Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito RC

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Circuito RC

Messaggioda Foto UtenteCam91 » 30 giu 2018, 22:04

ho fatto tutti gli esercizi più semplici del libro e gli ho capiti poi mi sono buttata su questi e mi sono bloccata..ora mi sblocco
essendo che i circuito per t<0 e' a regime vuol dire che i condensatori sono carichi quindi hanno la tensione uguale a quella del generatore questo vuol dire che la corrente non passa piu' sui rami contenenti i 2 generatori ma va tutta sul lamo contenete R..quindi il circuito si riduce a una sola maglia contenente le 2 resisteze R e il generatore

allora
V_{0}=IR=\frac{f}{2} con I=\frac{f}{2R}
Foto UtenteCam91
10 3

0
voti

[12] Re: Circuito RC

Messaggioda Foto Utentevenexian » 30 giu 2018, 22:10

Cam91 ha scritto:quindi hanno la tensione uguale a quella del generatore

No, no, no, no!

Perché quando vi si consiglia qualcosa non lo ascoltate? Perché chiedete consigli se poi fate comunque quello che volete?

Te lo dico chiaramente: hai delle enormi lacune nell'elettrotecnica di base. Da qui non ne esci se non riparti da capo.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[13] Re: Circuito RC

Messaggioda Foto UtenteCam91 » 30 giu 2018, 22:12

ok,grazie
stavo solo provando
Foto UtenteCam91
10 3

0
voti

[14] Re: Circuito RC

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 30 giu 2018, 22:13

Mi sono fermato alla prima affermazione sulla tensione ai capi dei condensatori e ho smesso di leggere.
Ho visto una voragine e ho avuto paura. Scusami.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[15] Re: Circuito RC

Messaggioda Foto UtenteCam91 » 30 giu 2018, 22:24

hai ragione,ora comincio da capo,mi consigliate anche un buon libro perfavore?ne ho 2 ma secondo me saltano degli argomenti ecco perché mi sono ridotta cosi
Foto UtenteCam91
10 3

0
voti

[16] Re: Circuito RC

Messaggioda Foto Utentevenexian » 30 giu 2018, 22:33

Esiste una sezione nel sito, dove consigliano dei testi. In realtà, credo che qualsiasi testo abbia le informazioni di base che ti mancano. Ciò che traspare dai tuoi post è che hai studiato gli argomenti, senza però capirli. E' facile e comune questo errore nel processo di apprendimento: si impara qualcosa senza capirlo, lo si applica agli esercizi, si risolvono e ci si convince di poter procedere al passo successivo. Se però l'apprendimento si è limitato a un bagaglio di formule da applicare come si fa all'aritmetica delle medie... si finisce in un pozzo senza fondo.

L'ho già scritto su queste pagine. Dimentica le formule, dimentica le regole. Devi capire cosa sono i componenti che disegni e come si comportano nella realtà. Riparti da capo e qui troverai tutto il supporto di cui hai bisogno.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[17] Re: Circuito RC

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 1 lug 2018, 0:28

Cam91, mi permetto anche io di darti qualche consiglio...

Non ti sei presentata, fallo!

Dicci cosa studi, sia il corso di laurea che l'esame che devi fare e quelli già fatti... potrebbe servire per darti consigli, per capire quanto vecchie sono le tue lacune, o se magari fai qualche indirizzo dove l'elettrotecnica non è propriamente di casa.

Poi...la tua risposta in [11] sembra "buttata li"...insomma a parte che lo hai scritto tu stessa ("ci sto provando") sembra che oltre alle lacune tu ci metta la fretta e poco rigore nell'esposizione, e se vuoi aiuto non puoi costringere gli altri a capire dove sbagli solo a scrivere, e dove proprio non hai capito.

Il forum ti può senz'altro aiutare, ma se ti è possibile cerca anche la collaborazione di altri studenti, magari che abbiano già dato questo ed altri esami
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[18] Re: Circuito RC

Messaggioda Foto UtenteCam91 » 1 lug 2018, 0:59

Hai perfettamente ragione
Penso di essere entrata in questa materia con il piede sbagliato
Ho deciso di lasciar perdere e studiare altro...lo darò a settembre se Dio vorrà
Sono al secondo anno di ingegneria quindi ho dato:analisi matematica 1e2;geometria,informatica, fisica 1e chimica e ho la media del 25
Questi tipi di circuiti li facciamo in fisica 2...che tratta anche dell'elettrostatica magnetismo,elettromagnetismo e ottica
Per seri motivi non ho potuto seguire le lezioni riguardanti i circuiti e ora li devo fare da sola,pensavo che non avrei riscontrato gradi difficoltà dato che fisica 1 l'ho preparata da sola,studiano il libro e facendo gli esercizi del prof
Forse sono solo un po' rimbambita in questo periodo ..
Grazie mille del sostegno
Foto UtenteCam91
10 3

0
voti

[19] Re: Circuito RC

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 lug 2018, 3:39

:? Dovremmo essere in continua, se così è, a regime i condensatori sono circuiti aperti
(e Ro è isolata dal resto del mondo) da cui:
La chiusura dell'interruttore mette fuori gioco anche la "seconda R" cortocircuitandola e quindi dalla chiusura dell'interruttore in poi la situazione risulta la seguente:...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Circuito RC

Messaggioda Foto UtenteCam91 » 5 lug 2018, 11:01

Fino a qui mi posso calcolo la corrente che ha caricato i 2 condensatori
Posso considerare il circuito fatto dai 2 condensatori e le 2 resistenze come isolato?e dire Che si sta scaricando?
Foto UtenteCam91
10 3

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale