Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto arduino spot welder...ma non ne vengo fuori.

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[21] Re: Progetto arduino spot welder...ma non ne vengo fuori.

Messaggioda Foto UtenteFabiano71 » 6 lug 2018, 16:19

@lucaking: Teoricamente e idealmente sarei d'accordo con te, ma all'atto pratico raramente accade che tutto ciò che un bricoleur crea/assembla, soprattutto se il progetto integra discipline molto diverse tra loro, venga "posseduto" e compreso fino alle più intime componenti e nozioni. Più spesso si ha una comprensione generale più o meno precisa dei componenti usati. Per fare un esempio magari un po' stiracchiato, è come se per saper cambiare la lampada in una macchina si debba aver ben chiaro il funzionamento CANbus. Se sai che non puoi mettere una qualunque lampada ma solo quelle che rispettano quelle specifiche altrimenti non funziona ...allora è sufficiente per il tuo obiettivo. È chiaro sei ne sai di più non guasta!

@luxinterior: premetto che il progetto è già separato in più parti. La parte meccanica di supporto è già in un altro tavolo, esattamente come quella di potenza (MOT e relativa parte che lo pilota).
Quando ho detto che ho usato tre Arduino diversi, l'ho fatto per escludere che il problema potessero essere loro. Mi sembra per lo meno improbabile. Riguardo la pinza amperometrica, ho ordinato lo stesso modello (MastechMS2115A) da due fornitori diversi: entrambe misuravano correttamente dai puntali, ma non rilevavano nulla dalla pinza. Il video che i due fornitori mi hanno chiesto per provare la mia richiesta li ha immediatamente Convinti ad avviare una procedura di RMA.

Per quel che riguarda il problema che mi si presenta, andrebbe guardato il video postato dall'autore del progetto (dal quale si può notare che sono presenti tre profili, configurabili, nella durata dei tempi che compongono le tre fasi della saldatura). Al primo livello si vede che la rotazione dell'encoder sposta la selezione tra profilo 1, profilo 2 e profilo 3. Selezionando uno di questi, e cliccando con il pulsante dell'encoder, si può entrare nelle singole fasi e ruotando L'encoder modificarne la durata a passi di 10ms.
Questo il suo corretto comportamento. Se volessi spiegarvi a parole quel che succede nel mio progetto dubito che ci riuscirei, ma se guardate il video che ho postato, credo che si possa intuire. Se no, posso caricare un video più chiaro.

io non chiederei mai a nessuno "Per favore risolvetemi il problema". Ciò che chiedo è di essere guidato verso l'analisi delle varie problematiche che più probabilmente potrebbero presentarsi. Ad esempio: potrebbe essere necessario cambiare un componente? Potrebbero esserci differenze di piedinatura tra Arduino nano e Arduino Uno? Quale sarebbe la prima prova che fareste? Se mi aiutate a ragionare su queste cose potrò imparare qualcosa di nuovo, diversamente il progetto rimarrà sul tavolo per tanti tanti anni
Foto UtenteFabiano71
40 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: Progetto arduino spot welder...ma non ne vengo fuori.

Messaggioda Foto Utentepusillus » 6 lug 2018, 19:57

Mi pare di aver capito che il problema è l'encoder. Perché non fai qualche esperimento con un firmware semplice semplice per capire come funziona? Sono certo che trovi parecchi tutorial in merito con arducoso. Certo che se sei a 0 di programmazione... potrebbe essere un occasione per imparare una cosa nuova. Non è poi così difficile. ;-)

Hai scritto al tizio del progetto che quando ruoti l encoder si comporta come se premessi lo stesso.
L'asta dell'encoder è collegata ad uno switch che non c'entra nulla con la rotazione dell'encoder. È probabile che hai sbagliato a collegare l'encoder al Micro.
Foto Utentepusillus
3.207 3 6 11
Master
Master

0
voti

[23] Re: Progetto arduino spot welder...ma non ne vengo fuori.

Messaggioda Foto UtenteFabiano71 » 6 lug 2018, 20:07

@pusillus: grazie, questo è un consiglio concreto, anche se poi con 3 encoder tipo ky-040 (con basetta specifica per progetti tipo Arduino) e con un "classico" ec-11 il comportamento risultava identico. Vale però la pena provare. Ti vengono in mente altre verifica preliminari che potrei fare?
Foto UtenteFabiano71
40 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: Progetto arduino spot welder...ma non ne vengo fuori.

Messaggioda Foto Utentepusillus » 6 lug 2018, 20:16

Foto Utentepusillus
3.207 3 6 11
Master
Master

0
voti

[25] Re: Progetto arduino spot welder...ma non ne vengo fuori.

Messaggioda Foto Utentexyz » 6 lug 2018, 21:04

Ho esaminato il codice del firmware scritto per API di Arduino:

https://bitbucket.org/mecanicafina/swco ... ew-default

non vedo problemi particolari.

La lettura del encoder viene fatta con questa libreria esterna che si chiama ClickEncoder:

https://github.com/0xPIT/encoder

ignoro se funziona bene come libreria. Nel suo codice ha un esempio di prova:

https://github.com/0xPIT/encoder/blob/a ... erTest.ino

è possibile testare l'encoder se funziona rispettando i pin di collegamento presenti nel codice. Se non si ha LCD basta mettere a 0 il define alla prima riga del sorgente. I valori letti dell'encoder vengono sempre inviati al monitor seriale. Se questo test fallisce significa che l'encoder che hai non è compatibile con questa libreria.
Foto Utentexyz
6.864 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Progetto arduino spot welder...ma non ne vengo fuori.

Messaggioda Foto UtenteFabiano71 » 6 lug 2018, 21:04

@pusillus: Grazie questa sera lo leggerò con attenzione :ok:
Foto UtenteFabiano71
40 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[27] Re: Progetto arduino spot welder...ma non ne vengo fuori.

Messaggioda Foto UtenteFabiano71 » 6 lug 2018, 21:08

@xyz: questa cosa la devo studiare per bene. Grazie si può cominciare a lavorare. Spero di riuscire :mrgreen:
Foto UtenteFabiano71
40 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[28] Re: Progetto arduino spot welder...ma non ne vengo fuori.

Messaggioda Foto UtenteFabiano71 » 6 lug 2018, 22:38

@xyz: stavo facendo una considerazione. Fermo stante che è d'obbligo fare le verifiche che hai suggerito, ma chi ha scritto il codice della libreria lo avrà fatto pensando ad una classe specifica di encoder? Cioè, immagino che da qualche parte esisterà un documento che riporterà le specifiche del componente (o classe di componenti) per cui si scrive una libreria. Io credo che lo farei. Ti sembra ragionevole? Scusate se mi esprimo con una terminologia immagino poco appropriata :roll:
Foto UtenteFabiano71
40 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[29] Re: Progetto arduino spot welder...ma non ne vengo fuori.

Messaggioda Foto Utentexyz » 6 lug 2018, 22:54

Nella home page della libreria viene spiegata la compatibilità degli encoder e come impostare alcuni aspetti dell'encoder stesso, come i passi per le tacche e se abilitare l'accelerazione, basta leggerla è tutto spiegato.
Foto Utentexyz
6.864 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Progetto arduino spot welder...ma non ne vengo fuori.

Messaggioda Foto UtenteFabiano71 » 6 lug 2018, 22:58

Ok leggo quel documento per primo. Se ho difficoltà vi chiederò. Notte O_/ :-)
Foto UtenteFabiano71
40 1 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Arduino