Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificatore operazione ideale

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Amplificatore operazione ideale

Messaggioda Foto Utentecarmengi » 15 lug 2018, 10:19

Buongiorno a tutti, sto cercando di risolvere un esercizio con un amplificatore operazionale ideale,
il circuito è questo
devo trovare la tensione su R4. L'amplificatore si trova in configurazione non invertente e considerando che la corrente non circola nell'amplificatore, su R4 dovrebbe essere pari a zero e quindi la resistenza del resistore R4 non dovrebbe influire sulla tensione giusto ?
Ora la tensione su quest'ultimo non è nient'altro che la tensione di uscita, ma mi domandavo come e se R1 influisce sulla tensione d'uscita. Mi potreste dare una mano?
ps. Spero di non aver sbagliato sezione.
Foto Utentecarmengi
16 3

0
voti

[2] Re: Amplificatore operazione ideale

Messaggioda Foto UtenteExodus » 15 lug 2018, 11:27

carmengi ha scritto: L'amplificatore si trova in configurazione non invertente
:?
Rivedi meglio ciò che hai disegnato [-X
carmengi ha scritto: considerando che la corrente non circola nell'amplificatore, su R4 dovrebbe essere pari a zero

:?:
Cosa la corrente su R4 ? #-o
carmengi ha scritto:Ora la tensione su quest'ultimo non è nient'altro che la tensione di uscita

:ok:
carmengi ha scritto:mi domandavo come e se R1 influisce sulla tensione d'uscita

Nel caso ideale nel morsetto (positivo!) dell' amplificatore operazionale non entra nessuna corrente , quindi la tensione d'ingresso sarà uguale a quella del morsetto o pin "positivo" dell'op amp.
Per quanto riguarda la soluzione ti conviene sempre appplicare le varie analisi di kirchhoff (in questo caso analisi nodale), cosi vedi con chiarezza attraverso l'algebra il comportamento del circuito ;-)
Foto UtenteExodus
174 2
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Amplificatore operazione ideale

Messaggioda Foto Utentecarmengi » 16 lug 2018, 18:31

Infatti mi sono resa conto che il circuito è disegnato male i morsetti li ho invertiti e non ci ho prestato caso, ciò non toglie che non so come metterci mano, qualcuno mi può aiutare a risolverlo è importante.

Ho provato a ragionarci, non so se è corretto ma lo posto, così da poter ottenere un confronto V_0=V_{in}+\frac{V_{in}*R_3}{R_1+R_2}
Foto Utentecarmengi
16 3

0
voti

[4] Re: Amplificatore operazione ideale

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 16 lug 2018, 18:50

E' sbagliato !. Ma in un qualunque testo, non viene spiegata la formula dell'amplificatore non invertente?
R1 non è percorso da corrente perché l'operazionale è ideale e ha impedenza di ingresso infinita., non entra nei calcoli.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[5] Re: Amplificatore operazione ideale

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 lug 2018, 19:02

No, a parte quanto ti è già stato detto se non riprendi la teoria dell'operazionale dai concetti fondamentali non ne puoi venire a capo in alcun modo... darti la soluzione delll'esercizio non avrebbe senso alcuno se non ne comprendi il perché e il percome;
intanto ridisegna il circuito correttamente altrimenti si intrecciano gli occhi ed è difficile ragionarci su, poi con l'analisi nodale allora si che otterrai la soluzione corretta ma, ripeto, devi ripassare la teoria dall'inizio. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[6] Re: Amplificatore operazione ideale

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 16 lug 2018, 19:15

1. Quello è un trigger di Schmitt, non un amplificatore non invertente;
  2. L'amplificatore operazionale richiede un riferimento, dove si trova?
  3. Se vuoi provare a fare tu i calcoli, usa il partitore di tensione sul morsetto invertente (del circuito giusto) e poi eguaglia la tensione fra i morsetti invertente e non.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Amplificatore operazione ideale

Messaggioda Foto UtenteExodus » 17 lug 2018, 11:32

carmengi ha scritto:Ho provato a ragionarci, non so se è corretto ma lo posto, così da poter ottenere un confronto V_0=V_{in}+\frac{V_{in}*R_3}{R_1+R_2}

Interessante, sono curioso di sapere come sei giunta ad una soluzione del genere, mi puoi mostrare tutti i passaggi ?
Ti bastano 2 definizioni per risolvere tale circuito,
(dando per scontato che almeno la legge di Ohm la conosci)
La prima è la definizione di OA ideale.
La seconda è la KCL (legge di kirchhoff delle correnti).
Foto UtenteExodus
174 2
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettrotecnica generale