nel mio metaldetector di basso costo MD3010II all'interno della custodia sulla scheda madre ci sono 4 potenziometri settati in origine dalla casa madre, girando su you tube vedo che molti dei possessori di questo MD remotano tali potenziometri all'esterno del metal di modo da poterli manovrare a propria discrezione.
vedi video al link sotto
https://www.youtube.com/watch?v=Q-nctE06bt8
i potenziometri sono:
1 immagino per la regolazione della potenza rivelazione standard
2 immagino per la regolazione della potenza del pinpointer
3 immagino per la regolazione della potenza della profondità di rilevazione
4 immagino per la discriminazione
mi chiedo:
a qual fine remotare i potenziometri se la casa madre li ha già regolati in partenza per avere le prestazioni ottimali ?
anche volendolo fare, come tarare ad esempio dscriminazione/ profondità ecc.?
i potenziometri li ho comprati ora vediamo cosa consigliate.....
potenziometri metaldetector
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Non conosco quel circuito ma quelli che chiami potenziometri a me sembrano trimmer di taratura e se fosse così non funzionerebbero come credi, non sarebbe vero che ruotandoli da una parte aumenti una qualche non meglio identificata "potenza" e che ruotandoli dall'altra diminuisca, i trimmer di taratura hanno un intorno di una certa posizione dove il funzionamento è ottimale e fuori di quella posizione il circuito e starato.
Del resto se il costruttore non li ha resi accessibili dovrebbero essere già tarati per un funzionamento ottimale e non andrebbero toccati, inoltre in genere dopo averli starati, quando sono più di uno, se non si conosce la procedura di taratura non si riesce a ritrovare la posizione ottimale ruotandoli a caso, occorre conoscere la procedura di taratura e spesso anche una idonea strumentazione.
Del resto se il costruttore non li ha resi accessibili dovrebbero essere già tarati per un funzionamento ottimale e non andrebbero toccati, inoltre in genere dopo averli starati, quando sono più di uno, se non si conosce la procedura di taratura non si riesce a ritrovare la posizione ottimale ruotandoli a caso, occorre conoscere la procedura di taratura e spesso anche una idonea strumentazione.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

2
voti
concordo, in generale la taratura ottimale è quella della casa.
Si potrebbe toccarl per usi molto particolari, magari per ottimizzare un certo impiego, ma bisognerebbe conoscere molto bene lo strumento e avere la strumentazione adatta.
Sul web si trova di tutto, anche dal vivo...mi ricorda quelli che pretendono di modificare centraline e setup dei veicoli, e se poi chiedi agli esperti cosa succede facendo la tal mossa ti rispondono, in maniera egualmente distribuita, che fa una tal cosa e il suo esatto opposto
Si potrebbe toccarl per usi molto particolari, magari per ottimizzare un certo impiego, ma bisognerebbe conoscere molto bene lo strumento e avere la strumentazione adatta.
Sul web si trova di tutto, anche dal vivo...mi ricorda quelli che pretendono di modificare centraline e setup dei veicoli, e se poi chiedi agli esperti cosa succede facendo la tal mossa ti rispondono, in maniera egualmente distribuita, che fa una tal cosa e il suo esatto opposto
0
voti
ok ad ogni modo ho avuto qualche problemino con il pin pointer che dava falsi allarmi e per farlo tornare alla normalità ho duvuto anche se di poco procedere con la regolazione smontando i carter, per cui non saprei perché in tanti procedono in codesto modo, forse questo md è sogetto a stararsi spesso per cui avendoli fuori è più facile... che dire
1
voti
calmo ha scritto:... per cui non saprei perché in tanti procedono in codesto modo...
Probabilmente perché fa fico avere tante manopoline e ancora di più avere qualcosa di diverso da ciò che si trova in commercio e che possono acquistare tutti. Poi magari va solo un po' peggio e non ce se ne accorge più di tanto.
1
voti
venexian ha scritto:Probabilmente perché fa fico avere tante manopoline .
Il motivo è un altro:
Non conoscendo il circuito non hanno la consapevolezza, come detto sopra che il circuito viene tarato e ottimizzato per il suo miglior funzionamento.
Qualcuno è convinto che agendo sulle regolazioni, possa migliorare le sue caratteristiche,sensibilità, discriminazione etc etc.. ma non è così.
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

8 messaggi
• Pagina 1 di 1