buongiorno
sono nuovo nel forum ,ho un enorme problema nel mio negozio che ci sta causando parecchi disagi e danni che non riusciamo a risolvere.
in pratica impianto e' di 26 anni fa e qui tutto ok ,il problema che da 15 gg salta il differenziale e anche il contatore enel ,in pratica sono delle "stecche" x far capire notevoli,mi hanno cambiato in sequenza il contatore enel (ma non era quello il problema),in successiva ho contattato un elettricista che mi ha cambiato il differenziale ma niente il problema c'era sempre .premetto che (supposizioni nostre)il problema sussiste dopo un violento acquazzone ,controllando i fili elettricista notava "corrente" nei fili di terra in alcuni li ha isolati x fare una prova ma salta sempre,non salta la corrente che scollega tutti i fili di terra,ma rimanere cosi' in un attivita' e impensabile.elettricista pensava di impiantare una nuova messa a terra ,perché quelle gia' esistente non sono visionabili sono sotto terra essendo un impianto vecchio,la sua idea di mettere un altro pozzetto x "assorbire" meglio la messa a terra.
dice che il problema e umidita' o acqua che hanno preso i fili.
se avete altre idee o soluzioni sono ben accette anche perché ci sta rovinando esistenza questo problema .
ciao grazie a tutti
problema in negozio importante
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao,
ti premetto che io non sono un Elettricista, ma leggendo la tua richiesta, facevo delle valutazioni che dovrai prendere con molta cautela, ma intanto facciamo due chiacchiere sul tuo problema e vedrai che si faranno avanti dei Tecnici validi.
- salta il salvavita.
>dovrebbe stare ad indicare che la terra è funzionante.
- salta il contatore ENEL.
> questo dovrebbe stare ad indicare che c'è un assorbimento notevole sulla linea ( e non verso terra ), come se l'umidità che tu dici, creasse un assorbimento tra la Fase e il Neutro senza perdite verso terra ( forse non sempre). Quindi sarebbe da individuare questa parte di impianto ed eventualmente sostituirla (anche esternamente).
Ecco quello che io pensavo è che non mi torna che il tuo elettricista voglia fare un altro pozzetto di terra, mi sembra che quello esistente funzioni.
Seguirò questa discussione per rendermi conto maggiormente sul problema .

ti premetto che io non sono un Elettricista, ma leggendo la tua richiesta, facevo delle valutazioni che dovrai prendere con molta cautela, ma intanto facciamo due chiacchiere sul tuo problema e vedrai che si faranno avanti dei Tecnici validi.
- salta il salvavita.
>dovrebbe stare ad indicare che la terra è funzionante.
- salta il contatore ENEL.
> questo dovrebbe stare ad indicare che c'è un assorbimento notevole sulla linea ( e non verso terra ), come se l'umidità che tu dici, creasse un assorbimento tra la Fase e il Neutro senza perdite verso terra ( forse non sempre). Quindi sarebbe da individuare questa parte di impianto ed eventualmente sostituirla (anche esternamente).
Ecco quello che io pensavo è che non mi torna che il tuo elettricista voglia fare un altro pozzetto di terra, mi sembra che quello esistente funzioni.
Seguirò questa discussione per rendermi conto maggiormente sul problema .

