Telecamera per saldature?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Pure io uso il microscopio binoculare e mi trovo bene... ma non è mio
0
voti
Ho trovato questa ad un ottimo prezzo :
https://beltom.it/it/lampade-con-lente- ... 67315.html
Quella di
venexian dovrebbe essere 3 diottrie.
Ci sono anche da 8 diottrie della GBC ma forse sono troppo convesse per in diametro di 5"
https://beltom.it/it/lampade-con-lente- ... 67315.html
Quella di
Ci sono anche da 8 diottrie della GBC ma forse sono troppo convesse per in diametro di 5"
0
voti
venexian ha scritto:Un microscopio non va bene per saldare perché hai un campo visivo troppo ristretto, un'uscita pupillare troppo piccola che ti obbliga a tenere gli occhi incollati allo strumento e poi hai tutto l'ambaradan che ti ostacola mentre lavori.
P.S. la mia credo sia una 6X, più forte la devi avvicinare di più e poi rischi che non ci entra sotto il saldatore
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Tutto dipende dal lavoro che si deve fare e dal tipo di microscopio utilizzato per farlo 
-

Lancillotto
986 3 6 - Sostenitore

0
voti
mi è arrivata la lente a pantografo con la lampada.
Devo dire che non è male, ho saldato dei SOT-23-6. dovrò provare con i pin dei package QFP.
in ogni caso il microscopio binoculare è superiore ...ma c'è una enorme diffrenza di prezzo.
Devo dire che non è male, ho saldato dei SOT-23-6. dovrò provare con i pin dei package QFP.
in ogni caso il microscopio binoculare è superiore ...ma c'è una enorme diffrenza di prezzo.
0
voti
Dipende dal lavoro che se di deve fare e la frequenza con cui lo si fa.
Noi abbiamo una postazione apposita per lavori di quel genere e come ho detto si utilizza un microscopio ottico stereoscopico, da un'anno abbiamo implementato la fonte di luce con filtri di polarizzazione a diverse frequenze nel campo del visibile e UV per individuare fessurazioni o rotture nel PCB o nei componenti.
La lente va comunque bene per lavori veloci e non molto impegnativi dal punto di vista dell'ingrandimento, ha però tra i suoi effetti collaterali la mancanza di profondità e la percezione di vertigine o malessere che si ha dopo un uso intenso.
Per quanto riguarda la profondità intendo sempre durante una lavorazione, poco importa se devo solo osservare, ma se non so dove devo intervenire perché abbozzo brancolando un centimetro o più sopra o sotto il punto di intervento non va bene, ma sa bene cosa intendo chi lavora regolarmente con mezzi di ingrandimento
Noi abbiamo una postazione apposita per lavori di quel genere e come ho detto si utilizza un microscopio ottico stereoscopico, da un'anno abbiamo implementato la fonte di luce con filtri di polarizzazione a diverse frequenze nel campo del visibile e UV per individuare fessurazioni o rotture nel PCB o nei componenti.
La lente va comunque bene per lavori veloci e non molto impegnativi dal punto di vista dell'ingrandimento, ha però tra i suoi effetti collaterali la mancanza di profondità e la percezione di vertigine o malessere che si ha dopo un uso intenso.
Per quanto riguarda la profondità intendo sempre durante una lavorazione, poco importa se devo solo osservare, ma se non so dove devo intervenire perché abbozzo brancolando un centimetro o più sopra o sotto il punto di intervento non va bene, ma sa bene cosa intendo chi lavora regolarmente con mezzi di ingrandimento
-

Lancillotto
986 3 6 - Sostenitore

0
voti
Alla fine ho comprato questa per arrangiare e cercare la soluzione definitiva... Piccola domanda ma voi quando usate queste lampade non tendete a chiudere un occhio ?
In fine la mia ricerca è proseguita e dopo aver conosciuto questo canale YouTube e aver contattato il proprietario per chiedere cosa usasse per registrare (Es. Vedete questo video) ho deciso che acquisterò l'Andonstar ADSM302 non appena riterrò che 300€ non è un eccessivo investimento.
PS. Il video è registrato con un ASM201 io vi ho linkato il modello più recente
Fatemi sapere che ne pensate...
In fine la mia ricerca è proseguita e dopo aver conosciuto questo canale YouTube e aver contattato il proprietario per chiedere cosa usasse per registrare (Es. Vedete questo video) ho deciso che acquisterò l'Andonstar ADSM302 non appena riterrò che 300€ non è un eccessivo investimento.
PS. Il video è registrato con un ASM201 io vi ho linkato il modello più recente
Fatemi sapere che ne pensate...
0
voti
Lancillotto ha scritto:Lavorandoci giornalmente utilizzo un microscopio ottico stereoscopico professionale, secondo il mio parere l'unico modo per lavorare correttamente con il senso di profondità che solo una visione da entrambi gli occhi ti può dare.
Utilizziamo anche delle delle telecamere specifiche ad alta risoluzione e con ingrandimenti elevati, ma solo per una verifica del lavoro svolto.
Ricorda che il massimo ingrandimento ottico per lavorare non supera i 40 ingrandimenti, altrimenti è impossibile lavorare a mano libera se non utilizzando strumenti a spostamento micrometrico
Cito integralmente perché sottoscrivo tutto!
Tutti i lavori di saldatura da noi in produzione vengono fatti sotto binoculare.
Anche i miei colleghi e io in R&D abbiamo ciascuno un binoculare per la prototipazione.
Non so come sono quelli cinesi, ma quelli che abbiamo noi hanno un campo visivo di 46 mm e una distanza di lavoro di 118 mm. Ottimi e abbondanti
Inoltre regolando il tutto come si deve la posizione di lavoro è estremamente piú ergonomica, mentre con la lente ti viene la gobba.
Boiler
0
voti
ma secondo voi questo oggetto visto su Amazon com'è ?
i commenti sono positivi il costo contenuto ovviamente non parliamo di nulla di professionale:
https://www.amazon.it/dp/B075ZR3R9C/?co ... 5K1D&psc=1
i commenti sono positivi il costo contenuto ovviamente non parliamo di nulla di professionale:
https://www.amazon.it/dp/B075ZR3R9C/?co ... 5K1D&psc=1
-

agentili65
0 3 - New entry

19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2