Consiglio gestione segnale
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
26 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
ira83 ha scritto:ho pensato di farmi del male....
non male, molto male
Prova cosi'
0
voti
Grazie mille elfo!!!
cosi facendo ho una quadra con duty 50% e il tempo HIGH coincide con il tempo di discesa dell'onda triangolare e il tempo LOW con la salita
secondo te questo circuito è applicabile a questa forma d'onda? (ovviamente tarata su valori di tensioni Vpp 2-5V e offset 5v)

fonte: https://www.picoauto.com/library/automotive-guided-tests/crankshaft-inductive-running/
cosi facendo ho una quadra con duty 50% e il tempo HIGH coincide con il tempo di discesa dell'onda triangolare e il tempo LOW con la salita
secondo te questo circuito è applicabile a questa forma d'onda? (ovviamente tarata su valori di tensioni Vpp 2-5V e offset 5v)

fonte: https://www.picoauto.com/library/automotive-guided-tests/crankshaft-inductive-running/
0
voti
Non mi torna molto la forma d'onda, in particolare la fase tra I due segnali.
Mi aspettavo qualcosa del genere (osserva la transizione dell'onda quadra in corrispondenza del "punto di mezzo" dell'onda triangolare).
Pe quanto rigurda l'altro segnale, non riesco a capire come si comporta il circuito - a causa del condensatore in ingresso - nel punto chiamato ‘missing tooth’
Mi aspettavo qualcosa del genere (osserva la transizione dell'onda quadra in corrispondenza del "punto di mezzo" dell'onda triangolare).
Pe quanto rigurda l'altro segnale, non riesco a capire come si comporta il circuito - a causa del condensatore in ingresso - nel punto chiamato ‘missing tooth’
0
voti
..questo circuito è applicabile a questa forma d'onda?..tarata su valori di Vpp 2-5V e offset 5v)
Secondo me, SI. Ma dipende a cosa ti serve.
Se misuri la frequenza degli impulsi, contandoli, alle volte con il "buco" in mezzo avrai un valore più basso.
Complicando il circuito con un opportuno raddrizzatore e filtro passa basso, potresti riconoscere il "buco" e fare partire il contatore appena riconosciuto la fine del "buco". Avresi una misura di frequenza di valore costante
Lo schema di
Ma se l'ampiezza della triangolare è grande rispetto agli 0,6 V della Vbe, anche con un solo resistore dovrebbe funzionare, solo il duty cicle diventa meno simmetrico.
Prova cortocircuitando il diodo.
Riguerdo lo sfasamento fra triangolare e quadra che rende perplesso elfo, probabilmente è dovuto alla frequenza bassa, per cui la tensione ai capi del condensatore pulsa in modo significativo.
Se aumentassi la frequenza della triangolare da 10 a 100 Hz, la tensione ai capi del condensatore diventa quasi costante e lo sfasamento diventa quello supposto da elfo.
Prova e riferisci.

1
voti
MarcoD ha scritto:se l'ampiezza della triangolare è grande rispetto agli 0,6 V della Vbe, anche con un solo resistore dovrebbe funzionare, solo il duty cicle diventa meno simmetrico.
Provato, confermo la tua teoria
MarcoD ha scritto:Se aumentassi la frequenza della triangolare da 10 a 100 Hz, la tensione ai capi del condensatore diventa quasi costante e lo sfasamento diventa quello supposto da elfo.
Provato, confermo nuovamente
Ora provo a scrivere un semplice programma arduino che legge le onde quadre con un contatore di campionamento e restituisce la frequenza.. vediamo quanta precisione raggiunge
26 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3