Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ecuosacco

Urbanistica, paesaggio, clima, inquinamento, biodiversità...

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[21] Re: Ecuosacco

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 1 giu 2018, 8:24

woodcat ha scritto:
richiurci ha scritto:La deterrenza

la deterrenza è l'arte di creare nell'animo dell'eventuale nemico il terrore di attaccare

Anni fa andavo a cercar funghi nei boschi non lontano da casa mia e vidi in un fosso pneumatici, diversi elettrodomestici, batterie al piombo e sacchetti di plastica neri contenenti chissà cosa.

Oggi le amministrazioni locali mettono telecamere nei luoghi più soggetti a discarico abusivo per individuare i colpevoli. Fosse per me (e ringraziate il cielo che non conto né conterò mai alcunché) chi butta batterie al piombo, cucine a gas, pneumatici eccetera nei boschi avrebbe dopo poche ore diritto a parcheggiare nei posti arancioni.

In modo che tu possa parcheggiare in modo abusivo e quindi farlo arrabbiare due volte? :lol:
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

1
voti

[22] Re: Ecuosacco

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 1 giu 2018, 9:23

woodcat ha scritto:(...) andavo a cercar funghi nei boschi non lontano da casa mia e vidi in un fosso pneumatici, diversi elettrodomestici, batterie al piombo e (...)
scoperte nelle quali ci si può imbattere facilmente frequentando zone fuori dai canonici percorsi: vai a passeggiare col tuo cane e sorprese del genere è quasi certo prevederle, purtroppo.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Ecuosacco

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 1 giu 2018, 11:01

mir ha scritto:
Lancillotto ha scritto:Se ci fossero stati i cassonetti differenziati,..

Uno degli aspetti positivi della raccolta differenziata, è stato proprio quello di eliminare gli orripilanti cassonetti, che riproducevano proprio l'inciviltà comune e menefreghismo dei soliti noti, oltre l'incuria dell'area relativa...

Mi sembra evidente che le realtà in cui viviamo sono molto diverse, da noi non ci sono contenitori, solo sacchi semitrasparenti NON FORNITI (molto bello da vedere e fantastico per la privacy: scatole medicine, preservativi, assorbenti, ecc.) tranne le pattumiere per l'umido, quelle sono state fornite.

Quindi ti trovi a passare per strada e vedere questi cumuli davanti ai portoni, credimi era molto meglio i cassonetti, certo differenziati ma comunque più civili di questo ritorno al medioevo in cui si mette la monnezza in strada.
Per non parlare dei pannoloni per gli anziani che vengono ritirati una sola volta alla settimana previa telefonata, vicino alla mia abitazione abitano due coniugi anziani, lui ha avuto un ictus, mi diceva la moglie che chiama il giorno prima, gli dicono di esporli prima delle sei del mattino, spesso quando torno alle 16 sono ancora in strada, nel loro dedicato sacchetto azzurro semitrasparente, proprio un bello spettacolo di degrado e di umiliazione per queste persone.

Una buona alternativa erano i cassonetti differenziati interrati, come questi:

Immagine

Invece da noi è normale vedere queste immagini:

Immagine

Notate bene che non è gente che maleducatamente ha messo in strada il pattume, è una normale giornata di raccolta plastica e dell'indifferenziato nei sacchi prescritti
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[24] Re: Ecuosacco

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 1 giu 2018, 11:36

non credo sia meglio avere SEMPRE dei cassonetti maleodoranti e magari strapieni di rifiuti, anche in terra, piuttosto che dei sacchetti per qualche ora (che comunque è un disservizio) e solo qualche giorno alla settimana...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Ecuosacco

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 1 giu 2018, 11:45

Tutto dipende se funziona la raccolta, se in entrambi i casi è come lo chiami tu "disservizio" per noi la regola è comunque un disagio e un brutto vedere.
Se anche i cassonetti differenziati venissero vuotati e puliti ogni giorno sarebbe comunque un segno di civiltà.
Mi viene spontaneo chiederti dove abiti e quindi dove esiste questa isola (ecologica) felice O_/

PS.: Ho guardato ora le telecamere, non sono ancora passati a svuotare le pattumierine in strada, sono fuori dalle 6:30 ed ora sono le 11:48 come al solito passeranno (forse) nel pomeriggio, intanto l'umido fermenta sotto al sole cocente
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[26] Re: Ecuosacco

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 1 giu 2018, 11:49

E' quello che volevo chiedere a te :D

Io sono a Pessano, in provincia di Milano.

Forse la gestione è più facile nei piccoli comuni, ma non credo visto che aumenta la distribuzione territoriale a parità di abitanti.

E anche in Milano non mi sembra di vedere disastri.

Come per i politici, ritengo che le responsabilità dipendano anche e soprattutto dagli utenti: disciplina, rispetto delle regole della differenziazione anche se non le si capisce, magari senza pretendere di avere la verità in tasca (e quindi fare di testa propria).

Poi magari aggiungi l'esposizione dei rifiuti in orari sbagliati, o le auto in sosta davanti ai cassonetti...

Tu dove abiti?
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Ecuosacco

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 1 giu 2018, 11:58

Ho capito, zona Vimercate, Melzo, Gessate. Io a Vigevano e questo è lo stato dei fatti qui, io sono spesso all'estero, è vero ho visto situazioni molto peggiori, ma anche molto meglio, non molto tempo fa sono stato a Yalta in Crimea, città pulitissima dove le strade e i marciapiedi sono lavati ogni mattina presto, da noi lo sono solo dalle deiezioni canine...
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[28] Re: Ecuosacco

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 1 giu 2018, 14:53

Lancillotto ha scritto:Tutto dipende se funziona la raccolta (...)
è vero, ma una temporanea esposizione all'esterno degli edifici non può essere eliminata.

E' pur vero che il processo di conferimento può e dev'essere migliorato in tutti i suoi aspetti, perché no, anche con l'utilizzo di sacchi più "discreti": se all'amministrazione comunale si muovono certe osservazioni, diventa poi probabile l'adozione di fattori correttivi.

Un servizio puntuale ed efficiente, il ricorso alla tecnologia applicata al processo di raccolta(rfid, barcode, ... ), la previsione delle necessità d'una utenza tutt'altro che omogenea, ed altro ancora, son fattori che contribuiscono ad un miglioramento, con vantaggi per tutti, forse.

Fuori da una canonica gestione dei rifiuti insiste la pratica sconsiderata dell'abbandono, spesso d'importanti quantità di materiali derivanti da attività di varia estrazione, lecite e non.
Per incidere su questo fenomeno non si può confidare su un senso di responsabilità come conseguenza d'un processo informativo.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Ecuosacco

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 1 giu 2018, 15:07

Mi sembra però sfugga un aspetto: i sacchi semitrasparenti servono per i controlli...

L'incontinenza o i rapporti sessuali casalinghi non sono reati né roba di cui vergognarsi :mrgreen:

Comunque sui pannolini mi rendo condo che può essere un problema, ma per il volume che hanno se ne intuisce l'uso anche nel sacco opaco... i vicini impiccioni lo capiscono comunque, anche dalle assemblee condominiali abbandonate di corsa

I preservativi invece...non so cosa usate ma per le dimensioni umane si tratta di oggetti facilmente occultabili, e che comunque diventano indistinguibili tra i rifiuti di un sacchetto.

Mi sembrano tutte scuse per criticare quello che si fa, salvo poi lamentarsi anche dell'esatto contrario
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Ecuosacco

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 1 giu 2018, 15:25

richiurci ha scritto:(...) Mi sembrano tutte scuse per criticare quello che si fa, salvo poi lamentarsi anche dell'esatto contrario
a te possono apparire pretestuose argomentazioni, per qualcun altro rappresentano una stigmatizzazione.
La discrezione non credo sia un aspetto da banalizzare, e la trasparenza dei contenitori non costituisce una garanzia, l'apprezzamento visivo è solo parziale.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Ambiente