Montaggio di un Clapper Conrad...mi date una mano?
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
pensandoci sopra I tedeschi nei kit mettono del saldante ad alto contenuto di argento che con un comune saldatore non si salda bene difatti si appalla e non fluisce come dovrebbe.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Beh, efffettivamente se nel kit è compresa anche la lega saldante lead-free essa resta ostica da usare per un piccolo/medio hobbista munito di un comune saldatore a stilo magari di qualità non proprio ottima...
tuttavia afferma di avere usato in prima battuta uno "stagno" troppo spesso e di cattiva qualità
tuttavia afferma di avere usato in prima battuta uno "stagno" troppo spesso e di cattiva qualità
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto:Beh, efffettivamente se nel kit è compresa anche la lega saldante lead-free essa resta ostica da usare per un piccolo/medio hobbista munito di un comune saldatore a stilo magari di qualità non proprio ottima...
Allora...il kit del clapper purtroppo non prevede alcuna lega saldante integrata...per le prime saldature avevo comprato un separato kit di stagnaccio "darcinese", se mi passate l'espressione infelice...
Figuratevi che non c'era nemmeno scritto di cosa fosse composto, lo stagno (percentuali, ecc.), e lo spessore, di almeno 1,5mm (se non 2mm!) era assolutamente inadatto per il saldatore a stilo...aggiungiamoci il fatto che mi mancava un succhiastagno per rifare le saldature....da bravo principiante, gli errori li ho fatti tutti, in prima battuta...
L'unica nota positiva è che dal kit non buono di stagno potrei recuperare la pasta flussante...anche se ho un po' di timore per la qualità di quest'ultima...direi che cercherò di provarla altrove, prima di andare a cuocerci per bene il circuito stampato...
Ad ogni modo, per le altre piazzole mi sono procurato uno stagno (credo) di migliore qualità (https://www.amazon.it/gp/product/B073ZJW3DQ), che almeno mi ha permesso di fare le saldature...obbrobriose sì, ma pur sempre saldature, ecco...
claudiocedrone ha scritto:l problema evidente sono le saldature, un vero obbrobrio
Ahimé, concordo...
Spero di potervi dare notizie già domani...il tempo è parecchio tiranno per i miei hobby, ultimamente...
Intanto davvero ancora un grazie di cuore per l'immenso supporto che mi state dando: con la santa pazienza, qualcosa imparerò...per me è già una fortuna poter contare sui vostri consigli

2
voti
Allora...pare che ieri sera sia riuscito nell'impresa.
Nel dettaglio, ho:
1. dissaldato (quasi) tutte le saldature, pulendo i terminali come indicato (tranne quelli degli integrati);
2. pulito le piazzole dissaldate con saldatore e aspirastagno (non è stata necessaria la trecciola dissaldante, che peraltro non avevo
...ci ho messo un'ora e mezza e forse anche di più, ma penso di poter dire di aver fatto un buon lavoro, nonostante gli scarsissimi mezzi e la altrettanto scarsa manualità
);
3. pulito il più possibile le parti annerite della scheda (soprattutto quelle in prossimità delle prime piazzole saldate malamente con lo stagnaccio di pessima qualità);
4. rifatto (quasi) tutte le saldature, con molta pazienza e più delicatezza.
Il risultato?
Queste sono le saldature nella loro versione "definitiva"...so che anche queste non saranno "perfette" all'occhio dei più esperti, però credo di poterle sicuramente definire in larga parte migliori, rispetto a quelle fatte in precedenza
...e questo è il risultato (spero mi perdonerete l'uso improprio della gif...ho controllato le regole del forum e non mi sembra siano vietate le gif animate...il punto è che mi sembrava eccessivo caricare un video su sito terzo, ma ci tenevo a mostrarvi la bestiolina in azione...
)
Ora non vedo l'ora di testarlo con qualche lampadina di casa!
Da questa esperienza posso senza dubbio dire di aver imparato:
- che le saldature vanno fatte con pazienza e, se del caso, rifatte con maggior pazienza e delicatezza;
- che ho ancora molto da studiare e da imparare, in fatto di saldature e di circuiti elettrici;
- che il forum di electroyou è pieno di persone gentili e preparate, e che son fiero di farne (magari per ora ancora indegnamente
) parte.
Ancora un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato alla discussione e che hanno proposto soluzioni o anche solo dato consigli.
Ho molto apprezzato l'assistenza di tutti voi.
Il mio prossimo progetto?
Beh, avendo già una striscia LED che illumina il mio salotto, sto facendo un pensierino a quanto segue:
http://www.instructables.com/id/Clap-activated-LED-strip/
Un progettino ambizioso per le vacanze...che ne pensate?
Nel dettaglio, ho:
1. dissaldato (quasi) tutte le saldature, pulendo i terminali come indicato (tranne quelli degli integrati);
2. pulito le piazzole dissaldate con saldatore e aspirastagno (non è stata necessaria la trecciola dissaldante, che peraltro non avevo
3. pulito il più possibile le parti annerite della scheda (soprattutto quelle in prossimità delle prime piazzole saldate malamente con lo stagnaccio di pessima qualità);
4. rifatto (quasi) tutte le saldature, con molta pazienza e più delicatezza.
Il risultato?
Queste sono le saldature nella loro versione "definitiva"...so che anche queste non saranno "perfette" all'occhio dei più esperti, però credo di poterle sicuramente definire in larga parte migliori, rispetto a quelle fatte in precedenza
...e questo è il risultato (spero mi perdonerete l'uso improprio della gif...ho controllato le regole del forum e non mi sembra siano vietate le gif animate...il punto è che mi sembrava eccessivo caricare un video su sito terzo, ma ci tenevo a mostrarvi la bestiolina in azione...
Ora non vedo l'ora di testarlo con qualche lampadina di casa!
Da questa esperienza posso senza dubbio dire di aver imparato:
- che le saldature vanno fatte con pazienza e, se del caso, rifatte con maggior pazienza e delicatezza;
- che ho ancora molto da studiare e da imparare, in fatto di saldature e di circuiti elettrici;
- che il forum di electroyou è pieno di persone gentili e preparate, e che son fiero di farne (magari per ora ancora indegnamente
Ancora un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato alla discussione e che hanno proposto soluzioni o anche solo dato consigli.
Ho molto apprezzato l'assistenza di tutti voi.
Il mio prossimo progetto?
Beh, avendo già una striscia LED che illumina il mio salotto, sto facendo un pensierino a quanto segue:
http://www.instructables.com/id/Clap-activated-LED-strip/
Un progettino ambizioso per le vacanze...che ne pensate?
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo