Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

problema con ventilatore a soffitto

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] problema con ventilatore a soffitto

Messaggioda Foto UtenteSbarau » 17 lug 2018, 8:29

buongiorno, ho un problema con un vecchio ventilatore a soffitto con luce telecomandato. un anno fa l'ho smontato dopo che per l'ennesima volta fece bruciare una lampadina in pochissimo tempo. quindi quest'anno con arrivo del caldo ho deciso di separare il gruppo luce dal ventilatore e montare un faretto a led da 220Vac ho aperto il ventilatore per capire come funziona, in pratica si collegano i classici 3 fili di casaa duna morsettiera questa è collegata ar ricevitore del telecomando e tutto dipende da lui, quindi ho pensato di prendere la corrente della luce tagliarla e metterla su una presa comandata e il neutro lasciarlo così com'è pensando non fosse comandata quella dal telecomando. monto tutto e mi ritrovo che il pulsante fa girare le pale da intensità alla luce e le pale sulla voce hi girano pianissimo, quindi è il neutro che viene comandato, anche se non ho capito perché le pale non girassero a dovere. comunque per evitare rotture ho rimontato tutto come in orgine e non ha funzionato più. perché???
grazie in anticipo per l'aiuto
Foto UtenteSbarau
0 2

1
voti

[2] Re: problema con ventilatore a soffitto

Messaggioda Foto Utenteilcriticatore » 17 lug 2018, 8:58

Se non sai quello che stai facendo ... lascialo fare ad altri ! :mrgreen:
Foto Utenteilcriticatore
40 2
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo