Buongiorno, ho realizzato in questi ultimi anni diversi circuiti per un amico con la passione del modellismo ferroviario. Alcuni di questi circuiti sono dei temporizzatori che utilizzano il noto NE555, fino ad oggi non avevo riscontrato alcun problema nel loro funzionamento ma nell'ultimo che ho realizzato si verifica un fenomeno strano. L'attivazione del funzionamento del circuito si ottiene con l'invio di un impulso negatino al piedino 2 dell'NE555, nel circuito realizzato l'attivazione avviene anche se si tocca il piedino 2 con qualsiasi oggetto metallico (uno spezzone di filo di rame, la punta di un cacciavite ecc.) senza che questi oggetti siano collegati a nessun segnale elettrico. Ho provato a cambiare l'integrato ma la cosa si ripete lo stesso- Per il resto una volta attivato il circuito temporizza regolarmente. Volevo sapere se a qualcuno di voi è successo qualcosa di simile ed eventualmente come porre rimedio.
Grazie un saluto Lorenzo.
Circuito temporizzatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ho messo una resistenza da 10Kohm tra piedino 2 e positivo dell'alimentazione, ho utilizzato lo schema classico che prevede appunto una resistenza come sopradetto, piedino 1 a massa piedino 5 a massa tramite condensatore da 10 nF, piedino 4 collegato insieme a piedino 8 e questi al positivo dell'alimentazione, piedino 7 e 6 collegati insieme e tra questi ed i piedini 4-8 una resistenza e questa collegata al positivo di un condensatore elettrolitico e l'altro capo del condensatore a massa.
Ripeto ne ho fatti diversi di questi circuiti senza mai avere problemi, non riesco a capire come possa attivarsi il circuito se in pratica sul piedino 2 viene collegato qualcosa che all'altro capo non è collegato a nulla.Per maggiore chiarezza preciso che il piedino 3 del 555 ativa un relè che mette in funzione un ulteriore circuito di temporizzazione ritardato, simile a quello pubblicato tempo fa su questo sito dall'ing.G. Schgor.
Ripeto ne ho fatti diversi di questi circuiti senza mai avere problemi, non riesco a capire come possa attivarsi il circuito se in pratica sul piedino 2 viene collegato qualcosa che all'altro capo non è collegato a nulla.Per maggiore chiarezza preciso che il piedino 3 del 555 ativa un relè che mette in funzione un ulteriore circuito di temporizzazione ritardato, simile a quello pubblicato tempo fa su questo sito dall'ing.G. Schgor.
3 messaggi
• Pagina 1 di 1