This converter (Fig. 1) has three resonant components:
resonant capacitor Cr, resonant inductor Lr1, and resonant
inductor Lr2. They, in turn, create two overlapping resonances
(Fig. 4):
• First resonance between resonant capacitor Cr and resonant
inductor Lr1 (second trace)
• Second resonance between resonant capacitor Cr and resonant
inductor Lr2 (third trace)
Qualcuno può spiegarmi come fa ad instaurarsi una corrente di risonanza a 50kHz tra CR e i due induttori da 10nH? Con un valore così basso degli induttori che senso ha parlare di risonanza a 50kHz?
Convertitore DC/DC step-down, nuova tipologia
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
c'è o no cosa?tinto101 ha scritto:ma quindi c'e o no , boh ? o usano un filo come induttore ....
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Le induttanze ci sono, e sono due ma molto piccole tanto da poterle ricavare direttamente su PCB. In compenso la capacità aumenta, ma i condensatori sono più piccoli e gestibili (se non ho capito male).
Dario
Dario
⋮ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
0
voti
BrunoValente ha scritto:This converter (Fig. 1) has three resonant components:
resonant capacitor Cr, resonant inductor Lr1, and resonant
inductor Lr2. They, in turn, create two overlapping resonances
(Fig. 4):
• First resonance between resonant capacitor Cr and resonant
inductor Lr1 (second trace)
• Second resonance between resonant capacitor Cr and resonant
inductor Lr2 (third trace)
Qualcuno può spiegarmi come fa ad instaurarsi una corrente di risonanza a 50kHz tra CR e i due induttori da 10nH? Con un valore così basso degli induttori che senso ha parlare di risonanza a 50kHz?
Questo silenzio mi angoscia,
1) La mia domanda non ha senso.
2) Nessuno sa rispondere.
Se fosse vero il primo, cosa molto probabile, qualsiasi suggerimento sarebbe gradito, anche un invito a cambiare mestiere o a darmi all'ippica
Che ne pensate?
-

BrunoValente

0
voti
Resonances Scaling Method to reduce inductances to
ultra-low values even at moderate to low switching frequencies
of 50kHz or less
Credo che il nocciolo della questione sia in quella frase, evidentemente si tratta di qualcosa che non conosco.
Conoscete quel metodo?
ultra-low values even at moderate to low switching frequencies
of 50kHz or less
Credo che il nocciolo della questione sia in quella frase, evidentemente si tratta di qualcosa che non conosco.
Conoscete quel metodo?
-

BrunoValente

0
voti
Non te lo so spiegare, e credo che l'articolo sia molto confuso...BrunoValente ha scritto:Qualcuno può spiegarmi come fa ad instaurarsi una corrente di risonanza a 50kHz tra CR e i due induttori da 10nH? Con un valore così basso degli induttori che senso ha parlare di risonanza a 50kHz?
D'altra parte, anche la "versione" pubblicata ad una conferenza IEEE sconosciuta, non è molto chiara, anche se me la dovrei leggere bene:
https://ieeexplore.ieee.org/document/8066120/
Credo ci sia confusione tra diverse versioni (diverse per dimensionamento) dei prototipi del convertitore.
In ogni caso, il problema si sposta dall'induttore al condensatore...
-

SandroCalligaro
2.970 2 4 5 - G.Master EY

0
voti
SandroCalligaro ha scritto:...In ogni caso, il problema si sposta dall'induttore al condensatore...
...E non solo! Faccio notare che la reattanza di un'induttore del valore di 10nH a 50kHz è 3 millesimi di ohm
, e se per avere un minimo effetto di risonanza, oltre al condensatore da 1mF, occorre anche che il fattore di merito sia decente, diciamo con un valore di 20-30, ma diciamo pure che ci vogliamo accontentare di una schifezza e che ci andrebbe bene anche un Q di 3, significa che le resistenze in gioco nel circuito in serie all'induttore, cioè diodi, mosfet, collegamenti ecc, dovrebbero presentare complessivamente una resistenza al massimo di 1 millesimo di ohm?!? E poi l' ESR del condensatore da 1mF dove lo mettiamo?...... ma di che cosa stiamo parlando??E comunque in generale mi pare sia assurdo voler sostenere che degli induttori del valore di 10nH possano avere un qualche effetto rilevante in un circuito che commuta a 50kHz... se così fosse di induttanze parassite di quell'ordine di grandezza ve ne sono a iosa nei circuiti, quindi...
-

BrunoValente

0
voti
venexian ha scritto:Quel prototipo però è presente anche nel sito dell'azienda di Cuk, e la topologia di quell'alimentatore è brevettata. Il brevetto è questo:
http://000ewev.myregisteredwp.com/wp-co ... 5874B1.pdf
Non so veramente cosa dire, attendo informazioni da chi riesce a saperne di più.
Quel brevetto mi pare si riferisca a qualcosa di diverso, tanto che non menziona il valore ridotto degli induttori che invece nell'articolo è il fatto fondamentale.
-

BrunoValente

22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3