Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione telefonica sovratensioni su VDSL2: alcuni dubbi.

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Protezione telefonica sovratensioni su VDSL2: alcuni dubbi.

Messaggioda Foto UtenteCptBurp » 21 giu 2018, 18:48

Salve a tutto il forum... cercherò di non essere troppo prolisso.

* - Premessa
Mi è già successo, alcuni anni fa, che un fulmine abbastanza vicino a casa mi abbia fatto saltare il FAX, il modem (adesso funzia come switch) e il sintonizzatore (si accende ma distorce).
Evidentemente una sovratensione indotta sulla linea telefonica e sull'antenna del sint.
E avevo pure ancora i vecchi fusibili della Sip (che poi mi hanno fatto togliere).
E' da un po che volevo fare qualcosa di "serio", ma fino ad ora ho sempre procrastinato (le cose da fare sono sempre tante e il tempo poco, purtroppo :( )
Adesso sono passato alla Fibra (VDSL2: VoIP & Rete) e il modem costicchia parecchio. Essendo a poco più di 100mt. dal gabbiotto (FTTC) ho anche una buona linea (185/21) e venendo da una 8/1 anche se peggiorassi il margine di rumore non mi sarebbe un "gran" problema.
Se un altro fulmine mi seccasse questo modem si. :?

* - Possibile soluzione

Per questo pensavo di farmi una discreta protezione per la linea telefonica in entrata e mi sono un po' informato in giro, anche se non ho trovato molto materiale al riguardo... e sopratutto principalmente sulle "vecchie" PSTN.
Ora...
Ho misurato la tensione in entrata del doppino e "sembrerebbe" con tensione continua sui 42v. anche se ho qualche dubbio perché avendola misurata con un tester, e sapendo che è tutta "digitale" (ormai) non so se la misurazione è abbastanza attendibile... visto oltretutto che, dopo un po' che avevo i puntali sui contatti, la linea "saltava" e il modem si riallineava.

» Se qualcuno ne sa qualcosa di più al riguardo è il benvenuto.

Comunque pensavo una cosa come questa (cerco di spiegarla, non ho ancora un disegno; se necessario vedrò di farne uno ;-) )
In ordine, dall'ingresso del doppino al modem:
2 fusibili rapidi (1 x linea del doppino) + 2 scaricatori (tra le 2 linee e terra - 1° problema: costo & tipologia) + altri 2 fusibili rapidi + 2 varistori (tra le 2 linee e terra - 2° problema: tensione & capacità parassita) + altri 2 fusibili rapidi.
Il chiaro tentativo è di far saltare i fusibili e isolare il modem prima che il fronte della sovratensione riesca a danneggiarlo. Almeno è la mia speranza. :mrgreen:

» Ogni suggerimento/obiezione, se argomentata, è sempre ben accetta :ok:

* - E (finalmente) arrivo ai miei 2 dubbi (principali):

1)
Scaricatori.
Ho letto parecchio di scaricatori a gas, ma da quello che ho trovato costicchiano parecchio e (sembra) che ad ogni scarica si debbano anche sostituire.
Ora...
Io avrei trovato 2 alternative:
A - Candele di moto/automobile (su siti di radioamatori che citavano come fonte Nuovaelettronica).
L'idea mi sembra buona, anche perché il principio è elementare (come un barilotto che usavo sulla discesa del RG8 ai tempi della CB con una vitina che si regolava a un pelo dal conduttore centrale e si metteva l'esterno a massa: ogni temporale si sentivano le schiocche della statica a massa).
Sicuramente dovrebbe reggere parecchi amper (e il fusibile saltare prima), ma non saprei come regolare per una tensione specifica... sul vecchio RG8 lo facevo sempre "ad occhio", ma lo scopo era diverso: far scaricare la statica, non far saltare un fusibile in caso di scarica di sovratensione indotta.
B - Un "oggettino" del genere (spero si possa mettere un link ad Ebay):
10pc GAS Discharge Tubes Transient DC90V core for lightning arrestor Surge lands
Abbastanza economico, anche se fosse da sostituire dopo eventuale fulminazione, ma... mi sembra deboluccio... ad occhio... :-k

Opinioni/suggerimenti al riguardo ?

2)
Varistori
Pensavo sui 90v (vanno a scaglioni, mi sembra.) di meno non saprei... trovandoli anche un po' meno.
Il "vero problema" è un altro.
Ho letto che oltre i 100KHz iniziano a dare problemi per capacità parassita. La VDSL2 arriva anche @ 30MHz. Forse che non vadano bene ?
La VDSL2 è ancora abbastanza una "novità", ma i varistori sono tra i componenti che ho visto più utilizzati nei filtri di questo genere fino ad ora e anche le ADSL2+ arrivano a qualche MHz, ben oltre i 100KHz. :-M
Veramente non saprei, su questo aspetto non ho trovato proprio nulla.

Diciamo che "pendo dai vostri scritti"... ;-)

Grazie ad ogni possibile risposta, suggerimento, aggiunta, correzione o link a risorse sull'argomento specifico
iOi
Foto UtenteCptBurp
15 1 2

0
voti

[2] Re: Protezione telefonica sovratensioni su VDSL2: alcuni dub

Messaggioda Foto UtenteCptBurp » 25 giu 2018, 9:48

Proprio nessuno che ne sa qualcosa di protezioni da sovratensioni ?

E riguardo ai varistori, niente ?

?^!
Foto UtenteCptBurp
15 1 2

Torna a Telecomunicazioni