Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cloud Oscilloscope

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
7
voti

[21] Re: Cloud Oscilloscope

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 6 apr 2018, 20:23

IlGuru ha scritto:Si ma le "misure" si possono condividere su facebook?

Sì, ma se fai un post su fb scrivendo “vorrei condividere le mie misure con voi” ti danno del maiale. :mrgreen:
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[22] Re: Cloud Oscilloscope

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 6 apr 2018, 20:28

PietroBaima ha scritto:
IlGuru ha scritto:Si ma le "misure" si possono condividere su facebook?

Sì, ma se fai un post su fb scrivendo “vorrei condividere le mie misure con voi” ti danno del maiale. :mrgreen:

ma farebbero gola anche ai guardoni di cambridge analytica ? !

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[23] Re: Cloud Oscilloscope

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 6 apr 2018, 20:33

venexian ha scritto:......E poi, a chi interesserebbe un articolo.....

Foto Utentevenexian sei circondato!
Tira fuori un articolo! :mrgreen:
ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

2
voti

[24] Re: Cloud Oscilloscope

Messaggioda Foto Utenteelfo » 6 apr 2018, 20:35

IlGuru ha scritto:Negli anni 80 c' erano molti microcomputer con cui si potevano fare cose che altro che arduino.

L'AIM65 Rockwell con microprocessore 6502 (quello dell'Apple II) e 1 KB (1000 Byte) di RAM costava in Italia primissimi anni '80 500.000 (cinquecentomila) lire (mezzo stipendio)
https://en.wikipedia.org/wiki/AIM-65
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Cloud Oscilloscope

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 6 apr 2018, 21:37

IlGuru ha scritto:Negli anni 80 c' erano molti microcomputer con cui si potevano fare cose che altro che arduino.

Io usavo un VIC20 (pure lui basato sul 6502). Penso che sia un miracolo che il VIA 6522 che controlla la porta utente non sia rimasto danneggiato dopo tutti gli abusi che gli ho fatto sopportare :D
Ero comunque riuscito a far girare dei motori passo-passo, fare giochi di luci, disegnare su un display 10x8 led con un programmino in assembly etc, insomma dei giochini ridicoli simili a quello che si fa oggi con Arduino senza però la possibilità di scambiare informazioni con una comunità perché abitavo in provincia e non era facile trovare altri appassionati a portata di bicicletta.
Il mio primo approccio con la programmazione è stato il BASIC e secondo Dijkstra sono mutilato senza possibilità di recupero, ma quando avevo ragazzino la mia famiglia poteva permettersi un Commodore con le cassettine e non un PDP/11.
Se avessi avuto un convertitore analogico/digitale fra le mani, avrei sicuramente provato a fare un oscilloscopio con risultati che oggi troverei imbarazzanti :cool:

Però l'assembly 6502 che avevo imparato da quattordicenne mi è poi tornato utile qualche anno dopo all'università perché ci avevano dato dei progettini da fare con il Motorola 68HC11 che aveva un assembly molto simile.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Cloud Oscilloscope

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 6 apr 2018, 22:08

[sfogo]
Si è vero, erano delle ciofeche in confronto e costavano un botto, però avevi dei manuali con tanto di schema elettrico di tutto il microcomputer.
Io avevo il C64, per impararlo ti dovevi mettere li e studiare quello che avevi, non c'erano scorciatoie, se chiedevi ai tuoi amici ne sapevano meno di te e non c'erano forum su cui andare a frignare per ogni stupidaggine ricopiando passivamente del codice senza prendersi nemmeno la briga di indentarlo come si deve, e che si potrebbero risolvere semplicemente cercando nella documentazione ufficiale.
[/sfogo]
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[27] Re: Cloud Oscilloscope

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 6 apr 2018, 22:30

Beh, insomma, Foto UtenteIlGuru, ma per programmare il C64 con il manuale ci facevi pochino oltre ad imparare il basic, che era un dialetto molto limitato :-) Bisognava è vero sbattersi (alquanto) ad imparare l'assembly, io l'ho fatto sul libro di Rodnay Zaks e non era facile trovare le informazioni. C'era da procurarsi la guida di riferimento del 64 che era relativamente ben fatta (anche se con qualche errore ortografico nella traduzione italiana, perlomeno in quella che ho io, perché in seguito al VIC20 mi sono procurato un C128D e l'ho uso spesso ancora tuttora) e lì c'era lo schema elettrico. Ho assillato per tre anni un vicino di casa con le mie domanda stupide, perché il poveretto era un ottimo informatico e mi sopportava :oops:

Tuttavia, io avevo degli amici che avevano il C64 e la loro conoscenza del computer non andava oltre il LOAD e RUN per lanciare giochi da cassettine, oppure LOAD "*",8 e RUN se erano di famiglia abbiente ed avevano il floppy 1541 :cool:

Quello che voglio dire è che Arduino o le schedine ST Nucleo o gli altri accrocchi non sono un problema in sé, come non erano un problema i nostri Commodore su cui si sono formati anche degli informatici di valore (Linus Torvalds usava un VIC e poi è passato ad un Sinclair QL).

Quello che conta a mio avviso è l'approccio individuale. C'è chi fa le cose in maniera sciatta (e per quelli non c'è salvezza) e c'è chi ha voglia di imparare ;-)
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[28] Re: Cloud Oscilloscope

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 6 apr 2018, 22:43

Io quello avevo, non ricordavo il nome, era rilegato ad anelli ed in fondo c'era tutto lo schema elettrico. Era spiegato tutto nel dettaglio, mappature dei chip nella memoria, assembly e tutto quanto. Ricordavo a memoria la funzione di dozzine di locazioni di memoria che leggevi con peek e scrivevi con poke del basic.
Mi ero scritto una routine che veniva rilanciata con l interrupt del sistema e mi visualizzava nella prima riga dello schermo l ora, la posizione del coursore ecc.. Ma il massimo dei danni li ho fatti quando ho acquistato la cartuccia action replay MK5, ci craccavo tutti i videogiochi. Quanti ricordi!
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Cloud Oscilloscope

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 7 apr 2018, 15:14

Forse non costavano l'equivalente di 2€, che per un dodicenne sono comunque un po' di soldi
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
Foto UtenteFedhman
5.195 2 9 13
Master
Master

0
voti

[30] Re: Cloud Oscilloscope

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 9 apr 2018, 15:38

La questione "prezzo" ha un risvolto negativo, secondo me. Siccome una scheda di sviluppo si trova anche a 12 euro, leggasi le schede Nucleo della st, uno si "preoccupa meno"... Quando i sistemi di sviluppo costavano almeno 500.000 lire e oltre un minimo di scrupolo sul "ma mi serve?" lo si poneva...
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

Precedente

Torna a Strumentazione