salve a tutti,
devo fare un parallelo con due generatori identici, e se collego i due trafo le uscite R-R, S-S, T-T non ho ovviamente nessun problema( chiusura in fase), ma se per errore collego le fasi (sempre nello stesso senso ciclico) con questa sequenza: R-T, S-R, T-S oppure R-S, S-T, T-R faccio un corto? Apparentemente sembra di no, ma non ho la certezza (sennò la domanda che la pongo a fare!) Ovviamente la chiusura degli interruttori viene fatta sempre in fase.
Grazie per le risposte
parallelo generatori collegamento fasi sfalsate
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
ssormanni ha scritto:Apparentemente sembra di no,
Fai un disegno dei secondari dei due trasformatori; effettua i collegamenti descritti; controlla se ci sono maglie chiuse contenenti sorgenti di tensione; calcola la tensione agente in queste eventuali maglie chiuse nei vari casi
0
voti
I riferimenti che noi diamo ad una terna R-S-T, sono ovviamente fittizi nel senso che io posso 'battezzare' la fase R come meglio credo, è ovvio che poi le altre due fasi devono far si che il senso ciclico sia rispettato
0
voti
Se il senso ciclico delle due terne è lo stesso, potrai comunque effettuare il parallelo delle macchine, avendo cura di chiudere gli interruttori previo controllo con il sincronoscopio.
I nomi delle fasi sono una convenzione.
Se gli alberi delle due macchine sono scollegati meccanicamente, la diversa disposizione delle fasi nei collegamenti implicherà una diversa posizione della ruota polare, in modo da compensare la diversa sequenza di collegamento e consentire comunque il parallelo.
I nomi delle fasi sono una convenzione.
Se gli alberi delle due macchine sono scollegati meccanicamente, la diversa disposizione delle fasi nei collegamenti implicherà una diversa posizione della ruota polare, in modo da compensare la diversa sequenza di collegamento e consentire comunque il parallelo.
-1
voti
L'errore sta nel collegamento del generatore sulle barre, che talvolta accade, e anzichè scollegare e ricollegare, lascio com'è.
grazie per il chiarimento
grazie per il chiarimento
0
voti
si effettivamente quando alla sera si alza troppo il gomito e magari si va a troie fino tardi magari alla mattina dopo si è un poco sfasati e ciò non concilia con il giusto trattamento delle fasi
Ti vedo ferrato sul pezzo, parli per esperienza personale o per sentito dire?
-

Coulomb
710 4 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
7 messaggi
• Pagina 1 di 1