Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cemento Amianto nel sottotetto

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[21] Re: Cemento Amianto nel sottotetto

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 8 giu 2018, 18:29

capisci che se una legge permette l'autorimozione...

Attrezzati, dei bei bustoni oppure credo si vendano quei "mega-rotoli" di domopack :mrgreen:

quelli che usano in aeroporto per avvolgere le valigie....
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[22] Re: Cemento Amianto nel sottotetto

Messaggioda Foto UtenteJR1987 » 8 giu 2018, 18:43

eh si richiurci probabilmente sono piuttosto scosso,
purtroppo ho perso un familiare stretto pochi giorni fa per un cancro al polmone,
tra le cause ci potrebbe essere l'eternit, anche se lei non è mai vissuta qui da me
non ne ha mai "lavorato" ma aveva solo una tettoia su quelche tetto più la di dove abitava

no, probabilmente non ho mai visto un manufatto rovinato di eternit
Foto UtenteJR1987
301 1 4 7
Expert
Expert

1
voti

[23] Re: Cemento Amianto nel sottotetto

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 8 giu 2018, 18:51

anche mio cognato...

Apparentemente mai avuto contatti con l'amianto, ma lui purtroppo aveva avuto leucemia e molti problemi polmonari post trapianto, con infezioni, polmoni compromessi ecc

I medici non hanno detto che il mesotelioma potesse essere legato alla sua malattia e le cure subite (anche radioterapia), magari aveva fatto un buco in qualche pezzo di eternit da ragazzo, chissà.

Comunque a Monferrato e altre zone è stata una strage, ma parliamo di lavoratori che tornavano a casa con le tute piene di polvere, o addirittura il "polverino" lasciato in maniera criminale (perché qualcosa già sapevano) in giro, ci giocavano i bambini.

Insomma, anche se in teoria "ne basta una" di fibra non devi intenderla come una certezza, altrimenti saremmo tutti morti.

Non bisogna respirarle, non devi mandarne in aria frantumando pezzi o forandoli... ma quando scoprono un tetto ammalorato non fanno mica evacuare tutto il rione.

Certo, in passato c'erano tetti malridotti in tanti posti, e sicuramente qualcuno l'ha pagata cara (forse anche il tuo parente), ma sei conscio della situazione, hai contattato gli esperti...basta fare quello che c'è da fare e il rischio diventa minore di tanti altri rischi quotidiani IMHO ovviamente
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[24] Re: Cemento Amianto nel sottotetto

Messaggioda Foto UtenteJR1987 » 8 giu 2018, 19:52

grazie richiurci

vi farò sapere a breve quando mi chiede la ditta

domani li chiamo visto che uno che lo fa è anche un mezzo parente ... non che per questo mi farò risparmiare ... [-X
Foto UtenteJR1987
301 1 4 7
Expert
Expert

1
voti

[25] Re: Cemento Amianto nel sottotetto

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 8 giu 2018, 21:48

Guarda con i mezzi e pure con i parenti per intero, a casa mia abbiamo sempre preso solo fregature.
Se ti pare il caso di preventivi chiedine anche 2-3.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[26] Re: Cemento Amianto nel sottotetto

Messaggioda Foto UtenteJR1987 » 8 giu 2018, 22:00

si hai ragione spesso con i parenti si prendono proprio delle sonore bastonate

comunque se mi vogliono anche 1000 euro per tutte e due le faccio fare ma se mi sparano cifre come 5/10k per rimuoverle ci faccio fare un muro e le confino li dietro
Foto UtenteJR1987
301 1 4 7
Expert
Expert

1
voti

[27] Re: Cemento Amianto nel sottotetto

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 25 giu 2018, 14:26

L'asbestosi si manifesta solitamente per esposizioni medio-alte ed ha un tempo di latenza di 10-15 anni.
Il carcinoma polmonare ed il mesotelioma pleurico invece si possono manifestare anche per esposizioni a basse dosi (in particolare il mesotelioma) ed hanno un tempo di latenza che può arrivare anche a 40 anni.

Vedendo le immagini che hai postato, mi sembra che il manufatto sia in ottime condizioni, pertanto non ti fasciare la testa per quel che è stato.

Io procederei con un intervento di incapsulamento. La rimozione in questo caso, se non avviene sfiorando la perfezione, potrebbe portare più svantaggi che vantaggi.

Solo una cosa:
NON PROCEDERE TU STESSO ALLA RIMOZIONE O ALL'INCAPSULAMENTO!!!!
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[28] Re: Cemento Amianto nel sottotetto

Messaggioda Foto UtenteJR1987 » 25 giu 2018, 20:54

Ciao Danielex
si pensavo anche io che la procedura di incapsulamento sia la soluzione migliore in questo caso... anche perché rimuoverla significherebbe inesorabilmente romperla o fessurarla

guardandola non presenta attualmente nessuna crepa

ho chiamato da circa 20 gg una ditta per far fare un sopralluogo ma ancora non sono venuti ...
vediamo quel che mi dicono e a quanto ammonta la spesa...

comunque per sicurezza dopo l'incapsulamente vorrei far anche confinare le cisterne in uno spazio tramite una parete in cartongesso (non so se è sbagliato)
Foto UtenteJR1987
301 1 4 7
Expert
Expert

1
voti

[29] Re: Cemento Amianto nel sottotetto

Messaggioda Foto UtenteJR1987 » 22 set 2018, 19:04

finalmente è venuta la ditta ...
mi hanno detto che non ci sono particolari problemi, le cisterne sono perfettamente integre e in ottimo stato...

potrei non fare nulla... e portarle via è controproducente perché andrebbero "rotte" in quanto sono murate al basamento che è stato fatto

se proprio voglio star sicuro mi ha consigliato di chiudere quel sottotetto che comunque uso poco e ripensarci se un gg si rifarà il tetto stesso

il signore che è venuto a vederle e che tratta questo genere di materiali è anche un amico di vecchia data ... forse mi ha dato questo consiglio di chiuderle dietro proprio per via dell'amicizia che abbiamo... non saprei.
Foto UtenteJR1987
301 1 4 7
Expert
Expert

1
voti

[30] Re: Cemento Amianto nel sottotetto

Messaggioda Foto Utentee7o7 » 24 set 2018, 10:14

JR1987 ha scritto:finalmente è venuta la ditta ...
mi hanno detto che non ci sono particolari problemi, le cisterne sono perfettamente integre e in ottimo stato...
... e portarle via è controproducente perché andrebbero "rotte" i.

se rompi le cisterne, poi dovresti anche bonificare l'area, costerebbe una follia.
Fa un cartongesso così non le vedi più. Fai conto di chiuderle in un sarcofago,
anche se nei secoli disperdesse qualche fibra non passerà attraverso i muri.
Foto Utentee7o7
347 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili