vorrei per gioco far saltellare un dischetto magnetico dentro un bicchiere tramite un elettromagnete che sta sotto al bicchiere che appunto invertendo continuamente la polarità fa continuamente rivoltare il dischetto.
L'elettromagnete che ho è a 12V 4W.
Avevo pensato ad un ponte H per invertire il flusso di corrente (L298) ma ci potrebbero essere altre soluzioni?
Grazie.
invertire polarità elettromagnete
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Sì. Un semplice relé doppio scambio, comandato da un 555 o, più sofisticamente, da un PIC o un Arduino.
Ciao,
P.
Ciao,
P.
0
voti
grazieee, dici che posso fare anche cambi al decimo di secondo?
-

pierfraxxxx
20 5 - New entry

0
voti
Un decimo di secondo equivale a 100ms. La commutazione di un relè avviene in pochi millisecondi, quindi il problema non sarà il relè. Ma, come saprai, un elettromagnete ha una induttanza propria non indifferente, che 'rallenta' l'inversione della corrente al suo interno. Anzi, sui contatti del relè si potrebbero verificare delle belle scintille (che vedrai solo se usi relè con armature visibili), dovute alle sovratensioni che si sviluppano quando si tenta di invertire la corrente nell'elettromagnete.
Ciao,
P.
Ciao,
P.
0
voti
Ammetto, la mia ignoranza, potrei risolvere con dei diodi? Che mi consigli e come metterli?
Grazie
Grazie
-

pierfraxxxx
20 5 - New entry

0
voti
Mah, neanch'io sono esperto in questo campo. Penso che due diodi zener da 15V in opposizione potrebbero risolvere, ma non ho mai provato. Penso anche che la corrente istantanea che li attraversa potrebbe essere anche molto alta e potrebbero rischiare di bruciarsi.
Direi di usare diodi da 5W tipo questi
http://www.farnell.com/datasheets/1796584.pdf?_ga=2.126398349.1209401232.1524116836-193334242.1524116836
Se ho capito bene nel data sheet c'è scritto che sopportano picchi di 180W per 8ms.
Ciao,
P.
Direi di usare diodi da 5W tipo questi
http://www.farnell.com/datasheets/1796584.pdf?_ga=2.126398349.1209401232.1524116836-193334242.1524116836
Se ho capito bene nel data sheet c'è scritto che sopportano picchi di 180W per 8ms.
Ciao,
P.
0
voti
Mie considerazioni, spero di aiuto:
elettromagnete 12V 4 W I = 4/12 = 0,35 A R = 12/0,33 = 35 ohm
la corrente massima nei diodi zener di protezione sarà minore di 0,35 A
In alternativa agli zener, metti al loro posto un condensatore da 10 uF con in serie un resistore da 33 ohm
Sarebbe bene non lasciare continuamente in tensione l'elettromagnete, perché dissipa 4 W e potrebbe scaldare troppo.
Se il dischetto magnetico è di ferro dolce, sei sicuro che invertendo il flusso saltelli?
Sarei certo se fosse un magnete permanente.

elettromagnete 12V 4 W I = 4/12 = 0,35 A R = 12/0,33 = 35 ohm
la corrente massima nei diodi zener di protezione sarà minore di 0,35 A
In alternativa agli zener, metti al loro posto un condensatore da 10 uF con in serie un resistore da 33 ohm
Sarebbe bene non lasciare continuamente in tensione l'elettromagnete, perché dissipa 4 W e potrebbe scaldare troppo.
Se il dischetto magnetico è di ferro dolce, sei sicuro che invertendo il flusso saltelli?
Sarei certo se fosse un magnete permanente.

0
voti
Grazie il dischetto è al neodomio, ammetto la mia ignoranza, condensatore in parallelo e resistore in serie?
-

pierfraxxxx
20 5 - New entry

0
voti
diodi, condens e resistore servono a evitare scintille sui contatti che li danneggiano.
Il resistore va in serie al condensatore, la serie R+C va in parallelo alla bobina.
Se si mette il solo condensatore, alla chiusura la corrente passa anche nel condensatore il valore risultante è troppo elevato nei contatti e li danneggia a lungo andare,
il resistore limita la corrente.
Il condensatore andrebbe non elettrolitico perché è polarizzato. policarbonato?
Senza altre informazinoi, non so se è più conveniente mettere i diodi o il R+C.
Per una prova, se tolleri il daanneggiamento dei contatti, metti nulla.
OK per il neodimio, non sono competente, comunicaci i risultati...
Il resistore va in serie al condensatore, la serie R+C va in parallelo alla bobina.
Se si mette il solo condensatore, alla chiusura la corrente passa anche nel condensatore il valore risultante è troppo elevato nei contatti e li danneggia a lungo andare,
il resistore limita la corrente.
Il condensatore andrebbe non elettrolitico perché è polarizzato. policarbonato?
Senza altre informazinoi, non so se è più conveniente mettere i diodi o il R+C.
Per una prova, se tolleri il daanneggiamento dei contatti, metti nulla.
OK per il neodimio, non sono competente, comunicaci i risultati...

14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2