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
ciao
grazie della risposta ,dell'umidita' e' una nostra supposizione anche dell'elettricista, che quando ha il tempo viene a fare delle prove ,premetto che abbiamo tante prolunghe e spine collegate ,ma non penso sia quello il problema perché ci sono 5 o 6 terre che danno "corrente" ,lo dico da inesperto .provando con il cercafase sulle terre succede una cosa strana ,se appoggia le ginoccha x terra danno corrente se si alzano ne da' poco o nulla,so che puo' far ridere ma l'ho visto con i miei occhi ,la soluzione al momento non c'e' .
grazie della risposta ,dell'umidita' e' una nostra supposizione anche dell'elettricista, che quando ha il tempo viene a fare delle prove ,premetto che abbiamo tante prolunghe e spine collegate ,ma non penso sia quello il problema perché ci sono 5 o 6 terre che danno "corrente" ,lo dico da inesperto .provando con il cercafase sulle terre succede una cosa strana ,se appoggia le ginoccha x terra danno corrente se si alzano ne da' poco o nulla,so che puo' far ridere ma l'ho visto con i miei occhi ,la soluzione al momento non c'e' .
0
voti
Sono in prov di Torino ........l'elettricista ha un ottima reputazione ......quello che volevo aggiungere che salta il contatore anche quando e chiuso il negozio quando non c'è nulla di acceso
0
voti
Nemmeno io sono un elettricista, ma un semplice appassionato.
Se il problema lo noti dopo un violento acquazzone a me pare che ci sia l'isolamento di qualche cavo che ha ceduto, quindi al momento si trova in corto circuito sporadicamente.
Che con il cercafase rilevi tensione sulla messa a terra me lo fa pensare ancora di più.
Da ignorante verificherei l'isolamento dei cavi dal contatore enel al differenziale (problema che salta il contatore enel), se sono a posto i cavi a valle del differenziale che salta.
Probabilmente uno sarà spelato, rosicchiato dai topi o simile e con l'umidità di un acquazzone crea un corto circuito.
Se non si risolve sostituendo la linea incriminata (ammesso che sia veramente come ho appena esposto), verificherei le dispersioni a terra di ogni apparecchiatura che hai collegata.
Che il cercafase si accenda sui cavi di messa a terra è un buon segno: significa che quella parte fa il suo lavoro, e anche bene.
Dall'altro è un male, significa che la corrente che si sta disperdendo verso terfa è veramente tanta.
Se il problema lo noti dopo un violento acquazzone a me pare che ci sia l'isolamento di qualche cavo che ha ceduto, quindi al momento si trova in corto circuito sporadicamente.
Che con il cercafase rilevi tensione sulla messa a terra me lo fa pensare ancora di più.
Da ignorante verificherei l'isolamento dei cavi dal contatore enel al differenziale (problema che salta il contatore enel), se sono a posto i cavi a valle del differenziale che salta.
Probabilmente uno sarà spelato, rosicchiato dai topi o simile e con l'umidità di un acquazzone crea un corto circuito.
Se non si risolve sostituendo la linea incriminata (ammesso che sia veramente come ho appena esposto), verificherei le dispersioni a terra di ogni apparecchiatura che hai collegata.
Che il cercafase si accenda sui cavi di messa a terra è un buon segno: significa che quella parte fa il suo lavoro, e anche bene.
Dall'altro è un male, significa che la corrente che si sta disperdendo verso terfa è veramente tanta.
-

DavideChinelli
110 2 5 - Frequentatore

0
voti
al momento sta facendo delle prove vedremo ,i tecnici dell'enel hanno appurato che il contatore e' a posto essendo venuti sul posto vedremo ......
0
voti
Domanda banale, anzie due:
1) Hai una insegna fuori al negozio sotto le intemperie..o faretti per illuminazione esterni alogeni...?
2)Noti, nelle pareti interne ...infintrazioni di acqua vicino alle scatole derivazione o al soffitto...?
Partiamo da qui....
Saluti...
1) Hai una insegna fuori al negozio sotto le intemperie..o faretti per illuminazione esterni alogeni...?
2)Noti, nelle pareti interne ...infintrazioni di acqua vicino alle scatole derivazione o al soffitto...?
Partiamo da qui....
Saluti...
0
voti
SI ho un insegna esterna ma elettricista lo ha staccato pensando anche a quella ma salta lo stesso,infiltrazioni al momento non ne ho trovate in sequenza mi ha cambiato trasformatore di una plafoniera esterna .
ho anche un cancello elettrico con delle fotocellule che dopo il violento acquazzone non funzionavano al prossimo step faro' controllare anche quello....
la cosa che mi lascia perplesso che e' saltata la corrente dopo 6 giorni che elettricista ha fatto un sopralluogo,successivamente e saltata dopo due giorni poi due volte in un giorno ,non e continua viene difficile individuare la causa,comunque grazie x aiuto
ho anche un cancello elettrico con delle fotocellule che dopo il violento acquazzone non funzionavano al prossimo step faro' controllare anche quello....
la cosa che mi lascia perplesso che e' saltata la corrente dopo 6 giorni che elettricista ha fatto un sopralluogo,successivamente e saltata dopo due giorni poi due volte in un giorno ,non e continua viene difficile individuare la causa,comunque grazie x aiuto
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica