Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
4
voti

[291] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utentevenexian » 2 apr 2018, 8:53

boiler ha scritto:... puoi fare uno schizzo di cosa intendi?

Pronti... :mrgreen:

Shaft.png
Shaft.png (4.48 KiB) Osservato 7083 volte
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

1
voti

[292] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utenteboiler » 2 apr 2018, 10:53

Ehm... piuttosto no-buono :oops:
Ovviamente non sono 90°, c'è un piccolo smusso, ma è minimo.

Scriverei che ho imparato qualcosa per la prossima volta... ma spero che non ci sia una prossima volta :mrgreen:

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[293] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utentevenexian » 2 apr 2018, 11:04

Dall'immagine che hai postato, direi che non dovrebbero esserci problemi anche se quel raggio è solo quello dell'utensile: mi pare proprio che la coppia sia ben inferiore alla massima trasmissibile da quell'asse.

Questi particolari di progetto fanno la differenza tra macchine fatte bene e macchine fatte meno-bene. I praticoni ci arrivano per esperienza e imparando (spesso dolorosamente) dai propri errori. Chi invece ha studiato bene ingegneria, lo ha imparato a scuola, come concetto che poi sarà in grado di applicare in una vasta casistica anche molto eterogenea.

Questo tipo di nozionismo, che personalmente ritengo fondamentale per un progettista, l'ho visto scomparire nelle ultime generazioni di ingegneri. Questo è altrettanto no-buono...
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

1
voti

[294] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 apr 2018, 12:00

In effetti mi sembrano più nozioni da tornitore esperto...

Ho imparato qualcosa solo all'esame di disegno I industriale, ma il prof era pessimo ed era perito :mrgreen:

Molto di più ho imparato ascoltando I disegnatori meccanici e il tornitore fresatore...

I giovani in buona parte quasi si schifano a metter piede in officina, anche perché siamo elettronici c'è razzismo :D
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[295] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utentevenexian » 2 apr 2018, 14:15

Questo nozionismo non è materiale da esperienza di tornitore. Si deve studiare a scuola, sui libri.

Ai miei tempi si chiamava 'scienza delle costruzioni', esame stupendo e allo stesso tempo terribile. Lo facevano anche gli elettrici e gli elettronici.

Poi per quest'ultimi hanno cominciato ad accettare i piani di studio che toglievano l'esame sostituendolo con altri 'più adatti', ma in realtà qualsiasi altra cosa piuttosto di quell'esame.

Ora (almeno nel significato originale del corso) è praticamente scomparso da qualsiasi piano di studi, e l'effetto è evidente.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

1
voti

[296] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utentevenexian » 2 apr 2018, 14:33

Ciò che desideravo far notare è che mettere o non mettere quel raggio è questione di progetto, non di pratica al tornio.

Il tornitore lo fa per esperienza o per sensibilità. Oppure perché dopo che tre alberi si sono spezzati proprio in quel punto, gli è sorto un dubbio.

Il progettista lo deve fare sulla base di un processo finalizzato a ridurre gli sforzi di taglio in ogni particolare della macchina che progetta. Questa visione della progettazione sta scomparendo: ci si riempie la bocca di FEA e compagnia bella, senza sapere cosa si va a simulare (*).

Ho incontrato ingegneri che alla domanda su come avrebbero proceduto per il dimensionamento di un cinematismo hanno risposto con questo programma:

1 Dimensionamento di massima.
2 Simulazione FEA per individuare i punti deboli
3 Rinforzo dei punti individuati
4 Ritorno al punto 2 fino al raggiungimento delle specifiche richieste

Voi li vorreste nel vostro team?

(*) Più o meno ciò che succede con l'elettronica analogica e Spice, oppure con la programmazione embedded e Arduino.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[297] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 apr 2018, 0:32

:-) Beh, per quanto scalcinata fosse la scuola dalle mie parti Foto Utentevenexian, io ho fatto lo IPSIA negli anni '80, triennio di congegnatore meccanico+biennio di tecnico industrie meccaniche e queste cose (non certo approfonditamente era un professionale mica l'università :lol: ) ce le hanno insegnate a scuola... l'ultimo anno tra le varie esercitazioni mi fecero perfino progettare (sic !) un giunto con relativa redazione del foglio di lavorazione...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[298] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utentevenexian » 3 apr 2018, 12:40

Nel mio lavoro non mi capita mai di dover valutare figure con diploma di istituto professionale, anche se mi incuriosisce l'idea di valutare anche questo tipo di preparazione.

Scrivo di ingegneri perché ho elementi per valutare l'abissale differenza di preparazione tra la media dei 'Neo' e quella dei canuti come me.

Ho l'impressione che questo decadimento nella qualità dell'istruzione non sia prerogativa della sola istruzione superiore, ma sia una situazione molto più generalizzata. Pertanto, credo che comparare un 'tecnico professionale' anni '80 con uno attuale darebbe più o meno lo stesso risultato della stessa comparazione fatta per gli ingegneri.

Ovvio che le eccezioni ci sono sempre, e alcuni elementi eccellono ora come lo potevano fare allora, ma la valutazione generale deve essere per forza di cose sulla preparazione media, con effetto demoralizzante.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

3
voti

[299] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 3 apr 2018, 14:11

Si è off-topic, a meno che non si facciano colleghi/periti/ingegneri DIY con progetti artigianali, olio di gomito e buona lena
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
Foto UtenteFedhman
5.195 2 9 13
Master
Master

0
voti

[300] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 3 apr 2018, 14:23

Beh, nel mio blog qualche progettino artigianale è accennato.
La questione posta è troppo delicata, mi limito a 2 considerazioni contrapposte:
da una parte le attuali materie di studio in ingegneria mi sembrano meno concrete e collegate rispetto ai vecchi tempi;
d'altra parte penso che avrei difficoltà a sostenere un esame con tali caratteristiche.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo