Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Montaggio di un Clapper Conrad...mi date una mano?

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Montaggio di un Clapper Conrad...mi date una mano?

Messaggioda Foto UtentePinott0 » 13 lug 2018, 18:02

Buongiorno a tutti,

la premessa (forse non tanto scontata) è che sono un neofita dell’elettronica, e che nella vita faccio davvero tutt’altro. Avanzandomi un po’ di tempo dalle beghe lavorative, ho però voluto darmi al fai-da-te elettronico…e qui comincia la mia storia.

Ho acquistato qualche giorno fa un kit della Conrad per realizzare un clapper fai-da-te (per capirci, una di quelle apparecchiature grazie alle quali con un applauso si possono accendere e spegnere le luci di casa).
Trovate il kit, insieme alle istruzioni per il suo montaggio in lingua inglese e tedesca nella pagina ufficiale del prodotto, così che ciò di cui sto parlando sia più chiaro: http://www.conrad.it/ce/it/product/193135/Interruttore-rumore-KIT-da-costruire-Conrad-Components-193135-12-VDC

Ovviamente, essendo la mia prima esperienza di saldatura, pur facendo del mio meglio, ci ho messo un po', prima di arrivare al completo montaggio del kit...e come vedrete qualche saldatura non è venuta proprio proprio "pulitissima", complice anche dello stagnaccio troppo spesso e di cattivissima qualità utilizzato in prima battuta. :lol:

Il punto è però il seguente: una volta assemblato, il kit non funziona o, per meglio dire, non funziona come dovrebbe: appena attacco la corrente, interruttore S1 in posizione MEM, il led rosso si accende, ma il microfono non sembra rispondere alle sollecitazioni sonore. Il led di controllo rimane fisso (quindi la corrente passa) ma, nonostante varie dissaldature e saldature del microfono e controlli delle altre saldature, non mi riesce di comandarne l’accensione con un applauso.
Allego al topic le immagini sopra e sotto della scheda da me saldata, così che possiate avere un quadro generale del lavoro svolto (spero si vedano bene…ove occorra, posso farne altre).

La domanda è: da quel che vedete, secondo voi dove ho sbagliato? E, qualora l'errore non sia evidente "ad occhio", come potrei fare a capire dove e cosa ho sbagliato?
A livello intuitivo, mi sentirei di dire che il circuito di per sé funziona, altrimenti il led non si accenderebbe…quel che non mi è del tutto chiaro è dove di preciso io abbia sbagliato (parto dal presupposto di essere io a sbagliare, perché darei per residuale l'ipotesi di un qualche errore di stampa del circuito o malfunzionamento dei componenti, almeno per ora). La corrente è a 12V, pienamente supportata dal circuito, e gestita con un piccolo trasformatore esterno regolabile Goobay.
Potrebbe essere il microfono? Oppure c’è qualcosa di sbagliato nelle saldature, o in qualcos'altro che non ho considerato? ?%

Mi scuso se son stato troppo "verboso", ma volevo essere il più chiaro possibile... :)
Spero in un vostro supporto e ringrazio anticipatamente chiunque interverrà in mio soccorso. O_/
Allegati
IMG-20180711.jpg
davanti
IMG_20180710.jpg
dietro
Foto UtentePinott0
10 2

0
voti

[2] Re: Montaggio di un Clapper Conrad...mi date una mano?

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 13 lug 2018, 21:09

A me prima di avere un saldatore decente quasi nessun circuito ha funzionato. Se i componenti sono ciascuno al suo posto e non ci sono cortocircuiti con lo stagno, mi verrebbe da pensare che qualche componente possa essersi "cotto" con il calore del saldatore. Però chi sa, è solo un'ipotesi.
Foto Utentearkeo2001
460 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Montaggio di un Clapper Conrad...mi date una mano?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 13 lug 2018, 21:52

Io opterei più per saldature fredde, ho guardato i componenti sulla scheda e sono messi bene e al posto giusto, resisteze, condensatori non si bruciano facilmente, il transistor non credo sia cotto, resta l'integrato??? ma io voglio essere ottimista per questo comprati un po di flussante passalo sulle saldature vecchie e risalta il tutto, lava con alcol e uno spazzolino da denti e riprova, a quell'integrato gli basta un poco di sporco per non funzionare.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[4] Re: Montaggio di un Clapper Conrad...mi date una mano?

Messaggioda Foto Utenteelfo » 14 lug 2018, 16:11

Spero che nel frattempo tu abbia risolto e che funzioni tutto.

STAMPA QUESTO POST (TESTOE SCHEMA IN MODO DA POTER SEGUIRE LE ISTRUZIONI MENTRE LE ESEGUI - NON LEGGERE/SEGUIRE DA VIDEO) - SEGNA SULLA STAMPA I VALORI MAN MANO CHE FAI LE PROVE

Qui di eseguito alcune info per la ricerca del problema (fai riferimento allo schema qui sotto)

a) nei punti indicati dalle frecce (sono 9 punti) salda uno spezzone di filo rigido (ottimi I terminali tagliati dei componenti)

ALIMENTA IL CIRCUITO

b) procurati un tester digitale da 4,99 euro al brico

c) imposta il tester in volt in continua (V=) - scala 20 V

c) collega con un coccodrillo (collegamento *stabile* - non tenendolo con la mano)) il terminale nero al punto "0 V GND"

d) collega successivamente (come sopra - in forma stabile) il puntale rosso del tester ai punti 1, 2, 3 ,4 (quelli con I numeri ROSSI)

e) non fare nessun rumore

f) nelle condizioni qui sopra leggi I valori sul display del tester e scrivili nell'elenco qui sotto:

V1=
V2=
V3=
V4=

g) collega successivamente (come sopra - informa stabile) il puntale rosso del tester al punto 5 (numero BLU)

h) fai un forte(issimo) rumore impulsivo (battito di mani, scoppio di palloncino, urlo_che_ti_stanno_sgozzando :mrgreen: )

I) guarda (non riuscirai a leggere il valore) se il display del tester da segno di cambiamento - ripeti la prova almeno 5 volte aspettando almeno 5 secondi tra una prova e l'altra (ti stanno solo sgozzzando, *non* ammazzando). Scrivi qui sotto cosa succde CAMBIA / NON CAMBIA

1 prova=
2 prova=
3 prova=
4 prova=
5 prova=

j) collega successivamente (come sopra - informa stabile) il puntale rosso del tester al punto 6 (numero BLU)

k) fai un forte(issimo) rumore impulsivo (come sopra) e aspetta (come sopra)

l) leggi Il valore sul display del tester dopo ogni prova e scrivilo qui sotto

1 prova=
2 prova=
3 prova=
4 prova=
5 prova=

m) imposta il tester in Ohm portata 200 ohm

n) collega (come sopra - informa stabile) i due puntali del tester ai punti indicate dalle frecce del numero 7 (numero VERDE)

o) poni lo switch S1 in posizione MEM

p) leggi Il valore sul display del tester

ohm=

q) fai un forte(issimo) rumore impulsivo (come sopra) e aspetta (come sopra)

r) leggi Il valore sul display del tester dopo ogni prova e scrivilo qui sotto

1 prova=
2 prova=
3 prova=
4 prova=
5 prova=
Clap.png
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Montaggio di un Clapper Conrad...mi date una mano?

Messaggioda Foto Utentedadduni » 14 lug 2018, 18:22

Dico una cosa super banale... hai fatto le prove girando il trimmer un po' da una parte e un po'dall'altra? in pratica regola la sensibilità del circuito ai rumori...
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Montaggio di un Clapper Conrad...mi date una mano?

Messaggioda Foto Utentebiget » 14 lug 2018, 19:17

Ic1 sembra al contrario (se non ho visto male
Foto Utentebiget
1.155 3 7
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[7] Re: Montaggio di un Clapper Conrad...mi date una mano?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 14 lug 2018, 20:27

egbit ha scritto:Ic1 sembra al contrario (se non ho visto male

se guardi bene Ic1 e montato bene mentre se la resistenza variabile non è regolata per la massima sensibilità potrebbe volerci un rumore molto alto per far eccitare il circuito, ma le saldature non mi sembrano affatto buone e quella e la prima cosa che rifarei.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[8] Re: Montaggio di un Clapper Conrad...mi date una mano?

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 14 lug 2018, 23:50

Dalle prime foto che hai mostrato, mi sembra che l'integrato IC1, ha il reoforo (pin 3) non saldato bene, e forse non solo quello.
Corrisponde all'ingresso non invertente, ed amplifica il segnale proveniente dalla capsula microfonica.
Prima di passare alle prove, ripassa le saldature..e facci sapere.
Allegati
IMG_20180714_234418.jpg
IMG_20180714_234418.jpg (21.25 KiB) Osservato 5851 volte
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Montaggio di un Clapper Conrad...mi date una mano?

Messaggioda Foto UtentePinott0 » 15 lug 2018, 12:59

Intanto un enorme grazie a tutti per le molte partecipazioni...sono davvero molto contento di aver ricevuto tutti questi input, e verificherò con cura ogni soluzione proposta nei prossimi giorni, appena avrò un po' di tempo da dedicare a questo progetto. :D

Vi terrò informati sugli sviluppi :ok:
Foto UtentePinott0
10 2

0
voti

[10] Re: Montaggio di un Clapper Conrad...mi date una mano?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 lug 2018, 2:00

:-) Foto UtentePinott0, il problema evidente sono le saldature, un vero obbrobrio e semplicemente ripassandole non otterresti granché; ti consiglio vivamente di rimuovere tutti i componenti e, tranne che agli integrati, raschiarne accuratamente i terminali (lama di cutter o carta abrasiva) cosa che avresti dovuto fare all'inizio del montaggio prima del posizionamento sullo stampato; poi ripulisci accuratamente le piazzole dello stampato con saldatore, pompetta aspirastagno e trecciola dissaldante (non riuscirai a riportarle a rame nudo ma non è necessario e anzi sarebbe deleterio in quanto ne rischieresti lo scollamento dal supporto; rimarrà un sottililissimo strato di stagno ma "pulito") e dopo potrai rifare il montaggio da capo ma questa volta con la concreta speranza che funzioni; dato che sei agli inizi procurati anche degli zoccoli per gli integrati così avrai la assoluta certezza di non danneggiarli (dato anche il tuo dubbio in proposito); tutto il necessario, "stagno" (lega saldante con flussante incorporato) compreso, lo trovi nei negozi di componentistica elettronica. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo