Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Orologio elettrico

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Orologio elettrico

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 6 giu 2018, 15:38

A me sembra il meccanismo di una pendoletta timbra cartellini
Foto UtenteLancillotto aveva visto giusto. :ok:
Sono curioso, come funziona?
Il movimento è fornito solo dall'elettromagnete? o
da una carica a molla o da un peso e l'elettromagnete serve solo a mantenerlo in sincronismo?
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Orologio elettrico

Messaggioda Foto Utentezuffi » 6 giu 2018, 17:20

Chiedo scusa ma le scritte alquanto sbiadite erano coperte da uno spesso strato di sporcizia e solo dopo un lungo ed accurato lavoro di pulizia, come ben capirete non ho potuto semplicemente lavarle, sono apparse le scritte.
Foto Utentezuffi
5 2

1
voti

[13] Re: Orologio elettrico

Messaggioda Foto Utentezuffi » 7 giu 2018, 14:19

MarcoD ha scritto:
A me sembra il meccanismo di una pendoletta timbra cartellini
Foto UtenteLancillotto aveva visto giusto. :ok:
Sono curioso, come funziona?
Il movimento è fornito solo dall'elettromagnete? o
da una carica a molla o da un peso e l'elettromagnete serve solo a mantenerlo in sincronismo?
O_/

Non sono riuscito a far "partire" l'elettromagnete, avrebbe cosentito il controllo simultaneo dell'orologio da parte di un pilota (questo timbracartellini era posto in batteria con altri 5 orologi analoghi nella stessa manifattura). Ho optato per ora per una riattivazione meccanica.
Comunque due informazioni più meccaniche.
La parte "tempo" ha due possibili avanzamenti:
Uno a pendolo, che oscillando muove l'ancora la quale consente alla ruota di scappamento di ruotare tramettendo il movimento alla ruota delle ore/minuti e nel contempo mantiene in movimento il pendolo fornendogli quel minimo di energia che verrebbe naturalmente persa. (meccanismo comune a qualunque orologio a pendolo)
Il secondo è quello che attiene all'elettromagnete. La funzione del pendolo sarebbe data dalla forcella visibile in foto che alternativamente consentirebbe la rotazione di una barretta che a sua volta trasmette il movimento al treno delle ruote minuti/ore.

la molla di carica è posta nella parte bassa dell'orologio e viene trasmessa alla parte tempo attaverso un'asta rigida.
La molla viene caricata manualmente. Una carica ha una durata di circa una settimana e viene ricaricata dalle timbrature effettuate.
Per finire la rotazione controllata (dalla parte tempo) dell'asta rigida di trasmissione mette in rotazione il barilotto della molla (che si scarica) che a sua volta trasmette il movimento alla parte timbratura consentendo la rotazione delle matrici delle ore e dei minuti per la stampigliatura dei valori sulle schede.
Infine un altro gruppo molle consente lo spostamento dell'imbocco della scheda in modo che le timbrature siano coerenti con entrata/uscita e con i turni di lavoro e lo spostameto del fine corsa a cui si appoggia la scheda cartacea in modo da stampigliare a differenti altezze (in relazione al giorno riportato sulla scheda cartacea).
Tutto questo automatismo in una oggetto del primo o massimo secondo decennio del '900.
Lo trovo stupefacente.
Vi ringrazio ancora della vostra disponibilità e dell'attenzione se riuscissi a farla ripartire vi avviserò.
Ultima modifica di Foto Utentezuffi il 7 giu 2018, 14:46, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentezuffi
5 2

0
voti

[14] Re: Orologio elettrico

Messaggioda Foto Utentezuffi » 7 giu 2018, 14:25

Se interessa "l'articolo" orologi elettrici ne ho qualcun altro con meccanismo di ricarica della molla elettrico. Qualora interessase vi posto le foto
Foto Utentezuffi
5 2

0
voti

[15] Re: Orologio elettrico

Messaggioda Foto Utentezuffi » 7 giu 2018, 16:08

or.elettrici.pdf
(217.38 KiB) Scaricato 182 volte
Ho ritrovato un pdf del "Orologi elettrici" di G. Shombrun
Vi allego un estratto.
A questo punto da quel poco che capisco:
Sarebbe corretta l'inversione di polarità ma potrebbe esserci un problema di Corrente continua/alternata? oppure è un problema di intensità?
Foto Utentezuffi
5 2

0
voti

[16] Re: Orologio elettrico

Messaggioda Foto Utentezuffi » 21 giu 2018, 12:34

RISOLTO, alimentato a 24 V corrente continua 0,5 Ampere con inversione di polarità ogni 1' durata dell'impulso almeno 1/2 secondo.
Grazie mille a tutti
Foto Utentezuffi
5 2

0
voti

[17] Re: Orologio elettrico

Messaggioda Foto Utentesetteali » 21 giu 2018, 15:32

e come di grazia???????????????
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[18] Re: Orologio elettrico

Messaggioda Foto Utentezuffi » 27 giu 2018, 11:56

Ho collegato orologio pilota elttromeccanico alimentato, per la parte di comando con un alimentatore con le carateristiche di cui sopra. Credo che il problema fosse elttromeccanico, da un lato la platina mobile aveva ancora degli attriti consistenti, risolti smontandola, ripulendo la boocola con un bastoncino di bosso e lubrificando, dall'altro la forcella incernierata alla platina mobile andava ad appoggiarsi alla platina del orologio, generando un ulteriore attrito e probabilmenete determinava una dispersione...
Risolti questi due problemi l'elettrocalamita ha iniziato a funzionare.
Foto Utentezuffi
5 2

0
voti

[19] Re: Orologio elettrico

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 27 giu 2018, 12:07

zuffi ha scritto:[attachment=0]Ho ritrovato un pdf del "Orologi elettrici" di G. Shombrun
...

Dove si può scaricare la versione integrale ?
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[20] Re: Orologio elettrico

Messaggioda Foto Utentezuffi » 27 giu 2018, 12:31

In rete non ho mai trovato la scansione. Il testo credo sia abbondntemente fuori commercio. Io ne ho una pessima scansione, se vuoi ti invio.
Foto Utentezuffi
5 2

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo