Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rilevatori di fumo nei canali di aerazione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Rilevatori di fumo nei canali di aerazione

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 11 giu 2018, 11:00

In un piccolo albergo è previsto l'impianto di rivelazione incendi.
L'impianto di climatizzazione e ricambio aria è costituito da vari recuperatori di calore da 350 mc/h indipendenti tra loro, installati nei corridoi e per ogni camera, un'unità interna alimentata da pompa di calore ad acqua.
1) da quello che ho capito dalla norma, correggetemi se sbaglio:
nei canali di mandata posso evitare di far installare rilevatori in quanto portata minore a 3500 mc/h; nei canali di ripresa (ricircolo) essendo l'intero spazio servito, completamente protetto dall'impianto di rivelazione, posso evitare di prevedere rilevatori al loro 'interno.....

2) all'interno delle camere c'è un controsoffitto, per installazione dell'unità interna di climatizzazione: tutte le caratteristiche richieste dalla norma per evitare di installare al suo interno un rilevatore dovrebbero essere soddisfatte, ho però 2 dubbi:

- rivestimento all'interno con materiale di classe A1 e A1FL (dovrei chiedere al committente)
- presenza all'interno di materiale combustibile (all'interno ci sarà l'unità interna di climatizzazione e i faretti d'ingresso).

Qui io pensavo di prevedere un rilevatore nel controsoffitto oltre a quello della camera.

Voi che dite?
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica