Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sistema anti-blackout per Arduino

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Sistema anti-blackout per Arduino

Messaggioda Foto UtenteElectroTech » 2 ago 2018, 14:17

dadduni ha scritto:- lasci il caricabatterie come quello che ti ho linkato sempre connesso e non hai bisogno di staccarlo,

Credo che sceglierò questa soluzione , ma non capisco perché l'utente Foto UtenteGuidoB , afferma che con quello schema non puoi lasciare la batteria in carica per un tempo indefinito... #-o
Foto UtenteElectroTech
16 4
New entry
New entry

0
voti

[22] Re: Sistema anti-blackout per Arduino

Messaggioda Foto Utentedadduni » 2 ago 2018, 19:40

l'idea del caricabatterie è che carica quando ce n'è bisogno e venga staccato a fine carica. Il top sarebbe una gestione intelligente della carica con un relè che stacchi fisicamente la batteria dal caricabatterie e si taglia la testa al toro. Lasciare il caricabatterie collegato 24h 7giorni 365anno, potrebbe non far piacere alla batteria, però, come giustamente ribadito da richiurci, quella chimica è piuttosto solida e si può ovviare al problema.
Un metodo è di non caricare le batterie fino al 120% ma fermarsi prima. Faccio un esempio: batteria da 12V, la tensione nominale a piena carica è dalle parti dei 14V, se imposti il limite di tensione a circa 12.5V hai una batteria sicuramente carica, magari non al massimo del proprio potenziale ma comunque efficinente e con un ottimo margine di tensione per esser lasciata in carica indefinitamente. Quando la batteria raggiunge quella tensione (e la raggiunge tranquillamente in quanto potrebbe andare ancora più su) avrà la stessa tensione del caricabatterie e quindi non scorrerà corrente.
Davide
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[23] Re: Sistema anti-blackout per Arduino

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 ago 2018, 20:04

non ho capito che alimentatore è presente, ma leggo che in ingresso arduino accetta da 7 a 12V.

Quindi per esempio di potrebbero usare 8 pile NiMH AA, da tenere sotto carica con LM settato a V=8*1,3=10,4V.

Se l'alimentazione va via arduino funzionerebbe fino a pile totalmente scariche (7/8=0,87V/cella), e si potrebbe impostare il salvataggio dati a 8-9V.

Il tutto senza relè perché le NIMH reggono bene anche la scarica totale (che comunque non avverrebbe mai)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Sistema anti-blackout per Arduino

Messaggioda Foto UtenteElectroTech » 3 ago 2018, 19:20

Foto Utentedadduni
Ok tutto molto chiaro, una domanda "stupida" , ma da un batteria Ni-MH per esempio da 80mA posso prelevare una corrente doppia senza che questa si gonfi ?
Foto UtenteElectroTech
16 4
New entry
New entry

0
voti

[25] Re: Sistema anti-blackout per Arduino

Messaggioda Foto Utentedadduni » 4 ago 2018, 10:37

aspetta... vediamo di non far confusione.
Hai una batteria con una capacità di 80mAh (milliAmpereOra)? Oppure hai una batteria la cui scarica massima consentita è di 80mA (cosa decisamente improbabile)?
Tu devi sempre restare nella corrente massima erogabile dalla cella, si chiama corrente di scarica ed è la massima corrente erogabile. Invece la capacità (milliampereora) ti dice quanto dura la batteria.
Supposto che tu abbiamo una batteria con 80mAh e la usi a 160mA durerà mezzora anzi, ovviamente qualcosa in meno.
Se la batteria ha la sua massima corrente di scarica pari a 80mA allora non puoi usarla a più di quel valore ed evidentemente devi cambiare dispositivo.

Davide
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[26] Re: Sistema anti-blackout per Arduino

Messaggioda Foto UtenteElectroTech » 4 ago 2018, 13:50

Foto Utentedadduni
Tutto molto chiaro grazie :D
Ho buttato giù uno schizzo dello schema , purtroppo non ho potuto realizzarlo con FidoCadj, sperò che mi perdonerete :roll:
--- immagine rimossa ---
Ho spostato il diodo D1 rispetto allo schema a pagina 1 , cosi da non far accendere il regolatore quando l'alimentazione viene a mancare.
La tensione di ingresso applicata al connettore P1 è di 12VDC.
La batteria è raffigurata dal connettore P2 ed è una NiMH da 8,4V nominali, con una capacità di 200mAh.
La tensione di ricarica è di 10V , misurata dopo il diodo D2 , quindi dal regolatore usciranno 10,7V.
Aspetto di sapere se lo schema può andare , ciao ragazzi O_/
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 7 ago 2018, 9:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso link esterno visualizz.immagine
Foto UtenteElectroTech
16 4
New entry
New entry

1
voti

[27] Re: Sistema anti-blackout per Arduino

Messaggioda Foto Utentedadduni » 4 ago 2018, 18:20

Le regole:
- gli schemi su FidocadJ
- le immagini caricate sul forum e non su server esterni

detto questo il diodi D1 è meglio come l'hai messo tu. E' sbagliato invece inserire D2 che rende del tutto inutile la regolazione dell'LM317 in quanto introduce una caduta di tensione non lineare tra l' uscita e la batteria da caricare. Il resto mi sembra giusto.
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[28] Re: Sistema anti-blackout per Arduino

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 4 ago 2018, 18:35

Senza il D2 però in assenza di alimentazione esterna c'è un percorso di scarica batteria sulla rete resistiva e il transistor. Senza contare che il regolatore non alimentato si troverebbe una tensione sull'uscita, condizione anomala che forse male non fa ma nel dubbio...
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[29] Re: Sistema anti-blackout per Arduino

Messaggioda Foto Utentedadduni » 4 ago 2018, 18:43

ci sono meno di 10mA di assorbimento "parassita" da parte del regolatore. Se si mette quel diodo il regolatore diventa del tutto inutile. Allo stato delle cose non metterlo è la scelta migliore.
Foto UtenteBrunoValente secondo te si può provare a mettere il diodo nella rete di feedback del regolatore? :lol:
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[30] Re: Sistema anti-blackout per Arduino

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 4 ago 2018, 19:34

Metto le mani avanti non ho fatto conti ma come la vedo io il transistor è chiuso e la corrente limitata solo da 240ohm. 10mA o 20mA sono comunque tanti con una previsione di consumo della scheda di 60mA.
Non dico di mettere il dido ma di prevedere qualcosa che stacca il circuito di carica in assenza di rete
Io rimango dell'idea già espressa che non sia necessario ricaricare a corrente costante ma ovviamente è solo il mio parere
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale