esiste si una sonda del genere: https://it.aliexpress.com/item/Smart-El ... lsrc=aw.ds Anche le serre grandi che sono nella mia zona non hanno tutte queste accortezze. La cosa essenziale è: L'irrigazione, la temperatura ma meno l'umidità dell'aria perché queste serre sono molto alte sui 7 metri. io credo che con una ventola a bassi giri e un foro per l'uscita aria la cosa e fatta. Io posseggo una serra 8X4m. ricordatevi che e vero che la troppa umidita fa male ed è per questo che nei periodi molto caldi la serra si apre per far circolare l'aria, ma e pur vero che l'effetto serra ha anche dei risvolti positivi con le dovute accortezze si evita anche la muffa o i funghi. Visto che si parla di una miniserra credo servi solo a produrre piantine.nicoct ha scritto:...il problema è che manca il sensore opportuno del terreno...se lo avessi avuto avrei volentieri seguito il tuo conisglio....-
attuatori per una mini-serra
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
2
voti
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

2
voti
nicoct ha scritto:...mi sarebbe piaciuto ma ho finito i pin della scheda...
Esistono modulini con ingresso seriale I2C ed uscita parallela a 8 bit. Sono basati sul PCF8574 Remote 8-bit I/O expander e costano 2 soldi
1
voti
non volevo creare tutti questi problemi e diatribe....
....la mini-serra che sto autocostruendo è un qualcosa ancora da ultimare...diciamo che per ora è essenziale il controllo dei parametri...magari ancora non pianto nulla poi in futuro magari la sfrutto...
cosi come spero di far arrivare in ttempo i sensori per il terreno...
in ogni caso grazie dei consigli...
....la mini-serra che sto autocostruendo è un qualcosa ancora da ultimare...diciamo che per ora è essenziale il controllo dei parametri...magari ancora non pianto nulla poi in futuro magari la sfrutto...
cosi come spero di far arrivare in ttempo i sensori per il terreno...
in ogni caso grazie dei consigli...
1
voti
[/quote] esiste si una sonda del genere: https://it.aliexpress.com/item/Smart-El ... lsrc=aw.ds [/quote]
...si è la parte essenziale che mi manca....quella per rilevare l' umidità del terreno....penso di aggiungerlo in un 2 tempo se non riesco a farlo arrivare...
...si è la parte essenziale che mi manca....quella per rilevare l' umidità del terreno....penso di aggiungerlo in un 2 tempo se non riesco a farlo arrivare...

1
voti
diciamo che ero partito dal voler fare una cosa (monitorare alcuni parametri ambientali) e mi poi mi sono ritrovato in un qualcosa di piu carino (serra) che sicuramente comporta conoscenze che non possiedo...da qui l' idea di stabilire il set point delle grandezze fisiche (temperatura umidita e luminosità) attraverso un'applicazione....e questo è anche il motivo per cui non avevo previsto il sensore di umidità del terreno con la relativa attuazione dell' impianto di mini irrigazione...
....questa è la verità...
la cosa positiva è che sicuramente ho scoperto un mini mondo che onestamente non conoscevo con questi attuatori utili in internet....
....questa è la verità...
la cosa positiva è che sicuramente ho scoperto un mini mondo che onestamente non conoscevo con questi attuatori utili in internet....
1
voti
Bene, hai anche scoperto che se vuoi controllare T e UR devi in generale poter riscaldare E raffrescare, umidificare E deumifificare, altrimenti in alcune situazioni dovrai accettare valori non definiti da te
1
voti
nicoct ha scritto:da qui l' idea di stabilire il set point delle grandezze fisiche (temperatura umidita e luminosità)
Per certe coltivazioni può essere necessario anche lavorare sul rapporto luce/buio.
I crisantemi che si usano nel periodo dei morti ad esempio, fioriscono quando il giorno si accorcia. Qualche anno fa c'è stato un autunno particolarmente nuvoloso ed i crisantemi sono fioriti qualche settimana prima.
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2