Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Movimento semirotatorio

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

1
voti

[1] Movimento semirotatorio

Messaggioda Foto UtenteBrian78 » 29 apr 2018, 18:46

Salve a tutti, questo è il primo messaggio che scrivo sul forum, ma è da diverso tempo che leggo i vostri interessantissimi post.
Premetto che non sono un tecnico, ma sono da sempre un curioso verso gli argomenti che non conosco, tra cui l'elettronica ed i meccanismi elettrici.

Chiedo ai competenti del forum un supporto tecnico, tenendo conto che dall'altra parte non c'è uno al vostro livello, ma semplicemente un autodidatta smanettone! :mrgreen: :mrgreen:

Qua di seguito vi riporto il link relativo ad una di quelle renne, con movimento, che si vedono nelle vetrine dei negozi a Natale:
https://www.youtube.com/watch?v=ShUHLsbVnX8

Quello che vorrei sapere è cosa serve e come costruire un meccanismo semirotatorio come quello della testa di questa renna e, se possibile, come poterlo alimentare con batterie ricaricabili o con un power bank, mantenendo il movimento continuativamente per almeno un intero giorno.

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri suggerimenti! :ok:

Brian O_/
Foto UtenteBrian78
5 2

0
voti

[2] Re: Movimento semirotatorio

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 29 apr 2018, 19:04

Ciao e benvenuto!

Prima di tutto dovresti specificare meglio cosa vuoi farci, e le tue capacità sia manuali che in elettronica.
Magari presentarti per descriverti...

Comunque la cosa più semplice che mi viene in mente, se non ti serve nessuna regolazione, è un motorino in continua, alimentato direttamente dalle batterie (NiMH per evitare di dover monitorare la scarica).

Un sistema "biella e manovella" (cerca su goggle le immagini) trasformerà il moto circolare in alternato.

Però ovviamente dipende da cosa vuoi far oscillare, se un pupazzetto o una giostra da luna park :mrgreen:

Dimenticavo: l'estremo della biella andrà vincolato tramite altra biella o disco all'oggetto da far ruotare, e sono possibili solo rotazioni limitate
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Movimento semirotatorio

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 29 apr 2018, 19:35

\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Movimento semirotatorio

Messaggioda Foto Utentetonnoto » 29 apr 2018, 19:37

Foto Utentetonnoto
541 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Movimento semirotatorio

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 29 apr 2018, 19:38

Foto UtenteIlGurusimpatico :D
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Movimento semirotatorio

Messaggioda Foto UtenteBrian78 » 29 apr 2018, 19:45

richiurci ha scritto:Ciao e benvenuto!

Grazie :ok:

Prima di tutto dovresti specificare meglio cosa vuoi farci, e le tue capacità sia manuali che in elettronica.
Magari presentarti per descriverti...

Come anticipavo, non ho grandi conoscenze a livello di elettronica, pertanto parlami pure come faresti con un ragazzino :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Però ovviamente dipende da cosa vuoi far oscillare, se un pupazzetto o una giostra da luna park :mrgreen:

Considera che la struttura che vorrei muovere è tipo quella della renna del video, forse anche più leggera e mi basta una rotazione continuativa di 120°.

Brian O_/
Foto UtenteBrian78
5 2

0
voti

[7] Re: Movimento semirotatorio

Messaggioda Foto UtenteBrian78 » 29 apr 2018, 20:27

tonnoto ha scritto:https://it.wikipedia.org/wiki/Glifo_oscillante

Il glifo oscillante mi sembra una soluzione interessante :idea:

Brian O_/
Foto UtenteBrian78
5 2

0
voti

[8] Re: Movimento semirotatorio

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 29 apr 2018, 21:39

Ho un dubbio che ci sia un qualcosa di meccanico perché non si vede nulla quindi mi fa pensare ad un metallo sensibile alla luce o al calore, qualche tempo fa vidi ma voi correggetemi un filo metallico che aveva questa capacità, si stendeva e si ritirava da solo
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[9] Re: Movimento semirotatorio

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 30 apr 2018, 0:55

Probabilmente hai visto un filo di flexinol. Per scaldarlo solitamente si fa percorrere da una corrente elettrica, ma il rendimento è basso e fa a pugni con un'alimentazione a pile.

Io vedrei meglio un motorino elettrico con riduzione meccanica dei giri (un motoriduttore) seguito da un meccanismo che trasforma il movimento rotatorio in oscillante.

Invertire elettricamente il movimento mi sembra un'inutile complicazione: servono due finecorsa, una logica e un pilotaggio per invertire la polarità. Farlo meccanicamente mi sembra più semplice.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Movimento semirotatorio

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 30 apr 2018, 9:48

GuidoB ha scritto:Probabilmente hai visto un filo di flexinol. Per scaldarlo solitamente si fa percorrere da una corrente elettrica, ma il rendimento è basso e fa a pugni con un'alimentazione a pile.

Io vedrei meglio un motorino elettrico con riduzione meccanica dei giri (un motoriduttore) seguito da un meccanismo che trasforma il movimento rotatorio in oscillante.

Invertire elettricamente il movimento mi sembra un'inutile complicazione: servono due finecorsa, una logica e un pilotaggio per invertire la polarità. Farlo meccanicamente mi sembra più semplice.

Uguale ad un meccanismo girauova che si trova nelle incubatrici. Il mio dubbio rimane dal fatto che non si vedono meccanismi, ma visto che sono cecato anche con gli occhiali forse mi sfugge qualcosa
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

Prossimo

Torna a Macchine elettriche