capire tipologia di carico

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto Utentegrimo
0 2
0
voti

[1] capire tipologia di carico

Messaggioda Foto Utentegrimo » 12 giu 2018, 17:50

Ciao a tutti, ho dei dubbi relativi a un' esercitazione. Nell'esercitazione attraverso la misura della potenza si deve stabilire la tipologia di carico(il carico incognito è un'avvolgimento di un trasformatore con in parallelo un condensatore).
Si effettuano 3 misure della potenza:
1) sul carico incognito
2)si aggiunge un secondo condensatore in parallelo al carico
3)solo il secondo condensatore
Sugli appunti ho scritto che se Q2-Q1=Q3 allora il carico è ohmico capacitivo, sennò è ohmico induttivo. perché si puo affermare ciò? Grazie O_/

Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta
Contatta:
0
voti

[2] Re: capire tipologia di carico

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 16 ago 2018, 10:49

Dovresti spiegare meglio la situazione.
Ad esempio il punto 3: misuri la potenza solo su C2 o elimini C1, lasciando C2 in parallelo?
Non effettui nessuna operazione di aggiustamento dei valori di C e della frequenza di alimentazione (per la risonanza del circuito)?
Circuito trifase o monofase?

Disegna tre schemi elettrici in modo da configurare la situazione 1, 2 e 3, riportando senza elaborazioni mentali il testo della esercitazione.
Attendiamo le integrazioni, i tre schemi in FidoCadJ con simboli appropriati degni di uno studente universitario.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln

Torna a “Elettrotecnica generale”