Un pannello solare con orientamento ottimale (azimuth 180° e inclinazione verticale 35°) produce 2Wh/giorno d'inverno e 4 Wh/giorno d'estate per ogni Wp di potenza (più o meno), e i pannelli non si collegano mai direttamente alle utenze, perché la potenza varia da 0 a quella di targa dall'alba a mezzogiorno, e da quella di targa a 0 da mezzogiorno al tramonto. Per questo c'è la "p" finale in "Wp": potenza di Picco, a mezzogiorno.
Per questo motivo un pannello da 1Wp in 12 ore di luce non produce 12 Wh (credenza molto comune) ma 2 o al massimo 4.
http://jumpjack.altervista.org/pannelli ... mento.html
Una telecamera da 1A/12V costantemente accesa consuma 12Wh ogni ora cioè 12*24=288Wh/giorno (batteria da 24Ah).
Se assorbe solo 0.2A, il consumo giornaliero è 0.2*12*24=58 Wh (batteria da 5Ah)
Quindi un pannello da 30Wp è proprio il minimo sindacale per tenerla accesa in standby 24h d'inverno, mentre d'estate hai ampio margine.
io suggerirei due batterie AGM o Gel da 7Ah in parallelo:
AGM/Gel perché per uso stazionario quelle ad acido liquido non vanno bene, perché dopo un po' l'acido si stratifica e la batteria si gausta;
2 batterie invece che una perché così si scaricano solo al 30% e durano 400-500 cicli invece che 150-200.
Considerando che un "ciclo" significa, per una batteria da 12V/14Ah/168Wh, una carica/scarica di 168Wh, mentre ogni giorno scaricheresti solo 60Wh, completeresti un ciclo in 3 giorni, quindi le batterie durerebbero 1200 giorni (3 giorni x 400 cicli), cioè quasi 4 anni.
Usando una sola batteria da 12V/7Ah/84Wh, la scarica sarebbe al 70% (58/84), quindi per un ciclo completo ci vorrebbero 1.4 giorni, che moltiplicato per 200 cicli darebbe 280 giorni di vita (meno di un anno).
usare pannello solare per videocamera
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Grazie mille jump,
Veramente esauriente
Ora ho capito come funzionano sti pannelli
Vedo di recuperare 2 batterie, così aumento la vita del sistema .
@Sandro grazie, terrò presente nella ricerca della videocamera.
grazie a tutti.
Paolo
Veramente esauriente
Ora ho capito come funzionano sti pannelli
Vedo di recuperare 2 batterie, così aumento la vita del sistema .
@Sandro grazie, terrò presente nella ricerca della videocamera.
grazie a tutti.
Paolo
0
voti
LOL Ok tranquillo non le ho ancora collegate
Grazie mille
Grazie mille
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2