Circuito Con Laplace
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
28 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
A regime, è chiuso su un cortocircuito, non per t=0+, quando è "chiuso" su un GIC virtuale, che ci permette di avere la i(0+), e quindi direttamente la soluzione.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
davicos ha scritto:... posso sperare in un qualche aiuto o no?
La speranza è l'ultima a morire, vedrai che prima o poi qualcuno (forse) ti aiuterà.
0
voti
Separando gli effetti, rimane da risolvere iR(t)
2
voti
Visto che ho un po' di tempo da perdere, ti rispondo io:
Sbagli o nel determinare
dalla relazione simbolica, che è corretta (come tutti i calcoli che la precedono), o nell'antitrasformare la stessa;

e quindi

che, come ricordavo in una precedente risposta, era calcolabile direttamente, senza scomodare Laplace (e la relativa paginata di calcoli), con due conti "idraulici", semplicemente osservando che, vista l'ininfluenza del ramo capacitivo, vista la condizione iniziale
, visto che
, e visto che la rete presenta una sola costante di tempo
,
![i(t)=i(\infty)+[i(0^+)-i(\infty)]e^{-t/\tau}=i(t)=100-10\, e^{-t}\,\text{A} i(t)=i(\infty)+[i(0^+)-i(\infty)]e^{-t/\tau}=i(t)=100-10\, e^{-t}\,\text{A}](/forum/latexrender/pictures/74366f69f6a56be944a0a6d25d6986ca.png)
E da quanto mi sembra di leggere, nel testo ufficiale del problema, Laplace non veniva imposto, e se lo fosse stato, il ramo capacitivo poteva comunque non essere considerato.
davicos ha scritto:... Sommando le tensioni dei generatori e dividendo per l'impedenza:
In definitiva:
Che è chiaramente errato, quindi dov'è che sbaglio??
Sbagli o nel determinare
dalla relazione simbolica, che è corretta (come tutti i calcoli che la precedono), o nell'antitrasformare la stessa;
e quindi

che, come ricordavo in una precedente risposta, era calcolabile direttamente, senza scomodare Laplace (e la relativa paginata di calcoli), con due conti "idraulici", semplicemente osservando che, vista l'ininfluenza del ramo capacitivo, vista la condizione iniziale
, visto che
, e visto che la rete presenta una sola costante di tempo
,![i(t)=i(\infty)+[i(0^+)-i(\infty)]e^{-t/\tau}=i(t)=100-10\, e^{-t}\,\text{A} i(t)=i(\infty)+[i(0^+)-i(\infty)]e^{-t/\tau}=i(t)=100-10\, e^{-t}\,\text{A}](/forum/latexrender/pictures/74366f69f6a56be944a0a6d25d6986ca.png)
E da quanto mi sembra di leggere, nel testo ufficiale del problema, Laplace non veniva imposto, e se lo fosse stato, il ramo capacitivo poteva comunque non essere considerato.
0
voti
Vero, ma in alcuni appelli nelle tracce dell'esercizio viene proprio imposto di usare Laplace e quindi, giusto per esercitarmi, l'ho voluto fare proprio con Laplace. Comunque rivredò i calcoli, almeno il procedimento è corretto. Grazie.
28 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale