Nel quadro macchina
Fusibili 125 ritardati
Sezionatire 125
Termica tarata a 65
Termica per inversione di fase tarata a 90
Ho installato provvisoriamente un 100 D e sembrerebbe buono ma per dormire sereno domani ordino un 125 D
Il vecchio 250 è con magnetico regolabile tarato al Max, ma è stato installato da un tuttofare, da lì partivano 3 linee di diverse sezioni, ognuna per un’utenza diversa. L’ho tolto semplicemente perché era l’unico interruttore del power center e dovevo fare un quadro degno di DICO
grazie a tutti siete stati utilissimi
Ho passato una bella pasqua con voi
Protezione avviamento stella triangolo
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
38 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Fedegrotta, ciao, una curiosità, mi puoi passare i dati dell’assorbimento (A) della macchina operatrice quando è proprio a regime? Ti ringrazio.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
Con una pinza amperometrica di buona qualità misuro da 27A a vuoto a 37A a pieno carico
-

fedegrotta
0 2 5 - Frequentatore

0
voti
Non condivido il tuo approccio empirico, basato sul metodo del bricolage, sicuramente mi spiego male ma credo di aver dato qualche spunto di riflessione assolutamente non recepito, la progettazione è un'altra rispetto a comprare uno stock di interruttori a caso e vedere quello che va bene.
La prossima volta a Pasqua faccio altro
La prossima volta a Pasqua faccio altro

-

Coulomb
710 4 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Vorrai dire che la sezione è 35mm^2 -20m di line da 35mm
Quindi mi confermi le misure del post 11 è quello che volevo sapere.Fattore di potenza 0,65 (misurato con strumenti non tarato ultimamente)
Con una pinza amperometrica di buona qualità misuro da 27A a vuoto a 37A a pieno carico
Se l’assorbimento della macchina operatrice è quello segnalato massimo 64A a regime e non va più oltre devo arguire che il motore è sovradimensionato; ecco il motivo del basso fattore di potenza 0,65. Pertanto il fattore di potenza di un buon motore, mentre può raggiungere e superare anche 0,9 quando il motore lavora al massimo carico, scende invece a dei valori molto bassi 0,5 o meno quando lavora poco caricato. Che dire sulla sezione del cavo: la sezione dovrà raddoppiarsi se il fattore di potenza scende a 0,7 – quadruplicarsi se scende a 0,5.
Per determinare razionalmente un comando con motore elettrico, bisogna conoscere la coppia necessaria ad avviare la macchina azionata.
Non solo quello. La progettazione è sbagliata. Ci vuole un motore più piccolo. Controlla il cavo di alimentazione che non riscaldi troppo.Errando in fase di progettazione non ho valutato l’uso intensivo che surriscalda il mio povero 63A anche se ad alte prestazioni.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
Anche secondo me il motore è sovradimensionato, ma a questo punto devo mettere in discussione tutto il macchinario e il quadro macchina costruito e certificato da terze parti.
Io sicuramente sono stato un po’ leggero sulla valutazione, sottovalutando quel bestione di motore.
Prima del mio intervento c’erano tutti cavi in alluminio, che lavoravano a 100 gradi, sotto un 250, quelli erano pericolosi !!!
Settimana prossima installo un rifasatore fast.
Saluti a tutti
Io sicuramente sono stato un po’ leggero sulla valutazione, sottovalutando quel bestione di motore.
Prima del mio intervento c’erano tutti cavi in alluminio, che lavoravano a 100 gradi, sotto un 250, quelli erano pericolosi !!!
Settimana prossima installo un rifasatore fast.
Saluti a tutti
-

fedegrotta
0 2 5 - Frequentatore

0
voti
È il minimo che si possa fareSettimana prossima installo un rifasatore fast.

-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

1
voti
concettualmente è tutto sbagliato... ma la logica del finché funziona va bene così porta a queste situazioni
se mi chiedono di collegare una macchina che ha i suoi bei dati di targa io quelli guardo... la misura sul campo mi può servire a capire molte cose ma non certo a fare i dimensionamenti
è vero che un motore a vuoto o eccessivamente sovradimensionato rispetto alla potenza richiesta dal carico genera un basso cos phi, ma entro la decenza del progettista costruttore della macchina... se io dimensiono secondo i dati di targa non ho problemi
e non abbiamo toccato il tasto del rendimento energetico... chissà cosa costa quel trituratore in bolletta in relazione alle perdite... ok che questo aspetto esula dalla domanda originale però fa riflettere che poi si cerchi di sensibiliare spegnendo per un'ora le città... boo!!??
se mi chiedono di collegare una macchina che ha i suoi bei dati di targa io quelli guardo... la misura sul campo mi può servire a capire molte cose ma non certo a fare i dimensionamenti
è vero che un motore a vuoto o eccessivamente sovradimensionato rispetto alla potenza richiesta dal carico genera un basso cos phi, ma entro la decenza del progettista costruttore della macchina... se io dimensiono secondo i dati di targa non ho problemi
e non abbiamo toccato il tasto del rendimento energetico... chissà cosa costa quel trituratore in bolletta in relazione alle perdite... ok che questo aspetto esula dalla domanda originale però fa riflettere che poi si cerchi di sensibiliare spegnendo per un'ora le città... boo!!??
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
38 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4