggioda Foto Utentelga83 » 3 apr 2018, 13:25

Allora ripeto il tutto, adesso ho staccato la centralina e il faro ho lasciato il regolatore il pannello e la batteria, stamattina ho misurato la tensione che eroga il pannello con batteria staccata con una bella giornata di sole misura 18volt, una volta collegata la batteria direttamente al pannello con un diodo scende a 11 volt, avviamente non e il diodo perché misurando senza collegare la batteria risultano 18volt.
Foto Utentelga83
5 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: problema batteria scarica con pannello 20w

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 4 apr 2018, 8:58

Che ne dici, invece di fare di testa tua ..., se inizi ad ascoltare i suggerimenti che ti vengono dati ?
Ti hanno chiesto più volte di misurare l'assorbimento in corrente del circuito che vai ad alimentare dalla batteria.... ed allora, fai questa misura !
Non è una cosa fine a se, serve per capire se i dimensionamenti sono corretti.

Dopodichè è normalissimo che il pannello, a vuoto generi una certa tensione che, invece a carico si riduca (e si allinei) a quella della batteria (scarica).
L'importante è che produca della corrente e che questa vada a caricare la batteria ... che lentamente dovrebbe salire di tensione fino ai 13,8 - 14V che indicano lo stato di piena carica.
Ed a questo punto, il regolatore di carica (se presente) dovrebbe interrompere (o ridurre) la carica.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: problema batteria scarica con pannello 20w

Messaggioda Foto Utentelga83 » 5 apr 2018, 13:24

Forse mi sono spiegato male, adesso ho staccato completamente la centralina che comanda il fare, e ho collegato il pannello con il regolatore e la batteria, ma dopo due giorni la scarica lo steddo, ho messo lasciato il tester per leggere tensione della batteria ma piu di 11,50 volt non sale e non riesce a caricare..
Foto Utentelga83
5 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: problema batteria scarica con pannello 20w

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 5 apr 2018, 14:12

Fai misure in corrente, non in tensione.
Aspetta una bella giornata di sole e misura (col tester in Ampere) la corrente erogata (in corto circuito) del pannello. Se è da 20W allora a regime dovrebbe erogare circa 1,5A e quindi, in corto, almeno 2A.
Poi inserisci il circuito di carica e misura la corrente tra regolatore e batteria.
Se la batteria ha meno di 12V a vuoto (quindi decisamente scarica) dovresti misurare circa gli 1,5A erogati dal pannello.
Mi raccomando: pieno sole ... altrimenti aspettati metà corrente o peggio.

Bye O_/ Ser.Tom

Magari, se metti la sigla o meglio i dati tecnici del pannello e del regolatore di carica ... ed una foto dei collegamenti ... probabilmente riceverai una risposta più precisa.
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Energia e qualità dell'energia