L'addolcimento dell'acqua consiste nella sostituzione di calcio e magnesio (che come detto da Isidoro precipitano con l'aumentare della temperatura....) con sodio. In pratica l'acqua in uscita dall'addolcitore avrà un contenuto di sodio maggiore rispetto a quella in ingresso ma un contenuto di calcio e magnesio inferiore a quella in ingresso.
I polifosfati sono prodotti (sempre a base di sodio....) che impediscono la precipitazione di calcio e magnesio.
Questi ultimi quando usati per acqua calda devono essere del tipo alimentare.
Anticalcare magnetico + filtri
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
48 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
ok..quindi se per sbaglio o no si usa l'acqua addolcita per uso alimentare, si rischia solo di assumere un po' più sodio e meno magnesio e calcio...
Io continuo a farne a meno, ma se qualcuno ha dati sul costo di acquisto/istallazione e costo pastiglie...per curiosità...
@Walter: è un uso minimo, ma come detto capita di riempire di acqua calda la pentola...
Secondo me è necessario usare quelli "alimentari" se è possibile miscelare come in quasi tutte le case, a volte si usa accidentalmente acqua "calda", raffreddata dai tubi, senza accorgersene.
Io continuo a farne a meno, ma se qualcuno ha dati sul costo di acquisto/istallazione e costo pastiglie...per curiosità...
@Walter: è un uso minimo, ma come detto capita di riempire di acqua calda la pentola...
Secondo me è necessario usare quelli "alimentari" se è possibile miscelare come in quasi tutte le case, a volte si usa accidentalmente acqua "calda", raffreddata dai tubi, senza accorgersene.
0
voti
la descrizione degli anticalcare magnetici li trovate in questo link, attivate il traduttore. http://www.elektronikinfo.de/magnete/wa ... ertung.htm
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
richiurci ha scritto:ok..quindi se per sbaglio o no si usa l'acqua addolcita per uso alimentare, si rischia solo di assumere un po' più sodio e meno magnesio e calcio...
Esatto.
Comunque è giusto precisare che questi piccoli sistemi domestici non sono sistemi di potabilizzazione dell'acqua come dice invece qualche venditore nei supermercati.....
Ciao,
Dario
⋮ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
3
voti
venexian ha scritto:Lancillotto ha scritto:perché quando si scalda l’acqua si determina un processo fisico e chimico che porta le particelle di sodio e di magnesio a congiungersi e a solidificarsi in visibili granuli bianchi che spesso si attaccano alle superfici.
Davvero? Caspita, vorrei veramente sapere di più su questo strabiliante processo 'fisico-chimico'. Ha un nome?
E le particelle di sodio di cui parli, sono quelle dell'acqua Lete?
Adesso, oltre alla manciata di stupidaggini che hai appena scritto, fai un altro dei tuoi post da vittima del cattivone di turno che ti dice nuovamente di smetterla con queste assurdità che sciorini come se stessi insegnando la scienza al mondo.
Oh, mio dio... sono stato troppo duro? Dovevo fare un corso di chimica inorganica gentile gentile della durata di un post?
venexian ha scritto:Questa è la prova di cosa si ottiene a dare corda a chiunque possieda una tastiera. Nell'altro thread è stato osannato come il povero torturato e ora si sente libero di insistere a spararle ancora più grosse.
Io avevo avvisato, tra un po' arriveranno anche i motori a energia magnetica. Basta continuare su questa strada, non ci vuole molto.
...
Mi scuso anzitutto per il ritardo nella mia risposta, tra un post e l'altro lavoro e sono spesso all'estero come in questo caso.
Ma veniamo al dunque.
È incredibile quanto possa avere scatenato questa mia risposta: "perché quando si scalda l’acqua si determina un processo fisico e chimico che porta le particelle di sodio e di magnesio a congiungersi e a solidificarsi in visibili granuli bianchi che spesso si attaccano alle superfici"
Potrei rispondere a tono, mettermi ad un livello molto basso e dire cosa penso di chi si comporta in questo modo senza sapere praticamente nulla dell'argomento, potrei sottolineare il modo arrogante e sgarbato con cui alterca e sparge le sue provocazioni, come se chi sta leggendo debba configurarsi al suo volere in una sorta di onnipotenza in cui vede solo se stesso in cima al mondo.
Potrei, dicevo, ma non voglio mettermi al suo livello, non è nel mio carattere, immagino invece che chi abbia letto il tutto si sia fatto abbondantemente una propria idea, aggiungere altro sarebbe come sparare sulla Croce Rossa.
Piuttosto torniamo all'argomento, cosa avviene nell'acqua potabile, perché è di quella che stiamo parlando quando viene scaldata?
Il riscaldamento dell'acqua, ma sopratutto l'ebollizione tende ad aggregare i sali disciolti in essa, o meglio alcuni sali, a farli aggregare in quello che comunemente, ma impropriamente chiamiamo calcare.
Ma cos'è il calcare, visto che è stata citata l'autorevole voce di Wikipedia lo farò anch'io: Calcare - Il calcare è una roccia sedimentaria il cui componente principale è rappresentato dal minerale calcite.
