Salve
Premetto che sono un profano in materia e mi diletto come tuttofare quando la gravità della situazione me lo consente.
Sono in possesso di un giradischi risalente alla fine degli anni 70 di casa Telefunken.
Sono riuscito a ripristinare tutte le funzioni e a lubrificare i vari ingranaggi.
Tutto ha funzionato bene fino a qualche giorno fa. Il braccio arriva a fine disco e non rientra al suo posto (come ha fatto fino ad ora).
Ho ipotizzato che si tratti del fotointerruttore adibito alla funzione di autostop, il quale non svolge più la sua funzione oppure la svolge male, perché se provo ad azionarlo più volte, alla fine lo fa.
Ho controllato gli altri interruttori, rifatto le saldature e verificato che il circuito che aziona il motore del braccio funzioni. Infatti, quando premo il tasto di stop, il braccio torna normalmente al suo posto.
Deduco che la meccanica e il circuito del motore funzionino correttamente.
Ora mi chiedo: se volessi sostituirlo, dove trovo il ricambio e come faccio a verificare che sia quello giusto ?
Mi hanno consigliato questa azienda https://it.rs-online.com/web/c/display- ... dView=true
Ce ne sono tanti e non so scegliere quello giusto. Chi mi aiuta ? Grazie
Un po di foto...
Difetto autostop su Giradischi Vintage
-
alessandro1984
35 4 - New entry

0
voti
[1] Difetto autostop su Giradischi Vintage
-
alessandro1984
35 4 - New entry

-
DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[3] Re: Difetto autostop su Giradischi Vintage
Le finestrelle del sensore ottico sono pulite? Hai provato ad azionarlo manualmente?
Hai guardato se si riesce a trovare il manuale d'assistenza del giradischi in questione? Anni fa, avevo guardato un giradischi Dual automatico e se sbagliavi il tipo di grasso da mettere nei vari posti erano dolori, ma si trattava di un sistema meccanico molto più complicato del tuo Telefunken.
Hai guardato se si riesce a trovare il manuale d'assistenza del giradischi in questione? Anni fa, avevo guardato un giradischi Dual automatico e se sbagliavi il tipo di grasso da mettere nei vari posti erano dolori, ma si trattava di un sistema meccanico molto più complicato del tuo Telefunken.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-
alessandro1984
35 4 - New entry

0
voti
[4] Re: Difetto autostop su Giradischi Vintage
DarwinNE ha scritto:Le finestrelle del sensore ottico sono pulite? Hai provato ad azionarlo manualmente?
Ho provato col giravite a taglio e si comporta allo stesso modo: passando più volte avanti e indietro, si aziona.
Le finestrelle le ho pulite con la pezzina per occhiali. Per pulirlo, l'ho dissaldato anche.
Il manuale mi manca purtroppo.
1
voti
[5] Re: Difetto autostop su Giradischi Vintage
con la sigla che si legge sul fotoaccoppiatore, non sono riuscito a trovare niente.
Potresti mettere il modello preciso del giradischi per trovare lo schema.
Altrimenti potresti provarlo con il tester ( sotto tensione ) per vedere se fa la commutazione regolarmente e questa credo che sia la strada da prendere prima di stare a comprare pezzi a casaccio.
Il diodo lo puoi misurare normalmente col provadiodi.
Per provare se il transistor va in commutazione, puoi misurare la tensione sul collettore , che oscurando il passaggio ottico, deve tornare alta.
Fai questa prova e vediamo

Oops, la precedenza a DarwinNE e poi segui come ti ho detto
Altrimenti potresti provarlo con il tester ( sotto tensione ) per vedere se fa la commutazione regolarmente e questa credo che sia la strada da prendere prima di stare a comprare pezzi a casaccio.
Il diodo lo puoi misurare normalmente col provadiodi.
Per provare se il transistor va in commutazione, puoi misurare la tensione sul collettore , che oscurando il passaggio ottico, deve tornare alta.
Fai questa prova e vediamo

Oops, la precedenza a DarwinNE e poi segui come ti ho detto
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
-
alessandro1984
35 4 - New entry

0
voti
[6] Re: Difetto autostop su Giradischi Vintage
setteali ha scritto:con la sigla che si legge sul fotoaccoppiatore, non sono riuscito a trovare niente.
Telefunken TS 950
Ok faccio la prova del diodo anche se quando è in funzione diventa luminoso.
Poi faccio prova del transistor

1
voti
[7] Re: Difetto autostop su Giradischi Vintage
alessandro1984 ha scritto:Ho provato col giravite a taglio e si comporta allo stesso modo: passando più volte avanti e indietro, si aziona
Si aziona correttamente ogni volta o talvolta manca il passaggio del cacciavite ?
Se all'isola ecologica non sono troppo fiscali, le stampanti a getto d'inchiostro di solito montano questi sensori, a volte anche più di uno.
-
alessandro1984
35 4 - New entry

0
voti
[8] Re: Difetto autostop su Giradischi Vintage
edgar ha scritto:Si aziona correttamente ogni volta o talvolta manca il passaggio del cacciavite ?
Faccio dei movimenti con il cacciavite, in prossimità del diodo, in avanti e indietro e dopo qualche tentativo si aziona
-
DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[9] Re: Difetto autostop su Giradischi Vintage
Guarda un po' il segnale in uscita dal fototransistor come ha detto
setteali. Comunque, quel genere di sensori sono abbastanza robusti, magari è un disallineamento meccanico che fa in modo che la lamella che dovrebbe passare nella U davanti al sensore vi passa un po' a fianco. Fai ovviamente le prove tenendo il sensore al riparo da luce diretta, soprattutto se funziona con luce visibile e non IR e non c'è quindi una finestrella con filtro IR.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-
alessandro1984
35 4 - New entry

0
voti
[10] Re: Difetto autostop su Giradischi Vintage
DarwinNE ha scritto:Comunque, quel genere di sensori sono abbastanza robusti, magari è un disallineamento meccanico che fa in modo che la lamella che dovrebbe passare nella U davanti al sensore vi passa un po' a fianco. Fai ovviamente le prove tenendo il sensore al riparo da luce diretta, soprattutto se funziona con luce visibile e non IR e non c'è quindi una finestrella con filtro IR.
Ho provato ad allineare al centro la lamella e nulla. Prima funzionava con la lamella che sfiorava uno dei lati del sensore. Mi chiedo a questo punto se sia normale...

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)