Sto svolgendo un esercizio che riguarda un amplificatore a microonde a transistor descritto con una matrice di parametri S per il quale si richiede di disegnare la rete di adattamento tanto all'entrata come all'uscita, e sono rimasto subito un po' perplesso quando ho visto la rete proposta per l' adattamento di entrata.
Lo schema è il seguente:
e la matrice di parametri S a 500 MHz è:

Il mio dubbio riguarda la rete di adattemento proposta per l'entrata, dato che è sepcificata così tanto nello schema come la domanda, che fa riferimento proprio a
ed
. Che ci sia un doppio refuso mi sembra strano.Ad ogni modo riporto il procedimento che sto svolgendo in modo da fornire più info possibili..
Dunque, non si danno informazioni riguardo alla figura di rumore, e dopo aver analizzato la stabilità dell'amplificatore si chiede di dimensionare la rete di adattamento per il guadagno massimo, considerando unilateralità (
).Dopo aver fatto un' analisi riguardo alla stabilità, se non ho sbagliato i conti la situazione è la seguente:

quindi l'amplificatore è condizionalmente stabile dato che
.Calcolando il centro ed il raggio dei cerchi di stabilità all'entrata ed all'uscita ottengo:

ottenendo quindi una situazione come la seguente:
Dato che
e
tutta la zona della carta al di fuori dei cerchi di stabilità è la zona stabile. Ne risulta che per l'entrata il circuito è incondizionalmente stabile (per un pelo), e per il massimo guadagno (sempre considreando unilateralità) si ha che 
Ora, mi risulta che, usando la carta di Smith, l'adattamento si ottiene con un condesatore al posto di
. Sono d'accordo con la struttura del filtro, ma non con le due L.Ragionando e provando a trattare il problema con spunti di vista alternativi, ho pensato alle trasformazioni di Kuroda (immagine tratta dal Pozar):
Usando b e c otterrei:
Ma comunque lo trovo un non senso, dato che il circuito di partenza è quello delle due L...
Insomma, a me sembra che l'adattamento con quella rete sia impossibile, ma è possibile che io stia dimenticando / tralasciando qualcosa ?
Qualcuno ha qualche considerazione utile a riguardo ?
Ringrazio in anticipo.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

, ma supponendo siano corretti, allora anche a me viene che 
reattanza serie da inserire al primo step nella rete (dove ora c'è
ammettenza caratteristica,
e
parte reale e immaginaria dell'impedenza da adattare.

da adattare, cioè da utilizzare nel progetto della rete, è un valore che va ottenuto trasformando
e non
?
. Dopo il parallelo con 

e facendo un po' di manipolazioni 
ho risolto il sistema

e
. Denormalizzando si ha
e 
con questi valori mi viene prossima al valore richiesto. Credo che il problema sia 
, non del tipo
.