Ma non è questo che abbiamo nei bollitori, ma bensì più propriamente una Incrostazione calcarea, e cosa ci dice sempre Wikipedia a riguardo: Una incrostazione calcarea è la patina dura, biancastra e gessosa che si deposita sulle superfici di bollitori, resistenze per il riscaldamento dell'acqua, caldaie e impianti di riscaldamento che non subiscono una manutenzione accurata. Il componente principale del deposito che si trova negli impianti di riscaldamento dell'acqua è il carbonato di calcio. Le acque dure contengono ioni calcio e spesso anche ioni di magnesio e altri tipi di bicarbonato.
Quindi abbiamo appurato che in quella patina bianca che comunemente chiamiamo calcare in effetti ci sono diversi componenti minerali, sali come diremmo più comunemente.
Ma quali sono questi "sali" che alla fine contribuiscono in maniera più o meno importante a queste formazioni, quali sono i sali minerali ma anche i contaminanti contenuti nelle acque potabili?
Abbiamo percentuali diverse, a seconda della profondità dei pozzi, della regione geografica e ahimè per quanto riguarda i contaminanti per l'inquinamento idrico.
Ma vediamoli nel dettaglio:
- Manganese: E' uno fra i metalli più abbondanti presenti nella crosta terrestre e costituisce un elemento essenziale alla vita dell'uomo e degli animali in quanto attivatore enzimatico. La sua presenza puó comportare fenomeni di acqua scura a causa dei depositi che possono essere presenti nel sistema di distribuzione.
Limite previsto dal D.Lgs 31/2001: valore massimo 50 µg/l.
- Calcio: Il calcio deriva dal discioglimento delle rocce calcaree. E' il minerale più diffuso nell'organismo ed è un elemento indispensabile alla vita. Infatti, è un componente fondamentale per la crescita delle ossa e per la formazione dei denti. Con l'acqua si apporta un contributo fondamentale al fabbisogno quotidiano di calcio. L'acqua ricca di calcio è consigliata durante la gravidanza, nell'età della crescita ed in età avanzata per combattere l'osteoporosi. Il calcio contribuisce in maniera rilevante alla durezza totale dell'acqua.
Limite di legge previsto dal D.Lgs 31/2001: non previsto
- Magnesio: E' un altro elemento indispensabile all'organismo umano in quanto entra a far parte dei sistemi metabolici ed interagisce con molti ormoni e fattori di crescita; la sua carenza puó ridurre il tono muscolare e causare crampi. Il magnesio si trova in quasi tutti gli alimenti ed anche l'acqua contribuisce al fabbisogno giornaliero in quanto il magnesio in forma solubile è facilmente biodisponibile. Nei casi in cui viene svolta un'attività fisica intensa che comporta un aumento della sudorazione è necessario un apporto supplementare di magnesio. Una elevata concentrazione di questo sale porta l'acqua ad avere proprietà lassative.
- Potassio: E' un elemento indispensabile per l'organismo umano ed il fabbisogno giornaliero puó essere garantito dall'alimentazione in quanto presente in alimenti e bevande in forma ionica che è facilmente assimilabile. Entra nelle reazioni cellulari ed è importante nella conducibilità dello stimolo nel sistema nervoso. L'alterazione del contenuto in potassio nell'organismo puó causare disturbi della funzionalità muscolare.
Limite di legge previsto dal D.Lgs 31/2001: non previsto.
- Sodio: è un elemento essenziale per la vita, molto importante per il metabolismo umano poiché serve al mantenimento del bilancio idrico ed alla regolazione osmotica tra i componenti intra ed extra cellulari. La sua diminuzione puó far insorgere stanchezza e crampi muscolari. Se assunto in eccesso è dannoso, infatti è fattore di rischio nell'ipertensione arteriosa. Il fabbisogno giornaliero di sodio è di circa 2-6 grammi, mentre la concentrazione di sodio riscontrata nell'acqua potabile difficilmente supera i 20 mg/l.
Limite di legge previsto dal D.Lgs 31/2001: valore massimo 200 mg/l
- Arsenico: L'arsenico è abbondantemente distribuito nella crosta terrestra, e pertanto la sua presenza nell'acqua è dovuta principalmente alla dissoluzione dei minerali. L'assunzione di elevate quantità di arsenico puó causare l'insorgenza di gravi patologie.
Limite di legge previsto dal D.Lgs 31/2001: valore massimo 10 µg/l
Poi abbiamo anche:
Quella che viene chiamata Alcalinità (Ione Bicarbonato): La presenza dello ione idrogeno carbonato o ione bicarbonato ( nome più comune) nelle acque è dovuto principalmente ai sali disciolti di calcio e magnesio. Esso contribuisce alla durezza e alla capacità tampone dell'acqua.
Questi gli inquinanti più diffusi:
- Cloro: Rappresenta la quantità di disinfettante residuo presente nell'acqua al momento dell'analisi. Deriva dal trattamento di disinfezione, effettuato per lo più con ipoclorito di sodio o di calcio o biossido di cloro. La disinfezione garantisce l'assenza di contaminazione microbiologica durante il trasporto dell'acqua nella rete di distribuzione.
Limite di legge previsto dal D.Lgs 31/2001: valore consigliato 0,2 mg/l
- Fluoruri: Lo ione fluoruro si trova in natura come costituente di rocce e terreni in combinazione di altri elementi, ma puó anche derivare da attività industriali presenti sul territorio. Assunto a basse concentrazioni presenta effetti protettivi verso le carie dentali specialmente nei bambini. Tuttavia l'assunzione di quantitativi eccessivi dello ione, puó portare all'insorgere di una malattia a danno dei denti detta fluorosi.
Limite di legge previsto dal D.Lgs 31/2001: 1,5 mg/l.
Grazie per avermi seguito in questa lunga risposta

-

Lancillotto
986 3 6 - Sostenitore

0
voti
Lancillotto ha scritto: Potrei rispondere a tono, mettermi ad un livello molto basso e dire cosa penso di chi si comporta in questo modo senza sapere praticamente nulla dell'argomento, potrei sottolineare il modo arrogante e sgarbato con cui alterca e sparge le sue provocazioni, come se chi sta leggendo debba configurarsi al suo volere in una sorta di onnipotenza in cui vede solo se stesso in cima al mondo.
Potrei, dicevo, ma non voglio mettermi al suo livello, non è nel mio carattere, immagino invece che chi abbia letto il tutto si sia fatto abbondantemente una propria idea, aggiungere altro sarebbe come sparare sulla Croce Rossa.
La cosa giusta sarebbe quella di dare risposte mirate, se uno conosce la materia, si potrebbe dire, io non credo che cosi funzioni, ma poi scrivere il perché senza polemizzare. L'ostentazione della conoscenza appartiene solo a chi vuole esaltarsi, il vero studioso e insegnante capace adopera metodi persuasivi senza ironia. I migliori sono gli insegnanti che non perdono la pazienza perché loro sanno ma sono anche consapevoli che gli altri non hanno la loro conoscenza quindi adattano il discorso all'interlocutore che difficilmente capirebbe parole che non ne comprende neppure il significato. Con questo non voglio giudicare nessuno perché diverse volte anche io sono stato arrogante nella mia ignoranza. un caro saluto a tutti
Ultima modifica di
elektronik il 19 lug 2018, 12:01, modificato 2 volte in totale.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

-2
voti
@Lancillotto
Dai, se sterzi ancora un po' rientri in carreggiata.
Quando la smetterai di parlare di particelle di sodio e ti limiterai a fare copia-incolla da Wikipedia o da altri siti-non-fuffa, raggiungerai il minimo.
Dai, se sterzi ancora un po' rientri in carreggiata.
Quando la smetterai di parlare di particelle di sodio e ti limiterai a fare copia-incolla da Wikipedia o da altri siti-non-fuffa, raggiungerai il minimo.
8
voti
Lancillotto ha scritto:È incredibile quanto possa avere scatenato questa mia risposta: "perché quando si scalda l’acqua si determina un processo fisico e chimico che porta le particelle di sodio e di magnesio a congiungersi e a solidificarsi in visibili granuli bianchi che spesso si attaccano alle superfici"
Non è incredibile cosa possa aver scatenato la tua risposta, perché la spiegazione che hai dato è una asinata totale.
Che poi
Il mio è un post scomodo, brutto e insensibile, ma sono stufo di vedere sostanzialmente due cose:
1. vedere che i thread belli e interessanti finiscano in vacca per l'atteggiamento dei partecipanti che discutono sul fronte delle emozioni piuttosto che sul valore tecnico degli argomenti;
2. vedere che
Scusatemi ma quando ci vuole, ci vuole.
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

48 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica