salve a tutti e grazie in anticipo a chi riuscirà ad aiutarmi.
lavoro in un cinema, e ad oggi tutti i lavoratori che siano barristi o maschere aprono i quadri per manovrare gli interruttori automatici. i quadri sono tutti trifase bt, ubicati in aree non accessibili dal pubblico con sportello a vetro e possibilità di essere chiusi a chiave.
A questo punto ecco il quesito: è regolare che tutti possono manovrare i quadri non avendo un minimo di competenza? io mi ricordo che solo gli addetti possono manovrare gli interruttori in quanto non sono organi di comando ma dispositivi di protezione. secondo la direzione questa cosa è assolutamente regolare, ma che io mi ricordi serve almeno una qualifica PAV .
Al momento non trovo la norma di riferimento e se qualcuno mi aiutasse a trovarla mi farebbe veramente felicissimo.
grazie di nuovo.
responsabile impianto elettrico
Moderatore:
iosolo35
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Se le parti attive sono protette almeno ip2 non serve che sia un pav che esegua le manovre
-

Silvanogio
30 2 - Messaggi: 16
2
voti
edyson ha scritto:A questo punto ecco il quesito: è regolare che tutti possono manovrare i quadri non avendo un minimo di competenza?
No
edyson ha scritto: io mi ricordo che solo gli addetti possono manovrare gli interruttori in quanto non sono organi di comando ma dispositivi di protezione. secondo la direzione questa cosa è assolutamente regolare, ma che io mi ricordi serve almeno una qualifica PAV .
Organi di comando o dispositivi di protezione poco importa, chi può mettere le mani sui quadri elettrici per attività ordinarie di manovra o ripristino deve essere almeno PAV.
edyson ha scritto:Al momento non trovo la norma di riferimento e se qualcuno mi aiutasse a trovarla mi farebbe veramente felicissimo.
La norma è la CEI 11-27 ma non è obbligatoria, l'obbligo deriva dal D.Lgs. 81/08 e dalla valutazione dei rischi in generale e quella del rischio elettrico in particolare (titolo III, Capo III) e relativa formazione del personale ed assegnazione dei compiti in base alla loro formazione. Volendo il datore di lavoro può qualificare PAV chiunque anche senza avergli fatto alcun corso in conformità alla norma CEI 11-27, è una sua responsabilità.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

2
voti
A parer mio il riarmo di un interruttore può essere eseguito anche da una persone comune PEC se non c'è rischio elettrico.
Chiaro è che una minima conoscenza in materia elettrica bisogna possederla ma se non c'è la presenza del rischio elettrico non ha senso che un addetto debba essere riconosciuto come minimo PAV.
Faccio l'esempio dell'apertura della prima porta di un quadro elettrico all'interno di uno stabilimento e il successivo riarmo dei magnetotermici di accensione luci reparti, questa azione può esser svolta da chiunque in quanto non c'è nessun rischio elettrico.
Chiaro è che una minima conoscenza in materia elettrica bisogna possederla ma se non c'è la presenza del rischio elettrico non ha senso che un addetto debba essere riconosciuto come minimo PAV.
Faccio l'esempio dell'apertura della prima porta di un quadro elettrico all'interno di uno stabilimento e il successivo riarmo dei magnetotermici di accensione luci reparti, questa azione può esser svolta da chiunque in quanto non c'è nessun rischio elettrico.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
Concordo con Franco, altrimenti deve valere la regola che in ogni singola attività (anche un bar, ristorante, negozio) deve essere sempre presente un PAV.
Se scatta un differenziale nessuno può riarmarlo se non un PAV?
Se scatta un differenziale nessuno può riarmarlo se non un PAV?
0
voti
edyson ha scritto:salve a tutti e grazie in anticipo a chi riuscirà ad aiutarmi.
lavoro in un cinema, e ad oggi tutti i lavoratori che siano barristi o maschere aprono i quadri per manovrare gli interruttori automatici. i quadri sono tutti trifase bt, ubicati in aree non accessibili dal pubblico con sportello a vetro e possibilità di essere chiusi a chiave.
Per voi è normale che in un locale di pubblico spettacolo chiunque (PEC) senza un minimo di competenza (PAV) possa manovrare dispositivi di protezione?
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

2
voti
Mike ha scritto:
Per voi è normale che in un locale di pubblico spettacolo chiunque (PEC) senza un minimo di competenza (PAV) possa manovrare dispositivi di protezione?
Non dovrà essere "PAV" nel senso della CEI 11-27, ma dovrà avere idea di quel che sta facendo: qualcuno dovrà averlo "avvertito" di quel che deve / non deve fare.
0
voti
Goofy ha scritto:Non dovrà essere "PAV" nel senso della CEI 11-27, ma dovrà avere idea di quel che sta facendo: qualcuno dovrà averlo "avvertito" di quel che deve / non deve fare.
Sì, è corretto, deve essere formato e autorizzato, il PAV è riferito ai lavori elettrici e quindi ad attività che esulano dal semplice ripristino di interruttori, dipende dai rischi derivanti dalla tipologia impiantistica.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio