ti rispondo ma mi pare tu non ti stia sforzando di comprendere, oppure sono io che non mi so spiegare bene
pestelink ha scritto:Per quanto riguradri l'abitazione la colonna montante è con cavi da 6 mmq unipolari in corrugato sottotraccia [..] Mi chiedo; allora perché sotto tutti i contatori Enel ci sono i quadretti con magnetotermico e differenziale....?
perché anche tra gli installatori c'è chi pensa che è meglio abbondare che deficere...
perché c'è chi sostiene che il 30 mA sia sempre e comunque obbligatorio per imposizione divina...
perché ci sono quelli che per non sapere né leggere né scrivere un differenziale non si nega mai...
perché il fratello dell'amico di mio cuggino che c'ha la norma CEE dice che è obbligatorio...
perché si è sempre fatto così...
poi capita una dispersione vera, non sul tratto di montante tra contatore e appartamento, perché abbiamo visto che li non ci sono masse che possono introdurre il guasto, et voilà scattano entrambi gli interruttori, quelli di giù e quello del quadro in casa
statisticamente
[ma non chiedermi la fonte, parlo per esperienze dirette] i guasti a terra sono più frequenti dei cortocircuiti, quindi utilizzare dispositivi ridondanti a discapito della selettività, specie quando
non servono è abbastanza contorto e inutile
tuttavia, non è un dramma se bisogna farsi magari 9 piani di scale e il viale di ingresso per andare a riarmare il differenziale intervenuto nel quadro sotto il contatore,
anche perché spesso la stessa cosa capita quando non si sta attenti ai consumi e a sganciare è il limitatore della fornitura (mai interverranno prima gli interruttori del quadro, quando stai superando in prelievo "sano" la potenza contrattuale, a meno che tu non usi interruttori con corrente talmente bassa da non permetterti nemmeno di sfruttare la sezione della conduttura
pestelink ha scritto:Per quanto riguarda la selettività ho sempre saputo che non dipende assolutamente dalla corrente differienziale, benì dal deltaT ovvero dal tempo di intervento del differenziale che a norma, quello a monte, per avere selettività deve avere un tempo d'imternento almeno di tre volte superiore di quello a valle
hai sempre saputo male
per avere selettività
totale il dispositivo a monte deve avere corrente differenziale nominale almeno tre volte superiore a quello a valle e un ritardo all'intervento
non lo dico io lo dicono le norme di prodotto, che a loro volta sono state scritte dopo che questa situazione sia stata verificata sperimentalmente
inoltre come già detto, non esistono differenziali da 30 mA di tipo ritardato (quelli resistenti ai disturbi sono altra cosa)
pestelink ha scritto:Su questo posso essere d'accordo anche se in parte in quanto i termi, comunque causa guasti ecc...intervengono ugualmente, altrettanto vero è però che se hai in fornitura Enel 3 kW sarebbe piu' consono il dimensionamento degli stessi per tale portata.
non c'ho capito una mazza!
se ragioni per casa tua e sai che mai aumenterai la potenza contrattuale con una telefonata ad ENEL OK!
MA se hai un impianto, devi anche vedere per che potenza è stato progettato e costruito (sezioni, numero di linee, etc.) se l'impianto è fatto per una potenza massima di 6 kW, TU devi garantire che non vi siano colli di bottiglia tali da impedirti di potere sfruttare la potenza di progetto
che poi attualmente l'utenza abbia una potenza impegnata inferiore a te non deve fregare nulla!
l'interruttore magnetotermico
serve a proteggere il cavo, non a limitare la potenza verso l'utenza!
se ci ragioni, non è la stessa cosa
pestelink ha scritto:Bè chiaro , in caso di corto...sono d'accordo, ma per l'assorbimentoe e guasti verso terra ecc.., ( questo riguarda il differenziale ) invece si può realizzare come ho detto sopra.
oddio, non mi pare che ti sia tanto chiaro
sull'assorbimento (sovraccarico) ho già scritto
sui guasti a terra anchese ti va basta rileggerlo..
pestelink ha scritto:Per quanto ne so...i differenziali resistenti ai disturbi servono solo
servono a quel che servono da qualsivoglia fonte provenga il disturbo, che normalmente ha una particolare forma d'onda della corrente, di tipo impulsivo, a cui questi dispositivi risultano resistenti (non scattano)
---------------------------------
pestelink ha scritto:partendo dal primo post che mi consigliate di montare per selettività ed anti nterferenza sui due quadretti?
io questo tipo di consigli non li do
se ti stai incaricando di fare questo lavoro
(e bada che non ti sto nemmeno chiedendo cosa fai nella vita) si presume tu sappia cosa stai facendo
si presume... io da quello che ho letto, presumo che tu abbia curiosità e interesse, ma che ugualmente non sai cosa stai facendopestelink ha scritto:Anche perché domani mattina dovrei fare il lavoro...
mmmmm...
in bocca al lupo!